Entra

Visualizza la versione completa : Salaris fasciata

lovec87
15-02-2008, 22:29
salve a tutti, ho problemi nel mio nanoreef di 30lt circa con delle alghe filamentose..il mio negoziante mi ha consigliato la salaris fasciata, voi che dite mangierà qst maledette alghe..altrimenti cosa mi consigliate..

grazie a tutti

Perry
15-02-2008, 22:32
Diventa grossina...e quando le finisce?

lovec87
15-02-2008, 22:37
e quindi cosa mi consiglieresti? l'escensius bicolor dici che le mangerebbe pure..sono disperato, anke xkè qst alghe rovinano l'aspetto del nano e inoltre crescono anche vicino i coralli e ho paura che li soffochi..

Pfft
15-02-2008, 22:40
lovec87, se hai le alghe filamentose in 30 litri non mettere pesci.. (spero che tu non ne abbia altri) cerca i motivi per cui hai le alghe .
Comunque sposto nella sezione corretta.

KENTI
15-02-2008, 23:00
ciaolovec87, compila il profilo della tua vasca cosi ti si aiuta... nei limiti del possibile... :-))

se hai le alghe come dice giustissimissimamente Pfft, un motivo c'è

che valori hai?
che test usi?
hai pesci? :-))

lovec87
15-02-2008, 23:26
allora pesci si, ho un sinchyropus spledidus, un diadema, un clarkii, e un hexatenia, la vasca però è corredata di un seaclone100..le alghe penso siano dovute ad un guasto alla vecchia plafoniera che avevo, ovvero mi sono trovato con una pl 36w 10000k rotta e sostituita purtroppo con una 4000k, ciò è durato 2gg xkè poi ho cambiato plafoniera passando a una 4x24 t5..la comparsa delle alghe è accaduta proprio nei giorni stessi o poco dopo l'utitlizzo della 4000k..i valori purtoroppo al momento nn ho potuto misurarli, ma credo che siano nella norma in qnt tt il resto procede bene, compresa la crescita dei miei sps e lps..

KENTI
15-02-2008, 23:37
ma in quanti litri scusa?

per quello che so certamente il "passaggio" che hai fatto con la luce nn è stato dei migliori cmq nn penso sia dovuto a 2 giorni di 4000k ma piuttosto all'aumento dei W da 36 PL a 96 T5

hai sempre tenuto il fotoperiodo uguale quando hai cambiato plafo?

lovec87
15-02-2008, 23:41
no i watt erano 72 (1pl 36w bianca, 1pl 36w blu), il fotoperiodo sempre lo stesso, però qst cosa è scoppiata con qll 4000k xkè anzi con la nuova plafo tutto si è stoppato..cmq 30 litri circa..

Sel988
16-02-2008, 00:00
provo a stare calmo.... iniziamo per gradi... ok illuminazione buona x un nano di 30 litri posso assicurarti con certezze che le alghe non sono dovute a 2gg a 4000K su questo non ci piove.... ottimo aeratore il seaclone 100 ;-) ... io credo che cmq il leggero problema di alghe sia dovuto ai valori vertiginosi di no3 e po4 che hai in vasca.... ora.... perchè avrai tanti nutrienti in vasca????? ah si HAI 3 PESCI IN 30 LITRI -04 -04 -04 -04 quindi a prescindere dalla maturazione della vasca... dalla parte tecnica... dal fatto che quasi certamente hai un fondo di sabbia.... io direi che per far sparire le alghe dovresti eliminare totalmente i pesci... non calcolando il synchiropus che sarà sicuramente smagrito e prossimo alla morte qunidi si ''eliminerà'' da solo purtroppo...quindi elimina i pesci.... questo è il da farsi... altre soluzioni? no, mi disipiace non ce ne sono. gestione pessima. scusami.

lovec87
16-02-2008, 00:06
allora quei valori li ho controllati la settimana scorsa e sono a zero..inoltre il synchiropus gode di ottima salute..ti ricordo che lo schiumatoio è sovradimensionato, e proprio per qst i nutrienti in vasca se li becca tutti lui..e poi se cm dici tu avevo i valori di no3 e po4 a livelli vertiginosi, nn ci sarebbe dovuta essere vita..e invece tutto il contrario..l'unico mio problema sono qll filamentose, che anzi da ieri, qnd ho introdotto un calcinus elegans ho notato siano state divorate in alcuni punti..

Sel988
16-02-2008, 00:11
nn ho foto della vasca... l'ottima salute si potrà verificare solo con le foto... gli splendidus si nutrono esclusivamente di alghe che ''brucano'' dalle rocce vive non a caso si inseriscono ESCLUSIVAMENTE in vasche molto grandi,avviate da tempo con molte rocce e solo in quel caso si puo' sperare nel riuscire ad allevare lo splendidus... ovviamente nessun nano reef è adatto al loro mantenimento... il seaclone 100 come prima detto è un ottimo... areatore...

lovec87
16-02-2008, 00:16
vabbè ma io lo nutro anche con artemia e cibi congelati di vario tipo..ti dico che è continuamente a brucare pietre vetri ecc..ma qst filamentose!?ah cmq ci sn circa 15 kg di rocce vive..

