Visualizza la versione completa : UN AIUTO URGENTE!!!!!!
Savatage
15-02-2008, 16:21
Ciao a tutti. Ho un problema urgente. Ho un acquario da 160 litri con valori ph 6.8 nitrati 12.5mg e temperatura 26.8. L'acquario è stato preparato per circa 5 settimane senza pesci fino al raggiungimento dei valori di cui sopra. Abbiamo piante vere (Anubias nana , ceratophyllumdemersum, alternanthera cardinalis, spathiphyllium, microsorium, egeria densa, cryptocorine e echinodorus red flamed) messe circa 4 settimane fà. Da 5 giorni abbiamo messo i seguenti pesci su consiglio del negoziante:3 botia, 1 plecostomus, 4 corrydoras panda, 2 ancistrus, 3 rasbore, 10 cardinali, 2 platy e 5 brachidanio. Da ieri sera abbiamo notato uno strano comportamento soprattutto nei cardinali e nelle rasbore. I cardinali presentano alcuni puntini bianchi (ma pochissimi),sono nervosi, tutti separati e alcuni respirano affannosamente/velocemente:addirittura due sono morti all'improvviso anche se non presentavano puntini bianchi. Le rasbore ieri erano molto vivaci tanto che due si sono addirittura accopiate, mentre oggi il maschio sta sul pelo dell'acqua subendo gli attacchi della femmina.Potete aiutarmi???sono affetti dalla malattia dei puntini bianchi? o potrebbe esserci qualche altra causa vista la velocitàcon sui si ammalano? Anche se ho il dubbio che non sia la malattia di ictio, inizio ugualmente la cura stasera? o provo prima ad effettuare un cambio di acqua? grazie
babaferu
15-02-2008, 16:54
hai messo troppi pesci e tutti insieme, probabilmente hai i nitriti alti e questo sta intossicando i pesci, oltre che li espone a molte malattie.
controlla i valori (no2, no3, ph, gh) e provvedi a fare un buon cambio d'acqua con l'aggiunta di batteri x il filtro.
non mettere assolutamente medicinali finchè non è rientrata nella norma la situazione dei nitriti, al massimo se propio si manifesta l'ictio curerai i colpiti in una vaschetta principale, sarebbe proprio deleterio mettere medicine in vasca adesso.
ciao, ba
Savatage
15-02-2008, 17:12
Il problema è che non ho un'altra vaschetta, quindi come posso fare? Li levo direttamente o aspetto ancora? Ho controllato tutti i valori e sono a posto, l'unico che mi manca è proprio quello dei nitriti che stamattina il negoziante mi ha detto che non sono così importanti e che basta controllare i nitrati. A sto punto mi sa che cambierò negozio.
In totale (in futuro) quanti pesci potrò tenere?
Grazie della risposta, spero di salvare i miei pesciolini....
polimarzio
15-02-2008, 20:15
I nitrati vanno controllati per valutare la necessità o meno di diluizione.
Intanto, puoi innalzare la temp. sopra i 30C° e mantenerla tale (trattamento termico) se l'ittio è in fase iniziale con questa semplice operazione potresti eradicarlo senza ricorrere a medicali. Contestualmente, attiva un aeratore 24/24h.
Ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |