Entra

Visualizza la versione completa : Moria pesci

bonezluca
15-02-2008, 09:36
Ciao a tutti! Venerdì scorso ho preso i miei primi pesci, 9 neon e 8 rasbore. Ad oggi, le rasbore rimaste sono solo 2 e i neon sono 6. Cosa può essere? Le rasbore non presentano segni particolari, mentre un neon morto stamattina ho visto che aveva la pancia bianca... Devo ancora cambiare l'acqua da quando l'acquario è stato avviato (5 Gennnaio 2008) e i valori sono quelli in profilo.. In precedenza Lele32 mi aveva detto che era o per ambientamento o per negligenza del negoziante. Può essere ancora per quel motivo o devo preoccuparmi?

mithrandir70
15-02-2008, 09:57
hai rispettato la procedura per immetterli in vasca?
magari hanno sofferto della sindrome di adattamento!
i valori sono quelli attuali o sono quelli di venerdi scorso?
se sono quelli di venerdi scorso controllali e posta i valori nuovi.
nel profilo ho visto che hai anche i cory,non é che sono morti anche quelli?
i pesci comunque andrebbero immessi in vasca gradualmente e non tutti assieme perché se il filtro non é maturato bene rischi di andare a sovracaricarlo.

babaferu
15-02-2008, 11:54
perchè non hai ancora cambiato l'acqua?
io mi affretterei, nella vasca possono essersi accumulate sostanze nocive, sono passati quasi 2 mesi dall'avvio. soprattutto dopo che cominciano a morire i pesci.
quali sono i sintomi? quando li hai misurati i valori in profilo?
ciao, ba

bonezluca
15-02-2008, 13:35
Li ho misurati anche stamattina, sono come in profilo... Non ho ancora fatto cambi perchè non sono potuto andare a prendere l'acqua di osmosi, devo fare metà e metà... Quanta acqua sarebbe meglio cambiare?

bonezluca
15-02-2008, 13:36
Cmq i cory stanno bene...

babaferu
15-02-2008, 14:03
io cambierei un buon 40% alla svelta.
ciao, ba

bonezluca
15-02-2008, 14:09
ok ho appena preparato 20 litri di rubinetto con biocondizionatore. Oggi vado a prendere 20 di osmosi e domani faccio il cambio... o meglio farlo oggi?

bonezluca
17-02-2008, 23:59
Ho fatto il cambio... Circa 30 litri metà e metà... I pesci sembrano stare meglio, non è morto più nessuno!

bonezluca
18-02-2008, 00:00
Ma secondo voi è possibile che i test acquili di nitriti e nitrati siano sballati? Segnano sempre zero, o cmq una lievissima colorazione rosa.. #24

mithrandir70
18-02-2008, 01:42
non saprei,io ho quelli a reagente liquido della JBL e mi trovo benissimo.
e comunque i miei partono dal color giallo chiaro in avanti fino al rosso-arancio.
se i test non sono scaduti e se li fai correttamente come ti spiegano non penso che ci sia da preoccuparsi.

babaferu
18-02-2008, 15:39
bonezluca, può essere che si siano accumulate sostanze tossiche non rilevabili dai test.
ciao, ba

bonezluca
18-02-2008, 17:50
ok, su quello siamo d'accordo, io parlo a prescindere di quello che è successo a me nello specifico ;-) Chiedevo se in generale è possibile che i test (in particolare nitriti e nitrati) possano essere sballati!

babaferu
19-02-2008, 12:35
beh, credo sia possibile se ci sono state alterazioni, se è evaporata parte del reagente.... ma non lo so con certezza, prova a postare in chimica.
ciao, ba