PDA

Visualizza la versione completa : consiglio HQI per acquario 630 lt tanga ... HELP

bibos
15-02-2008, 00:26
Ciao a tutti :-))

ho un bisogno disperato di un consiglio .... soprattutto il mio portamonete ne ha bisogno ... eheheh

ho riallestito da un anno e mezzo l'acquario (quello della firma) in un Tanganika (quanto mai non l'ho fatto prima !!! :-)) ) ... la vasca è illuminata con due proiettori della Disano da 250W HQI l'uno che mi costano una cifra assurda in corrente.

visto considerato che la vasca è quasi priva di piante ma considerando che però ho bisogno di alghe (e non poche poi !! eheheh) cosa posso mettere come watt ma avendo sempre una buona e completa illuminazione ???

la vasca misura 150 L X 70 P X 60 H ... aperta

vi ringazio :-))

TuKo
15-02-2008, 16:56
Io andrei con 3 neon t8 da 58watt e ci copri giusto giusto la lunghezza della vasca.Di questo quello davanti un bel 10000k°,mentre i rimanenti 2 dei 980(un po difficili da trovare) oppure due 865.

bibos
15-02-2008, 18:36
Ciao ciao TuKo ;-)

ti ringrazio per la risposta :-)) avevo preso in considerazione i neon ma purtroppo ho paura che non riescono a coprirmi la colonna d'acqua (60 cm) .... avevo pensato a 2 HQI da 70W ma anche queste non so come si comportano e non trovo niente sul web che mi dica quanto coprono .... bel dilemma ... non so che fare o per meglio dire cosa rischiare :-(

saluti Igor

TuKo
18-02-2008, 13:47
In un tanganika hai poco da preoccuparti della colonna d'acqua e del relativo coefficiente di penetrazione(mica devi mettere un pratino ;-) ) altresi i colori dei pesci vanno tenuta in giusta considerazione e vanno fatti risaltare.Da qui il consiglio della serie 9 decisamente più indicata verso questo discorso che una serie 8.
Se poi ti interessa la penetrazione puoi ripiegare sui T5 HO da 49 o 80 watt che sono lunghi 145 cm
Per inciso i T8 da 58watt sono lunghi 150cm.Li ho consigliati di recente ad un amico(zietto) che ha un malawi.

gab82
19-02-2008, 22:07
Due belle HQL da 80w no?.......