Sel988
16-02-2008, 00:18
testardino eh?..purtroppo il tempo mi darà ragione... 3 pesci in 30litri #07 #07 #07

lovec87
16-02-2008, 00:22
vabbè, ma x le filamentose?

Sel988
16-02-2008, 00:26
controlla i valori con test attendibili e mi dirai ''scemo avevi ragione'' sono i valori sballati...

lovec87
16-02-2008, 00:27
e se qll cm ti dico fossero nella norma..

Sel988
16-02-2008, 00:28
non avresti alghe :-))

lovec87
16-02-2008, 00:31
xkè morirebbero da sole!? cmq le alghe guarda che sono esplose in quel periodo che ti dicevo, ora nn è che stanno cresendo, sono ferme lì..ad esempio in quel periodo i vetri erano tappezzati di filamentosa, ora invece no..

nisci_mi
16-02-2008, 00:31
lovec87, l'unica cosa che puoi fare é togliere i pesci #36# !!aspirare le filamentose,cambiare il 20% di acqua in vasca,e aspettare che i valori si sistemano #36# !!x me non ci sono altre soluzioni x le tue alghe#23 !

KENTI
16-02-2008, 08:13
anchio ho un 30l

nn mi ritengo un esperto lovec87, ma penso di sapere poche ma giuste cose su come mantenere una vaschetta... anche xke molte cose proprio come te le ho sbagliate pure io

fidati dei miei consigli
-in 30l con skimmer, moralismi a parte puoi tenere un solo pesciolino mooolto piccolo e cmq da ponderare molto bene
-nessun fondo sabbioso, al massimo una spolveratina dopo 6-7 mesi dall'avvio e se tutto procede bene
-test seri... fatti da te e nn dal negoziante

diciamo che queste 3 regole sn gia un bel punto di partenza x nn avere alghe
poi ce ne sono altre.. cmq intanto secondo me e penso anche secondo gli altri dovresti cominciare da qui

mi date tutti ragione?

nicor11
16-02-2008, 08:43
kenti ti do ragione, a parte sulla sabbia, ma è un altro discorso, perchè io amo il dsb.
Per lovec se sono così poche le alghe strappale a mano e ti risolvi il problema.
Per quanto riguarda i pesci anche io non posso che dirti che sono troppi e, lo so che a volte è difficile, ma se tutti ti dicono una cosa io mi farei sfiorare dal dubbio che questa sia vera. Io ho un 30l ed ho avuto anche un pesce, un porphyreus, che viveva e cresceva ed anche i coralli stavano benone, ma adesso che ho solo un paguro la vita è molto più rilassata.
Saluti

KENTI
16-02-2008, 10:42
nicor11, dsb è un altro discorso... e lo lascio hai piu esperti sicuramente senza sabbia ai una gestione molto piu semplice (sempre secondo il mio modesto parere)

PS: ti kiami Nicola? :-)) :-)) :-))

nicor11
17-02-2008, 21:56
Come hai fatto ad indovinarlo????
Saluti

alapergola
18-02-2008, 10:01
Che bel lunedì ! #24

Intervengo solo per correggere un paio di cose :

gli splendidus si nutrono esclusivamente di alghe che ''brucano'' dalle rocce vive
E' vero che bruca dalle rocce vive, ma non le alghe bensì la fauna bentonica (è un vero Killer). Per questo è vera la seconda affermazione:
non a caso si inseriscono ESCLUSIVAMENTE in vasche molto grandi,avviate da tempo con molte rocce in quanto vasche ben avviate, con un buon quantitativo di fauna bentonica (anfipodi, copepodi , ecc...) che si autoriproduce garantisce cibo sempre fresco per il Synchi.
Poi:
Per lovec se sono così poche le alghe strappale a mano e ti risolvi il problemacambiare il 20% di acqua in vasca
Assolutamente non metterti a strappare niente #07 #07 :-)
Come abbiamo detto più volte, nelle nostre vaschettine il rilascio di spore dovute all'estirpazione, invece estinguere le alghe... favorisce la proliferazione.
Non ho ben capito come si è finiti a parlare di DSB?
lovec87 compila il profilo, spiega che maturazione hai fatto, riporta un pò di pesci indietro.
Dopo di che iniziamo a lavorare sulle alghe ;-)

KENTI
18-02-2008, 11:59
nicor11, pure io!

ciao alapergola, forse nn sarebbe il caso di sospendere anche i cambi.... #24
ma con tutti quei ospiti -e35

radioclan
18-02-2008, 18:32
quoto tutto quello gia detto,pero' eliminerei i pesci ed i cambi...se si fa' un cambio acqua si immette pappa nuove per le filamentose...e poi non si sa la marca dei test,quali sono i valori reali,come e' stata fatta la maturazione,come e' il tutto....non ci sono foto....bho...