Visualizza la versione completa : strani esseri FOTO
fraciccio
15-02-2008, 17:44
Salve,forse non è la sezione giusta,eventualmente cari mod spostate pure e mi scuso!
Gli esseri che vedete in foto sono in una vaschettina con acqua vecchia dell'acquario,senza filtro,temperatura 26,alcune neocaridine e un po' di muschio,alghe parecchie.
Cosa siano non ne ho idea,uno sembra un vermiciattolo,l'altro artemia appena schiusa,anche come grandezza siam li,però nessuno nuota,si muovono anche velocemente ma sulle pareti.
quelle che sembrano piccoli vermi #06 dovrebbero essere planarie e sono innocue, di solito i pesci le mangiano. Gli altri non saprei #24
ne ho visto qualcuno anche sui miei vetri! sono vermicelli bianchi al massimo di 1cm che per camminare sul vetro si allungano e si accorciano... facendo un po di ricerche ero anche io arrivato alla conclusione che erano delle planarie... anche paolo piccinelli mi aveva detto che potevano essere... però è qualche giorno che non ne vedo più.. bho!!! ;-) ;-)
fraciccio
15-02-2008, 23:19
sono vermicelli bianchi al massimo di 1cm che per camminare sul vetro si allungano e si accorciano...
|GIAK|, esatto,si muovono proprio così,credevo le planarie nuotassero!
Mo rimane il dubbio degli altri,quelli tondi con codina della seconda e terza foto #24 #24 #24
bho! quelli non li conosco... staremo a vedere!!!! ;-) ;-) ;-)
fraciccio
16-02-2008, 03:08
Credo siano nematodi.
Neb, si,son proprio loro,tocca vedere se son cattivi sti vermetti,mi documento e vediam cosa fare.
ehehhe, una laurea in biologia serve a qualcosa :-D
Considera che i nematodi sono ubiquitari, quindi forse (sottolineo forse, in quanto non ho alcuna esperienza in acquiariologia...) non è così strano che stiano anche in acquario. Certo è che dipende sempre da quanti ce ne sono.
EDIT: leggo (e vedo) che è una vaschettina senza filtro con acqua vecchia e molte alghe, anche brune...praticamente ti sta diventando un piccolo stagno, se ci sono molte alghe è normale ci siano anche i nematodi. Occhio però che sei in eutrofia!
Paolo Piccinelli
16-02-2008, 12:01
fraciccio, quando avrai le prime deposizioni, questa coltura di infusori sarà il cibo perfetto!!! ;-)
Mr. Hyde
16-02-2008, 12:20
quello cerchiato in 0082 è un cyclops, pappa buona.
quei vermi invece pure io li avevo, prima di inserire i piccoli di nannacara che li hanno fatti sparire crescendo smisuratamente in pochissimo tempo :-))
ok ragazzi... allora io e fraciccio possiamo star tranquilli!! :-D :-D :-D :-D ;-) ;-)
fraciccio
16-02-2008, 15:51
fraciccio, quando avrai le prime deposizioni, questa coltura di infusori sarà il cibo perfetto!!!
Paolo Piccinelli, è venuta fuori dal suggerimento che mi hai dato di mettere da parte il muschio schifoso ;-)
praticamente ti sta diventando un piccolo stagno
che bello ,aprite la sezione "mostra e descrivi il tuo nano stagno" per favore :-D
Occhio però che sei in eutrofia!
dai ricordi di scuola.....significa esubero di nutrienti?o forse il contrario?in ogni caso perchè mi avvisi?che rischio c'è?
quello cerchiato in 0082 è un cyclops, pappa buona.
Mr. Hyde, yessssss,avete beccato anche questo,ho cercato le foto con google,sono cyclops #25 #25
Occhio però che sei in eutrofia!
dai ricordi di scuola.....significa esubero di nutrienti?o forse il contrario?in ogni caso perchè mi avvisi?che rischio c'è?
Bho non lo so, solo che quando inizi ad avere troppe alghe, nematodi e via dicendo (il ché suppongo sia normale in una vaschetta riscaldata e senza filtro), vuol dire che si è avviato un processo che, a lungo andare, ti trasformerà la vaschetta in uno stagno puzzolente. Almeno così suppongo, ripeto di acquariologia non ne so nulla, e dipende sempre da cosa ci vuoi fare con quella vasca. Se la tieni come riserva di cibo per i pesci che allevi da un'altra parte è ottima, ma suppongo che se invece ci vuoi allevare qualcosa dentro, la questione sia un po' diversa ;-)
fraciccio
17-02-2008, 15:38
Volevo solo vedere se le caridine si cibavano delle alghe che avevano infestato il muschio di java. Ora credo che la userò per
Se la tieni come riserva di cibo per i pesci che allevi da un'altra parte è ottima
:-))
Visto che parliamo di stagno,suppongo che anche non tenendo l'acqua calda la coltura dovrebbe mantenersi,o mi sbaglio? #24
si ma a questo punto tirale fuori di li!!!! povere piccole!!! ma riesci a vederle o non le trovi in mezzo a vermetti vari e alghe?? :-D :-D :-D
fraciccio
17-02-2008, 22:31
SI vedono si vedono :-D :-D :-D sono anche cresciute parecchio (con tutte quelle alghe.......) :-D :-D
e ti credo! con tutto quel mangiare!!! non hanno niente da fare e mangiano... almeno fagli fare qualche sport altrimenti ti diventano obese!!! che so... fagli fare un po di piscina, tuffi, nuoto sincronizzato!!!! qualsiasi cosa!!! :-D :-D :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |