Visualizza la versione completa : Inizio scalari.
Ciao a tutti, sto provando ad allevare giovani scalari per formare una coppia per la riproduzione e vorrei qualche consiglio.
Ho una vasca di 120 litri ed ho 3 scalari di cui due piccoli di 3 centimetri (uno red e uno bianco e nero) ed uno che misura il doppio (d'orato di cui posto la foto). Ci sono con loro 3 corydoras e 3 otocinclus.
Succede però che il più grande va a beccare gli altri due.
Cosa mi consigliate di fare? E' poi vanno bene 3 scalari per formare la coppia?
_Sandro_
16-02-2008, 13:12
gasper, allora...x formare coppia futura d scalari...è consigliabile prendere un gruppetto d 4-5scalari piccoli...farli crescere insieme e creare la coppia al loro interno...
come hai fatto tu rischi che lo scalare+grande sottomette l'altri 2...costringendoli a stare all'angolo e non poter mangiare x il rischio d prendere le "botte"...io t consiglierei d levare l'esemplare+grande e inserire altri 2scalari delle dimensioni dell'altri 2... ;-)
gasper, allora...x formare coppia futura d scalari...è consigliabile prendere un gruppetto d 4-5scalari piccoli...farli crescere insieme e creare la coppia al loro interno...
come hai fatto tu rischi che lo scalare+grande sottomette l'altri 2...costringendoli a stare all'angolo e non poter mangiare x il rischio d prendere le "botte"...io t consiglierei d levare l'esemplare+grande e inserire altri 2scalari delle dimensioni dell'altri 2... ;-)
Appoggioneeeeeeeeeee.... E abbassa sia il Kh (portalo a 3-4) e il pH (sul 6,8)
_Sandro_
17-02-2008, 17:13
;-)
Massimo1967
18-02-2008, 11:49
Per la legge dei grandi numeri 4 potrebbero essere pochi.....io ne ho presi otto, piccolissimi, se sono tutti maschi o femmine vuol dire che la statistica è una balla.....
_Sandro_
18-02-2008, 21:47
bisogna vedere...otto sono un gran numero e la coppia t si dovrebbe formare quasi sicuro,ma bisogna vedere in che litraggio li tiene e se poi riuscirai a darli tutti via quelli che non t "servono"....non è cosi' facile come sembra....
infatti.......non pensare che il negoziante si rifila gli altri!!!
Massimo1967
19-02-2008, 12:06
Avete perfettamente ragione, per ora sono (da soli) in un RIO240....per il futuro sto tenendo praticamente vuoto un altro acquario da 200L netti.....
_Sandro_
19-02-2008, 16:01
gia va meglio...ma8esemplari sono comunque troppi..in 200lt netti potresti metterci al massimo4scalari...da grandi diventano ancor+territoriali...
Se sono 2 coppie la vedo dura anche in 200 litri....
_Sandro_
19-02-2008, 18:07
#36#
io sono riuscito in 100 litri con 4, però dopo la seconda deposizione sono stato obbligato a levare gli altri 2.. quindi in 100 litri ho solo una coppia.. penso che cmq siano sufficienti ma non vorrei mai sapere o immaginare che cosa potrebbero fare 2 coppie in 120 litri..
_Sandro_
19-02-2008, 22:38
#07 #07
averidan
24-02-2008, 03:08
Beh, come ormai è stato detto fino alla nausea, ripeto un concetto citando un grande del Forum (malawi), che disse una sacrosanta verità:
"Non esistono Scalari cattivi, ma solo vasche non abbastanza grandi" (mi scuso se la citazione non fosse proprio alla lettera...)
Vi faccio notare che il suddetto utente si riferiva ad una vasca da 500 litri...
Lascio a voi meditare su quanto detto...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |