Entra

Visualizza la versione completa : 120*50*50 cm La riva del ruscello

ReK
15-02-2008, 08:50
scusate gente ultimamente ho seguito poco il forum e non vi ho mostrato il mio ultimo allestimento :-D

La riva del ruscello

Dati tecnici dell'acquario:

ILLUMINAZIONE Sisteli di illuminazione dimmerabili WOHA 4*39 watt t5 gestiti dal computer WOHA DIMMLUX
FILTRO Esterno LAC circa 1200L/h
SUBSTRATO Seachem Onyx Sand
ACQUA Temp 23, Ph circa 7.0, Kh circa 5.0, Gh circa 8,
CO2 Askoll system 1 bolla al sec.
FERTILIZZAZIONE Seachem iron, potassium, trace, flourish, excel, nitrogen, phosphorus

PESCI
6 SCALARI
20 Nematobrycon palmeri
6 SIAMENSIS

PIANTE
Anubias barteri var. nana
Bolbitis heudelotii
Cryptocoryne crispatula var. balansae
Cryptocoryne wendtii ''brown''
Echinodorus uruguayensis
Echinodorus latifolius
Heteranthera zosterifolia
Hydrocotyle sibthorpioides (maritima)
Hydrocotyle
Microsorum pteropus 'Narrow'
Rotala rotundifolia
Rotala sp. ''green''
Vallisneria nana
Rotala sp Vietnam
Mayaca fluviatilis
Salvinia natans
Lemna
Phyllanthus fluitans
Spiky moss
Echinodorus tenellus

sul mio sito trovate altre informazioni, non sto a fare il copia incolla ;-)
http://www.plantacquari.it//acquari/woha_120_la_riva_del_ruscello.asp

queste le foto in fase di allestimento

http://www.plantacquari.it//images/acquari/woha_120/ruscello/vuoto.jpg

http://www.plantacquari.it//images/acquari/woha_120/ruscello/legni_pietre.jpg

http://www.plantacquari.it//images/acquari/woha_120/ruscello/finito.jpg

e una foto di ieri

http://www.plantacquari.it/images/acquari/woha_120/ruscello/giorno42.jpg (http://www.plantacquari.it/images/acquari/woha_120/ruscello/grandi/giorno42.jpg)

elmagico82
15-02-2008, 10:33
premesso che sono restato shockato dal fatto che avrai circa la mia eta (visto dalle foto) e ti davo una 50 di anni x l esperienza e per le splendide vasche....e premesso che il tuo pezzettino di ruscello è davvero meraviglioso non è che i valori dell'acqua si discostano troppo da quelli che meglio sopportano i pesciozzi?temperatura23° e ph 7 per degli scalari non mi sembrano tanto favorevoli no?comunque penso si abitueranno subito è davvero bella .....una domanda quanto viene un sacco di onix l 'avevo gia vista sul tuo sito e mi sta prendendo ....

TuKo
15-02-2008, 11:03
Senti pseudo allestitore ;-) ,viste le foto che ti hanno ispirato, il prossimo scatto dovrà essere la stanza allagata con i sassi che escono dal corso d'acqua" ;-) ;-) ;-)

La pianta in primo piano centro vasca è marsilea hirsuta???Se lo fosse da quanto è che la usi,perche io è da un anno che l'ho messa in vasca è vorrei confrontare un po di osservazioni su questa pianta.

ReK
15-02-2008, 11:15
elmagico82, hihihi si si sono giovane

gli scalari li ho presi 2 anni fa e all'inizio stavano a 25° poi la temperatura è scesa fino a 23 e non hanno mai avuto problemi
per il ph che è circa 7 non mi sono mai posto il problema

visto che da quando ho gli acquari, dal 2005 mi saranno molti si e no 5pesci credo che nelle condizioni in cui i tengo se la spassiono

gli scalari li avevo presi grossi come una moneta da 2€ ora con le pinne saranno 20cm ;-)

penso l'onyx dovrebbe costare come la flourite ... il prezzo preciso non lo so io dal negoziante visto che gli gestisco il sito del negozio, ho degli sconti ;-)

TuKo, l marsilea è in questa vasca da qualche settimana
tempo fa l'evevo provata in altre 2 vasche e cresceva

tempo fa quando la tenevo nel 60L con 48W cresceva piccolissima, quì con meno luce fa foglie molto + grandi
a te come cresce?

anche massimo l'ha tenuta per parecchio tempo e a lui aveva formato un bel prato

Senti pseudo allestitore ;-) ,viste le foto che ti hanno ispirato, il prossimo scatto dovrà essere la stanza allagata con i sassi che escono dal corso d'acqua" ;-) ;-) ;-)

e si ... per fare anche il davanti coi sassi mi ci voleva una vasca 120*100*50 :-D :-D

lisia81
15-02-2008, 12:23
mi piace il tocco di rosso..finalmente!!!
matteo è molto bello..compliemnti, ma della riva del ruscello..ha poco..

