Entra

Visualizza la versione completa : sfortuna con i portaspada....

maryer86
15-02-2008, 10:30
Una delle 2 femmine di portaspada, la settimana scorsa, ha partorito per la seconda volta ma .. aimè.. non capisco proprio perchè non si riesce a salvare nessun avannotto #07
premetto che i piccoli si nascondono molto bene nel cespuglio di egeria dove pesci più grossi non riescono ad entrarvi, ma dopo qualche giorno spariscono tutti.
Com'è possibile che li predano in questo modo?! Eppure i guppy continuano imperterriti a moltiplicarsi senza che nessuno li fermi! Neanche i portaspada!

sok
15-02-2008, 19:21
perchè non provi a metterli in sala parto per un pò di tempo?

maryer86
16-02-2008, 20:19
sono contro le nursery e comunque la mia portaspada non riuscirebbe neanche a girarsi lì dentro..è bella grande e grossa :-D

maryer86
02-09-2008, 09:43
niente da fare..dopo qualche mese ho notato che, essendo rossi i piccoli spadini, vengono visti praticamente subito dagli adulti. Anche in mezzo alla vegetazione. Sono come tante "lampadine" in mezzo al verde. Pensate che ogni tanto quella enorme mamma portaspada mi sradica le talee di egeria per catturare i piccoli!
In 5/6 parti sono riuscita a salvarne solo 13 in totale che sono stati messi in una vasca di accrescimento per poi essere liberati nella vasca principale al raggiungimento dei 2cm di lunghezza.
Chissà se li vedrebbero se ci mettessi una pianta a fogliame rosso....? #24 beh però dovrebbero essere abbastanza intelligenti da andarsi a rifugiare lì in mezzo...
La stessa cosa mi capita con i guppy blond
diversamente, gli avannotti grey, non li pensa nessuno proprio perchè li notano poco e niente