Visualizza la versione completa : che nudibranco è?
daniel90
28-07-2005, 22:31
mi potreste dire qualcosa su questo nudibranco?chromodoris annae,mangia gli invertebrati?è allevabile?grazie
:-)) http://www.acquariofilia.biz/allegati/chromodoris-annae_295.jpg
daniel90
29-07-2005, 11:54
up...... :-))
The Fish
04-08-2005, 00:24
secondo me no, nudibranco è e nudibranco rimane quindi....
thedarkman
04-08-2005, 13:31
mi potreste dire qualcosa su questo nudibranco?chromodoris annae,mangia gli invertebrati?è allevabile?grazie
Non mi vorrei sbagliare ma...
- No, non mangia i coralli, mangia spugne
- No, non è allevabile, per un discorso alimentare, morirebbe presto di fame
daniel90
04-08-2005, 15:31
nella mia vasca ci sono un bel pò di spugne........ #24
thedarkman
04-08-2005, 16:00
nella mia vasca ci sono un bel pò di spugne........
I problemi sono principalmente due:
1 - Come fai a sapere se le spugne che hai in vasca sono del tipo che lui mangia?
2 - Anche mettendo che mangi quelle che hai tu, il loro tasso di crescita è molto basso e presto finirebbero, mentre in natura le cose sono un po' diverse...
daniel90
04-08-2005, 17:20
azz.......era bellissimo....... -20
Nome comune: Chromodoris
Altri nomi: Nudibranco, Nudibranchio
Nomi Inglesi: Nudibranch
Genere: Chromodoris
Specie: Chromodoris annae
Categoria: Nudibranchi
Commento: E' una specie di nudibranchio che è stata segnalata in Indonesia e nelle Filippine, non si conosce ancora con precisione la sua distribuzione geografica(*).
Specie contraddistinta dal corpo blu con piccolissime macchie scure, righe nere longitudinali ed il mantello bordato di bianco e arancione. Arancioni (o gialli) sono anche i rinofori e le branchie, come l'organo riproduttore, sotto il mantello.
E' un nudibranchio che vive fra le barriere madreporiche fino a circa 30 metri di profondità. Si nutre di spugne.
Vengono detti gioielli del mare per la loro bellezza. Sono parenti prossimi delle meno spettacolari lumache ma non hanno guscio ecco perchè nudi-branchi.
(*) Lungo fino a 2 cm, questo nudibranco vive dalla Malaysia fino alle Isole Marshall. Puerto Galera Mindoro, Filippine, Oceano Pacifico.
Altre notizie:
http://www.edge-of-reef.com/opistobranchi/doridini/OPIChromodorisannae.htm
Spero di essere stato utile.
daniel90
10-08-2005, 11:40
6 stato utilissimo....... ;-)
ho visto dei nudibranco simili, non quello in vendita... alcuni potrebbero sopravvivere, oppure sono tutti caratterizati da un'alimentazione particolare?
veliero73
10-08-2005, 14:07
Tutti i nudibranco sono caratterizzati da una alimentazione specifica, alcuni mangiano solo spugne di una determinata specie, per questo sono difficilissimi da allevare... ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |