Visualizza la versione completa : Crimun calamistratum
Salve a tutti!
qualcuno conosce questa pianta?
L'ho presa perchè mi piaceva molto, ma non la conosco bene, non trovo molte informazioni e non so quanto delica sia.
Inoltre ho avuto un problema prima di piantarla, quando ho tolto l'imballo le radici mi sono praticamente rimaste in mano. Ho provato piantarla lo stesso, sono passati 15 giorni e mi sembra che stia bene, ha anche una foglia che sta crescendo...
rubens.71
15-02-2008, 17:15
Ciao Estella, se inverti la N con la M troverai molte più informazioni ;-)
CRINUM CLAMISTRATUM
Note: La Crinum calamistratum è una pianta da sfondo non molto esigente. Importante avere un substrato alto circa 7-8 cm per permettere alla pianta di sviluppare un imponente apparato radicale.
Curiosità: La pianta è presente in commercio occasionalmente. Il costo delle piante ancora giovani è sempre piuttosto alto. Le piantine sono direttamente raccolte in Camerun, dove la diffusione è limitata. Le foglie non devono essere mai accorciate, la potatura si effettua sempre e solo alla base della pianta. E' una pianta che cresce benissimo in acquari poco illuminati e può raggiungere facilmente il metro di lunghezza in acquario.
Africa occidentale
GH: 6 - 20
PH: 5.5 - 9
TEMPERATURA
18° - 28°
ALTEZZA
cm 40 - 120
LARGHEZZA
cm 20 #30
CRESCITA
veloce
Grazie mille!
Cavoli non mi ero accorta di aver sbaglito a scrivere, ma so che si chiama Crinum e non Crimun... #19
Comunque, confermo che è costosa a confronto di molte altre.
Mi hanno venduto una pianta già grandina e avevo notato che era stata potata una foglia alla base, e ho potuto constatare con piacere che la foglia ricresce. :-)
di larghezza diventa 20cm???
Dviniost
16-02-2008, 04:17
E' una pianta molto bella che attira subito l'attenzione su di se vista la sua particolare forma delle foglie.
Io ora la faccio crescere sotto 1 W/L di HQI e cresce una bellezza... non noto particolari problemi ma la vasca è talmente spinta che crescerebbe di tutto quindi non posso dirti se in condizioni di scarsa illuminazione-NO CO2-NO fertilizzazione cresce cmq ma credo di sì.. forse più lentamente.
Fa foglie molto sottili che partono dal centro verso l'alto raggiungengo la superficie e rimanendo flottanti. Sono foglie piuttosto rigide e come consigliato non conviene tagliarle a metà altrimenti muore l'intera foglia... meglio dalla base. Per velocizzare la crescita puoi tagliare le foglie più esterne e vedi che ne rimetterà subito al centro di nuove. Per la tengo a max 24 gradi.
rubens.71
18-02-2008, 16:26
Io ora la faccio crescere sotto 1 W/L di HQI e cresce una bellezza... non noto particolari problemi ma la vasca è talmente spinta che crescerebbe di tutto quindi non posso dirti se in condizioni di scarsa illuminazione-NO CO2-NO fertilizzazione cresce cmq ma credo di sì.. forse più lentamente.
...Dviniost possiamo sempre provare.. mandamene pure un po se vuoi .. -52
Dviniost
18-02-2008, 18:35
:-)) :-))
NOn mi ha mai "figliato" ma se ti interessa veramente appena ne ho qualcuna di più ti tengo informato. ;-)
rubens.71
19-02-2008, 09:20
:-)) :-))
NOn mi ha mai "figliato" ma se ti interessa veramente appena ne ho qualcuna di più ti tengo informato. ;-)
..più che volentieri.. -d08
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |