Visualizza la versione completa : Dopo 4 mesi e mezzo il kh va giù
AlbertoBilotta
15-02-2008, 19:41
ciao a tutti
il mio marino è avviato da circa quattro mesi.
Da circa tre settimane le alghe rosa coralline hanno iniziato a svilupparsi.
Nello stesso periodo ho avuto uno sviluppo di cianobatteri rossi che sto combattendo con resina anti fosfati, movimento e batteri.
Il kh, che ho sempre avuto a 10 (quindi buono) è sceso a 6.
Mi sapete dire qual è il motivo?
Dipende dall'utilizzo delle resine (che da come ho letto possono avere questo effetto sulla chimica dell'acquario), oppure dalle alghe calcaree che non avendo trovato la giusta quantità di calcio hanno preso nutrimento dal carbonato di calcio?
GRAZIE A TUTTI
deepdiver
15-02-2008, 20:05
Ciao Alberto,
integri con qualche cosa il KH?
Il calcio che valore ha?
Claudio
AlbertoBilotta
15-02-2008, 20:42
finora non ho mai controllaro il valore del calcio; inoltre non ho mai integrato nè calcio (visto che allevo solo molli particolarmente semplici), nè kh.
Ora sicuramente mi bastonerai...
deepdiver
15-02-2008, 20:47
No, no... non bastono nessuno.... Ci mancherebbe :-))
sono da poco passato anche io al marino.....
Io ho notato che si abbassavano calcio e kh pur avendo in vasca solo le rocce vive.... A quel punto ho iniziato ad integrare e continuo ancora.... Ho aggiunto 3 molli e per ora non ho problemi...
Sono passato da un giorno sì e uno no a 2 volte la settimana e i valori sono buoni...
sicuramente gli amici più esperti diranno la loro....
Attendiamo....
AlbertoBilotta
15-02-2008, 20:56
ok attendiamo
Riccio79
16-02-2008, 12:54
In realtà sia il calcio che il kh si abbassano a cause anche delle coralline che li "utilizzano" per svilupparsi.... il test del ca è perciò d'obbligo seppur tu non abbia sps.... il problema è che, secondo me, con quel kh avrai anche un ca bassissimo e ciò non giova alla vasca soprattutto non giova allo sviluppo delle coralline.... come anche il mg viene "ciucciato" da queste ultime....
Quindi, se hai finito la maturazione, puoi fare un cambio per cercare di innalzare i valori, altrimenti devi prenderti un buffer....
PS Prendi assolutamente i test di ca e mg....
PS2 cmq le resine abbassano sia Kh che ca
AlbertoBilotta
16-02-2008, 12:57
ho capito solo una cosa: che sta caspita di resine sono uno SCHIFO!!!Fanno piu danni che altro
puoi fare un cambio per cercare di innalzare i valori
dei buffer vanno piu che bene ;-)
AlbertoBilotta, le resine assorbono carbonati,dovresti reintegrarli con un buffer e mantenerli costanti con un A+B
AlbertoBilotta, prendi i test x Ca e Mg e prima di tutto verifica che la salinità sia 35%°,sistema il magnesio se è basso poi controlla il ca...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |