Entra

Visualizza la versione completa : Arrivata spedizione, richiesta aiuto e consigli!!!!

Pasto69
15-02-2008, 15:10
Salve gente...

Ieri mi è arrivata una spedizione dall'estero (già, volevo sperimentare se era fattibile acquistare "lontano") composta nel seguente modo:

1 sarcopython
1 gorgonia gialla (20cm)
5 asterine
10 paguri piccoli (diciamo da 1 a 2 cm)
2 Lysmata debellius (BELLISSIMI!!!)

La temperatura dell'acqua nei sacchetti era abbastanza bassina... non sò... diciamo 20#21°c... ho effettuato l'acclimatamento in circa 40-50 minuti e poi l'immersione nella nuova casetta...

I problemi vengono ora perchè in realtà avevo ordinato:

1 sarcopython
1 gorgonia viola piccola (6cm)
1 paguro gambe rosse
2 paguri 1-2cm
2 lysmata Amboinensis piccoli

...e il mio nano è un 15 LITRI! Mi hanno inviato un'esercito di paguretti!!!!

Popolazione pre-esistente del pico:

1 - goniopora piccola
1 - euphillia piccolissima
4 - discosomi verdi e rossi
1 - spirografo
1 - zohantus piccolo
1 - turbo

Ora veniamo alle domande da sottoporre agli esperti:

1 - vedo che ai paguretti piace sostare sulla gorgonia... non è che la mangiano??
2 - il sarco anche se si è gonfiato è tutto ripiegato su un fianco come se il gambo non reggesse al peso, perchè?? (nel sacchetto c'era un pò di tessuto e il sotto del cappello è leggermente "spellato")...
3 - ai 2 debellius cosa do da mangiare?

Visto che il tutto mi piace un sacco e che il posto è veramente poco sarei tentato di spostare il tutto in un nuovo nanetto da 60#80 litri... Il problema è come faccio?? Dovrei per forza ripartire con una nuova maturazione prima di spostare gli inquilini oppure posso "travasare" il tutto aggiungendo poi acqua trattata e altre rocce??

Dai gente, accetto consigli!!

Vic Mackey
16-02-2008, 22:43
Mazza e piu polato di Citta del Messico il tuo nano! :-))
Per i paguretti sono destinati a soccombere, nel tuo nano ce cibo per uno solo, massimo due di loro, il sarco è una roccia e se ce lo hai fatto stare se apposto, le asterine non credo le vendano ti si saranno attacctae alla roccia del sarco...per i gamberi stesso discorso paguri, troppo poco cibo in 15 lt, gli altri animali non azzardo perche non li conosco bene.
Per il discorso allargare fai come faccio io(sto allargandola in ste settimane se tutto va bene), prendi rocce e acqua del vecchio nano, trasferisci il tutto nella vasca nuova, aumenti luce e movimento se serve (almeno 3 luci da 24w e due nanokoralia), compri i kg di rocce vive che ti servono da aggiungere, pero ATTENZIONE, gia spurgate e maturate, quelle che ha negli acquari il negoz oppure da qualcuno che ha gia un acquario avviato e le vende, l'acqua invece devi conoscere qualcuno con una vasca grande che te la passi gia matura (e pulita vero!)!
Cmq tutti quei paguri sono troppi cmq..in 80 lt se vuoi tenere anche i gamberi secondo me te ce ne stanno al massimo 4 se sono cosi piccolini (che specie sono?)...!!

Vic Mackey
16-02-2008, 22:46
Dimenticavo..ki è il negozio online che ha confuso la vendita..marine-life?

darmess
16-02-2008, 22:53
io farei diversamente...porterei animali da qualche amico che puo' ospitare...anche il negoziante...farei nuova maturazione....e poi li andrei a riprendere...io conto di fare cosi...
Pasto69, hai troppi animali in un 15 litri...la vedo brutta... #07

daniele.t.
17-02-2008, 22:40
perche non metti delle foto? la gorgonia è zooxantellata?

anche secondo me troppi paguretti........

però posta delle foto

Pasto69
18-02-2008, 18:54
Ok, domani cerco di postare le foto...

Sarei indirizzato verso un 40 litri oppure un 60 litri (ho il posto preciso...)...

Il negozio è Marine Life si... Sti testoni!!! -04 -04

Ah, il sarco è andato... l'altra mattina l'ho mosso (volevo un pò raddrizzarlo) e si è levata una meganuvola che mi ha intorbato l'acqua a bestia!

Ho controllato e la parte sottostante era quasi disintegrata... Ho tentato il possibile... Talea della parte decente, ago da siringa e nuova casa... speriamo che almeno questo pezzettino regga... -20 -20

daniele.t.
18-02-2008, 22:21
cacchio!!!
attento ai valori dell'acqua! se ti ha lasciato il nuvolone sai dove frullano i nitrati?

fai un bel cambio e metti del carbone #13 !!

Vic Mackey
19-02-2008, 16:18
Pasto69, miii che sfixxxa..povero sarco!!

Vic Mackey
19-02-2008, 16:18
Pasto69, miii che sfixxxa..povero sarco!!