Entra

Visualizza la versione completa : Che consiglio mi date??

maxmoon
15-02-2008, 12:01
Ieri sono andato ad analizzare l'acqua e mi hanno dato i valori:
GH 10
KH 8
PH 7,5
NO2 1
Il negoziante mi ha detto di mettere ancora del BIOBACTOL 5ml per 3 giorni e del PH/KN minus 12 ml per un giorno per abbassare di 3 gradi il KH e il PH.
Secondo voi seguo i consiglio del negoziante?
Grazie ancora ciao.

babaferu
15-02-2008, 12:11
da quando hai avviato la vasca?
è impossibile consigliarti senza sapere che pesci metterai: quei valori sarebbero perfetti per poecilidi, betta, colisa....
in ogni caso, evita il ph minus perchè l'effetto è temporaneo èd è meglio non mettere prodotti chimici in vasca: se pensi di abbassare ph e kh, molto meglio un cambio (a maturazione avvenuta, cioè quando i nitriti saranno a 0) con acqua osmotica, dopodichè se ci dici i valori dell'acqua di rubinetto ti diciamo come fare le proporzioni tra osmotica e rubinetto, e poi inserire torba o co2 per abbassare anche il ph, che comunque assumerà un valore stabile a maturazione avvenuta, è inutile intervenire ora.
ciao, ba

maxmoon
15-02-2008, 12:31
La vasca ha 12 giorni di vita.
L'acqua del rubinetto ha GH 10 e KH 10 il PH non lo so.
Dentro non posso mettere tanti pesci in 32 Lt avevo intenzione di mettere 1Guppy Maschio 3 Guppy Femmina e 3 Corydoras e 4 Neon.
Grazie Ciao.

babaferu
15-02-2008, 12:36
dovresti rivedere la popolazione: in 32 lt i neon non hanno abbastanza spazio x il nuoto, in più andrebbero in branchi più numerosi ma a te non stanno. inoltre vogliono valori diversi dai guppy: i guppy vogliono acqua mediodura e ph tra il 7 e l'8 (i tuoi valori attuali andrebbero benissimo senza modifiche), i neon medio-tenera e ph acido, 6,5, il che ti comporterebbe di fare sempre metà acqua di rubinetto e metà acqua osmotica, più la co2 o la torba.
puoi pensarci ancora per una quindicina di gg, fino a maturazione avvenuta.
i guppy e un terzetto di cory secondo me sarebbero l'ideale.
ciao, ba