TuKo
15-02-2008, 12:26
La marsilea che ho in vasca è sotto 2 t5 da 24watt cadaneon cresce compatta e con foglie piccole,ma stolonando è arrivata in punti dove l'illuminazione e pressoche assente(nello specifico sotto una radice), eppure cresce.Questo mi fa pensare che, sia realmente una piante con poche necessità(0,3 - 0,4 w/l) d'illuminazione,se paragonata a pinte simili.
Quello che sto notando però è quello che sta succedendo alle piante limitrofe,mi spiego meglio.Finche la pianta non le toccava era tutto ok,ma arrivata a ridosso, sembrano stentare nella crescita e alcune stanno addirittura marcendo.Nello specifico sto parlando di Sagittaria subulata(questa poco),della Pogostemon helferi(questa è quella che sta soffrendo di più),mentre l'echinodorus angustifolius sembra non risentirne.Ho pensato ad una carenza nel fondo,quindi un mese fa ho inserito delle tabs a ridosso delle piante più malconce,ma non hanno dato l'esito sperato.
Dato che leggendo non ho incontrato esperienze simili,mi viene da pensare che sia un fattore isolato,ma è anche vero che non sono ancora in molti ad avere questa pianta in vasca,infatti volevo chiamare Massimo per scambiare due parole su questa cosa.

elmagico82
15-02-2008, 13:31
#25 #25 #25 #25

Rek mi fai pensare .... certo chiunque di noi se viene spostato da casa sua in una mega villa anke se non è del suo genere si abitua molto in fretta :-))
bella davvero....forse è prorpio perchè la temp è scesa gradualmente e xke erano piccolini che si sono abituati...anke io sto pensando di fare uno piccolo biotopo x scalari...(x tuko)visto che i miei cacatuoides sono stati posteggiatidalla mia girl x una migliore e degna dimora ;-) cosi unisco utile e dilettevole

ReK
15-02-2008, 13:50
lisia81, il rosso è solo provvisorio, sono 2 steli di proserpinaca zavorrati :-D
c'e' della rotundifolia nell'angolo dietro a dx ma avendo neon da 39W su 120cm di vasca non arriva tantissima luce e solora solo le cime

TuKo, da quello che ho letto la marsilea si accontenta di poca luce
la mia ora fa foglie relativamente grosse ... il diametro sarà di 0.5cm
pe ora non è ancora arrivata sotto le altre piante perciò non so se possa creare problemi

a messimo aveva invaso tutto, lui saprà rispondere

elmagico82, io sono convinto che anche in natura i pesci non stiano a 25° fissi e a valori costanti sempre, pensa per esempio quando puiove per settimane, sicurament la T si abbasserà e i valori dell'acqua cambieranno

quello che da molto fastidio ai pesci sono gli sbalzi improvvisi

Massimo Suardi
16-02-2008, 13:25
Certo che potevi anche chiamarmi al telefono!!!!
Massimiliano, sei sempre il solito...mi tocca chiamarti sempre!!!sono un tirchi questi romani!!!!!! :-D :-D :-D :-D

aspetto la seoncda potatura, ad ora stavo per dirti che il lato dx nonmi entusiasmava..ma poi ho letto che lo devi ancora potare ;-)

La marsilea non necessita di particolari cure, e trattamenti speciali...è molto robusta e resistente, ma per formare un fitto prato ha bisogno di molto più tempo delle compagne calli e glosso.

Io ho notato che dove le condizioni sono ottimali le foglie sono simili per dimensioni alla glosso, cresce bassa e compatta...

La pianta però cresce ovunque, anche sotto (e intendo dotto tra flourite e microsorum, Quindi senza luce...) cambia notevolmente le sue forme,....
Gli steli si allungano moltissimo, arrivano anche a 5-6cm e ho notato che alcune foglie tendevano ad assumere la forma a trifoglio...tipica della crescita emersa.

Non mi ha mai dato problemi con le altre piante, pogo compresa...anzi, a differenza di altre è riuscita anche a crescere in un fittissimo prato di eleocharis...il punto è che però ovviamente non si vedeva.

La pogo secondo me è molto delicata come pianta, e sopratutto è molto difficile recuperarla quando inizia a dare segnali di cedimento...

Ha qualche foto della situazione massimiliano???

ciao a tutti!

TuKo
19-02-2008, 15:06
Invado pesantemente il 3d di Matteo solo per dirti che da quando ho scritto che volevo chiamarti mi è successo l'impossibile diciamo che sto più "impicciato" del ministero degli interni :-( :-(

La pogo l'ho estirpata salvando solo 3 - 4 piantine della dozzina che erano, e da quello che scrivi devo pensare che il problema ero io e non la convivenza con la marsilea.Di quest'ultima quoto tutte le tue osservazioni(ivi compresa punteggiatura) sulla crescita,forma ed esigenze.

Iksyos
24-02-2008, 13:38
mi piace il tocco di rosso..finalmente!!!
matteo è molto bello..compliemnti, ma della riva del ruscello..ha poco..

quoto in pieno. Vedo che continui a riusare la onyx, diciamo che come fondo ha superato l'esame?

ReK
24-02-2008, 20:42
Iksyos, si si ha superato l'esame

diciamo che si comporta grossomodo come la flourite, anche se esteticamente è molto diverso

Iksyos
26-02-2008, 21:37
secondo me l'effetto ottico è molto migliore (non che la flourite fosse brutta). Per il protocollo di fertilizzazione usi saechem completo pure per integrare il fondo?

PS io quel tocco di rosso lo lascerei

ReK
26-02-2008, 21:46
ciao

si uso anche le tabs oltre tutti i liquidi

il rosso lì è provvisorio ;-)

in questi giorni sto cambiando un pò di cose :-D

Iksyos
26-02-2008, 21:49
sono ansioso di vedere i cambiamenti (monitoro il tuo sito costantemente per vedere i risultati in anteprima) #22

krhon81
05-03-2008, 18:44
Complimenti #25 #25 ,moooooltooooooo bello!!!