PDA

Visualizza la versione completa : Mantenere il calcio...e con i cambi di acqua?

wildthing
15-02-2008, 15:47
Ora che la mia vasca inizia a contenere una significativa rappresetanza di animali, mi sto ponendo il problema del mantenimento del livello di calcio in vasca...
A questo proposito mi è sorto un grande dubbio: avendo una piccola vasca, per il momento la mia intenzione è quella di reintegrare il calcio con opportuni prodotti, quindi somministrando giornalmente qualche goccia di integratore...ma quando faccio i cambi di acqua? Immagino che l'acqua di osmosi non abbia un tenore di calcio di 450 mg/l, quindi significo che in quelle occasioni devo aumentare le dosi somministrate?

dany26
15-02-2008, 15:51
L'acqua d'osmosi non dovrebbe contenere nulla.. ;-)
Il calcio è contenuto nei sali che impieghi per preparare l'acqua dei cambi..
Se non hai coralli duri che lo consumano con i cambi dovresti mantenere il valore..
aspetta conferme.. ;-)

wildthing
15-02-2008, 16:05
dany26, grazie per la il tuo aiuto...
...il problema è che in effetti in vasca o qualche (se pur pochi) duro e poi mi si stanno formando parecchie alghe coralline, quindi di sicuro senza alcun intervento il calcio andrebbe già in picchiata!!
Cerco solo di capire se quando cambio l'acqua devo aumentare la somministrazione!!

dany26
15-02-2008, 16:10
Figurati..è un piacere... :-))
Comunque quando cambi l'acqua stai introducendo già del calcio disciolto..
Quanto ne stai mettendo dipende dal sale che usi..
Se basta puoi saperlo solo facendo un test (magari prima e dopo il cambio)..
Dipende tutto dal consumo che hai.. ;-)

malpe
15-02-2008, 16:13
wildthing, devi usare un prodotto bilanciato per mantenere calcio e kh.
Vedi ad esmepio Kent A+B tutti i giorni, a giorni alterni, li dipende dal consumo della tua vasca nessuno può dirlo.