Entra

Visualizza la versione completa : cacatoides

Filipppo
16-02-2008, 14:10
Ho una vasca da 50 litri con 3 cory, 2 ancistur e 10 neon.
Ph 7 no2 assenti no3 assenti kh 6
Volevo aggiungere una coppia di apistogramma cacatoides.
Secondo voi posso farlo?Altrimenti quali pesci dovrei togliere?
grazie

winston
16-02-2008, 14:41
Premetto che non sono ancora molto esperto,ma 50litri per i neon mi sembrano davvero troppo pochi!!!
Io leverei,quindi,i 10 neon e anche 1 ancistrus(altrimenti se non 2 maschi si scontreranno spesso per il territorio!!!)
Poi abbasserei anche il ph a 6.5!!!

Fatto questo puoi prendere,secondo me,gli apistogramma cacautoides oppure anche se ti piacciono gli apistogramma agassizi!!!
Inoltre ho letto da molte fonti che bisogna comprare 1 maschio e 2 femmine,altrimenti nei periodi lontani dalla riproduzione il maschio potrebbe essere troppo aggressivo con la femmina,mettendone due fai in modo che le attenzioni vengono divise...
Unico mio dubbio è il discorso del territorio...aspetta cmq la risposta di qualcuno più esperto di me!!!

Intanto consulta questo sito,che mi sembra molto curato:
http://www.apistogramma.it/

fonch85
16-02-2008, 15:04
ciclidi africani, innanzi tutto ciao!La vasca è 50 netti?Se si,nemmeno io sono un esperto,ma ti assicuro che anche un solo ancistrus in 50litri ci stà(starà se ancora piccolo) mooolto stretto!Quindi io toglierei i due anci e al loro posto metterei 2-3 otocinclus.Per i cory che tipo sono?Comunque questi ultimi ti dico che durante la ripro, per esperienza personale(e ho avuto ancora una sola ripro di caca),prendono un sacco di mazzate e rischi che muoiano #07 .
Per i neon non mi esprimo altrimenti prendo qualche bacchettata...! #17

Se utilizzi cerca in alto della pagina vedrai che ci sono un sacco di topic su questo argomento.. ;-)

polimarzio
16-02-2008, 15:20
Gli apistogramma vivono in harem, per cui ad un maschio vanno abbinate almeno due femmine. Le femmine in acquario si dividono un territorio di almeno 100cm che il maschio controlla interamente.
Quindi, i tuoi 50lt non sono sufficienti. Però con tale vasca potresti optare per i ramirezi.

MarioMas
16-02-2008, 15:21
pero' la riproduzione co quei pesci te la scordi :-)

polimarzio
16-02-2008, 15:31
pero' la riproduzione co quei pesci te la scordi :-)
Se correttamente allevati i ramirezi sono prolifici, poi l'accrescimento dei piccoli che sono abbastanza delicati può essere problematico.

Filipppo
16-02-2008, 15:44
ciclidi africani, innanzi tutto ciao!La vasca è 50 netti?

Sì, penso di si, perchè è 60 litri lordi.

Però con tale vasca potresti optare per i ramirezi.

anche i ram mi piacciono molto,ora i neon ci stanno bene perchè sono piccolissimi, posso ridurre il numero a 5, spostare gli ancistur e aggiungere gli oto.
Quindi mi ritroverei.
5 neon
4-5 oto?
2 ramirez(coppia)
Che ne dite?Se i neon vogliono più spazio posso mettere qualcos'altro tipo nannostomus ecc.
consigli?
grazie

Filipppo
16-02-2008, 15:45
Ah dimenticavo i cory sono 2 normali e uno albino, forse devo spostare pure loro.
grazie

Mr. Hyde
16-02-2008, 21:20
non è vero. in 50 litri una coppia ci sta benissimo. niente harem, una coppia di caca, i neon meglio toglierli.

i cory impareranno a starsene per i fatti loro con i caca in giro.

in ogni caso io ho 45 litri con una coppia e non ho avuto problemi di nessun genere.

i ramirezi poi non sono più pacifici dei caca

Filipppo
16-02-2008, 21:45
Ma i neon li volevo tenere senò l'acquario sembra vuoto i caca o i ram stanno in basso.Oppure quale altro ciclide nano posso tenere co i neon o qualche altro pesce di branco?
accetto consigli su eventuale popolazione.
grazie

fonch85
17-02-2008, 17:15
ciclidi africani, in genere sarebbe meglio non tenetre neon o "simili" con ciclidi nani se hai intenzione di farli ripro poichè le riproduzioni potrebbero andare perse visto la loro voracità..
Ma è anche vero che io ho delle rasbore insieme ai caca e tanti altri hanno neon o simili..Sarà più difficile portare avanti i piccoli ma credo che con un po' di buona volontà ce le potresti tranquillamente fare. ;-)

Filipppo
17-02-2008, 17:56
Per ora non sono interressatissimo alla ripro, quest'acquario deve essere posizionato nello studio di una attività commerciale quindi voglio che si vedano i pesci.Magari se vedo che iniziano a deporre posso spostarli in una vasca solo per loro, che potrebbe anche essere spoglia se così desiderano.
Volevo sapere solo se la convivenza era possibile
grazie

fonch85
17-02-2008, 18:47
Tranquillo la convivenza è possibile,le controindicazioni sono che se poi si riproducono diventano mooolto aggressivi con i coinquilini e potresti rovare qualche brutta sorpresa.

Filipppo
17-02-2008, 21:44
ok, grazie millle #22