Visualizza la versione completa : ciclidi in 1 acquario da 200 litri
Ciao a tutti e grazie per l'aiuto. Ho un acquario di 200 litri e vorrei metterci tutti ciclidi africani. cosa mi consigliate? grazie ancora!
hello... per cominciare: le caratteristiche dell'acqua che esce dal tuo rubinetto???
ciao neee
dipende da che tipo di ciclidi africani vuoi inserire...
ciclidi dei laghi?? o ciclidi fluviali?? #24
Sinceramente non so di preciso. Ho visto alcuni ciclidi africani in un negozio e li trovo semplicemente bellissimi e così avevo pensato di fare un acquario tutto per loro.
sì ma anche così il discorso rimane sul generico.
se vuoi dei pesci che vogliano dei valori dell acqua che sono gli stessi della tua acqua di rubinetto quelli del malawi e del tanganiika, oltre ad alcuni dei fiumi africani andranno benissimo.
il problema è che in 200 litri staresti appena appena al pelo per quelli del malawi,mentre potresti fare un bel tanganika o una bella vasca africana fluviale.
numero due: cosa ti è possibile trovare nei negozi a te vicini...
Allora, prima di tutto ti ringrazio per l'aiuto che vuoi darmi. L'idea della vasca africana fluviale mi interessa. Quì, non dovrei aver nessun problema a trovare dei pesci africani perchè il mio negoziante di fiducia ne ha veramente tanti e se qualcuno gli manca mi riesce facilmente a reperire. Comunque credo che sia chiaro che non sono un professionista dei ciclidi africani. Le mie esperienze le ho avute con portaspade, guppy, scalari e combattenti che fra l'altro mi hanno dato tutti grande soddisfazione regalandomi tanti piccini.
sinceramente la maggior parte dei ciclidi è (quasi) indistruttibile se gestita correttamente.
ho trovato piu difficolta nel passato a dover gestire poecilidi o caracidi ,per questione di temperature o cmq delicatezza del soggetto in particolare.
i ciclidi sopportano sbalzi di temperature,acque morbide o dure ecc ecc...
in 200 litri in ambito fluviale puoi permetterti parecchie specie :dagli Anomalochromis Thomasi, agli Hemichromis Lifalili, tutti i Pelvicachromis,gli Pseudocrenilabrus Nicholsi,gli Astatotilapia Burtoni,glia Astatotilapia Aeneocolor,i Nanochromis...
ti ho dato un idea di base..spulcia un po' e poi vediamo cosa possiamo farci stare in 200 lt.
_Sandro_
27-02-2008, 14:50
sascha, anch'io ho dato un'occhiata ai pesci che t'ha consigliato Lssah...e credo che i Pseudocrenilabrus Nicholsi e i Astatotilapia Aeneocolor sono molto carini... :-)
ps.ovviamente questo è solo un consiglio...poi bisogna vedere altre cose..la convivenza,la disponibilità,ecc...in cui è meglio se t fai consigliare da Lssah :-) ;-)
blacco72
02-03-2008, 18:51
allora per esperienza personale io li tengo entrambi....
1 nicholsi
il maschio e' veramente aggressivo con maschi dello stesso sesso,in piu'non e' mlto tollerante con altre specie....il problema e' che te ne accorgi col cresceredei pesci.
Fino alla taglia di 3/4 cm il maschio lo tieni dopo e'uno scassabools
consiglio riempilo di femmine cosi' un po si calma.
Un ultimo problema e che il nicholsi si moltiplica come i gremlins e non riesci a dare via i piccoli perche' non c e richiesta ....l alternativa e lasciar fare alla natura.
2 aeneocolor
secondo me sono spettacolari....se metti loro non metterci altro ,anche il maschio dominante e' un po spaccabools ma ha dei colori spettacolari .
se fai uno specifico ci puoi mettere 2 maschi e 4 femmine
attento all alimentazione sono un po delicati.....
ciao luca
il nicholsi si moltiplica come i gremlins
:-)) verissimo.
blacco te con cosa nutri i nicholsi?
blacco72
02-03-2008, 22:14
li sto dando solo il cibo in scaglie per ciclidi non erbivori preso alle onde
ciao luca
vi ringrazio per tutti i consigli che mi state dando, adesso li cerco nella rete e vi faccio sapere! comunque i miei 2 preferiti (di ciclidi) sono uno con la pancia rossa e l'altro a strisce nere e blu! bellissimi !!!!
mmm meeki e nigrofasciatum??
Beccacci
04-03-2008, 20:14
Ma i Nigrofasciatum non sono americani?
Ca..ata?
Se l'ho detta scusatemi... #12
sono centroamericani.
a strisce nere e blu africani possono essere i frontosa i tetracephalus o i sexfasciatus del tanganika, e almeno una 20 ina del malawi.
Pseudocrenilabrus Nicholsi
Astatotilapia Burtoni*
CYPHOTILAPIA FRONTOSA
JULIDOCHROMIS MARLIERI*
NEOLAMPROLOGUS SEXFASCIATUS
PELVICACHROMIS PULCHER*
PSEUDOTROPHEUS ZEBRA*
Questi sono i ciclidi che mi piacciono di più!!! Cosa mi consigliate? Quelli con * sono i miei preferiti, si può fare qualcosa? grazie mille a tutti
in 200 litri puoi mettere sicuramente i marlieri da accoppiare a qualcos altro del tanganika.
i burtoni anche se aggressivi puoi tenerli (sono veramente belli)
frontosa/sexfasciatus non puoi..troppo piccola la vasca.
invece dei pulcher guarda i taeniatus ,potresti tenerli con i burtoni.
ok, ma quanti pesci per razza?
coppia di pelvicachromis e un maschio e tre femmine di burtoni.
altrimenti coppia di j.marlieri e un maschio e 4-5 femmine di paracyprichromis nigripinnis
altrimenti due coppie di anomalochromis thomasi e un maschio e tre femmine di p.nicholsi
ok, riguardo i pesci in internet e vi faccio sapere! cmq grazie mille
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |