PDA

Visualizza la versione completa : cambio vasca

nesto
28-07-2005, 20:07
avendo appurato che la mia vasca ha una perdita sul fondo,il costruttore mi ha proposto la riparazione gratuita o la realizzazione di una nuova vasca ad un prezzo stracciato.la vasca attuale misura 100x 40 x 50 di altezza.Non volendo disallestire e riallestire questa per due volte sarei piu orientato verso la vasca nuova le cui misure mi piacerebbe fossero 123x57x55 cioè perfettamente il piano di appoggio del mobile che attualmente sostiene l'acquario.Allego le foto per saprere se secondo voi devo avere qualche preoccupazione per l'aumento del peso(anche per quel che riguarda il pavimento visto che abito al 1 piano e non ci sono colonne portanti in prossimità dell'acquario).Nel qual caso non vi siano problemi in questo senso,e sapendo che dovrò cambiare anche l'illuminazione(presumo opterò per una hqi 2x150 + attiniche),da quanto fareste la mandata e i 2 scarichi?E i fori nella vasca a quanto il loro centro dal bordo superiore(la sump è una LG 65x45x25).Grazie a tutti

nesto
28-07-2005, 20:12
foto

zeper
28-07-2005, 23:34
Secondo me, dalla semplice visione delle foto, avrei qualche perplessità a livello dei piedini del mobile, tieni presente che il solaio non dovrebbe avere problemi di tenuta, ma in caso di movimenti oscillatori (terremoto ...) la vasca che pesera' circa 450 Kg finita imprimerebbe al mobiletto notevoli sollecitazioni che si scaricano inevitabilmente sui 4 piedi, che potrebbero (sono previsioni di tipo pessimistico #13 ) rompersi, visto anche come è costruito il mobile.
Non voglio fare "terrorismo" ma preferirei se fosse mio, cambiare mobile preferibilmente con montanti verticali interi (paratie o lati) che vadano da sotto il basamento della vasca a terra con sezione costante. Ancora meglio ma è da rivestire un telaio metallico ...
A volte mobili adattati ad altri usi non sono soluzione ideale per sostenere un'acquario, anche se l'estetica dell'ambiente è importante :-(
Tornando sulla portanza del solaio è preferibile mettere la vasca vicino a MURi portanti esterni o in prossimita' di pilastri o muri di scale evitando zone centrali della stanza (tieni comunque presente che una libreria ben forntia pesa come un acquario) -11

ciao

rveronico
29-07-2005, 12:03
oltre a tutto quello che ti ha scritto zeper che condivido in pieno aggiungerei che un mobile dedicato ti risolve anche il problema di poterci inserire all'interno tutta la parte tecnica, quindi non avresti piu' in giro taniche, sump, pannelli elettrici, trasformatori delle stream ecc ecc: è piu' sicuro, piu' comodo e piu' bello esteticamente!
ciao
Rob.

keronea
29-07-2005, 12:46
Visto che ci sei cambia il mobile e mettine uno che possa contenere una sump e che abbia un appoggio uniforme (senza piedi) ;-)

ik2vov
29-07-2005, 13:02
Io su quel mobile non avrei messo nemmeno la vasca attuale, figuriamoci una piu' grande....

Ciao

malpe
29-07-2005, 13:57
effettivamente Gilberto non ha tutti i torti ...mi sembra un mobile restaurato comunque datato.....io non scommetterei sull'integrità del legno......

SupeRGippO
29-07-2005, 16:04
no no no.... fermati che se ti crolla tutto piangi per una settimana...
Fai un mobile in acciaio e stai sicuro ;-)

keronea
29-07-2005, 16:17
inoltre la sump dove la metti nei cassetti -05

Benny
29-07-2005, 17:38
che mobile orrendo....

nesto
29-07-2005, 22:12
benny non manchi mai dare dimostrazione della tua imbecillità.Mi rendo conto che sei un MODERATORE ma comincio a pensare che questo privilegio tu lo abbia ricevuto dal CEPU.
A tutti gli altri molte grazie per i consigli.

Benny
30-07-2005, 23:09
azzzzz...permalosetto....

comunque grazie per l'imbecille....

il mobile resta comunque poco adatto a una vasca marina....

il privilegio di moderatore.....me lo ha dato Marco AP....ma credo di essermelo guadagnato in tutti questi anni...

xenia
12-08-2005, 16:27
io sconsigkio quel mobile

un bel telaio in alluminio bello resistente ed economico :-))

paolo-77
12-08-2005, 19:48
telaio in allumino che poi rivestirai come meglio preferisci :-)

nesto
12-08-2005, 23:17
perfetto,su questo non ci piove.Ma essendo appassionato di mobili di antiquariato avrei voluto conciliare le 2 cose.Inoltre quel mobile è un caro ricordo di mia nonna e piuttosto rinuncio alla vasca più grande.Per ora mi accontenterò di quel che ho.Troverò una soluzione quando mi sposterò di abitazione ad un pianterreno,visto che,in un altro post,mi mettevano in guardia anche sui rischi legati al peso esercitato sul pavimento.

inoltre la sump dove la metti nei cassetti

La sump è tutt'ora alloggiata in un baule anc'esso di antiquariato,con pellicolatura interna per l'umidità.
Il quadro elettrico,pompe,taniche,tubi che si vedono erano in vista in quanto nel momento in cui ho scattato le foto ero affaccendato nel cambio quindicinale dell'acqua

NIKO
12-08-2005, 23:29
benny non manchi mai dare dimostrazione della tua imbecillità.Mi rendo conto che sei un MODERATORE ma comincio a pensare che questo privilegio tu lo abbia ricevuto dal CEPU.

Nesto cerchiamo di stare tranquilli e di non offendere le persone in modo gratuito, il mobile in effetti e' ORRENDO , per l'uso che ne vuoi fare, sia da un punto di vista strutturale, sia da un punto di vista tecnico. Il chi , il come e il perche' benny e' moderatore non e' una cosa che ti deve riguardare a limite se proprio non riesci a prendere per buoni i suoi consigli ignoralo, ma non offendiamo, non mi sembra che Lui ti abbia dato dell'imbecille o dell'ignorante.

Saluti

paolo.l
13-08-2005, 01:48
Penso che i mobili d'antiquariato non siano proprio adatti nel campo specifico dell'acquariofilia, visto il grosso carico che dovrebbero sopportare.

*Tuesen!*
14-08-2005, 19:07
Mha, io quoto Benny.........e parecchio!!! :-D :-D :-D :-D
che mobile orrendo....
Cià ragione da vendere il Benny eh?
:-D :-D :-D :-D :-D

rveronico
14-08-2005, 21:10
ragazzi scusate non vi sembra di esagerare?
dire che un mobile è più o meno adeguato ad un certo utilizzo è un conto, esprimere giudizi personali e soggettivi in termini schifati sul gusto dell'arredamento casalingo di qualcuno che neanche si conosce forse è un po' eccessivo, non trovate?
forse è il caso di troncare qui questa sterile discussione senza che degeneri ulteriormente...

ciao
Rob.

xenia
14-08-2005, 21:41
dire che un mobile è più o meno adeguato ad un certo utilizzo è un conto, esprimere giudizi personali e soggettivi in termini schifati sul gusto dell'arredamento casalingo di qualcuno che neanche si conosce forse è un po' eccessivo, non trovate?
forse è il caso di troncare qui questa sterile discussione senza che degeneri ulteriormente...

ciao
Rob.sono totalmente d'accordo
#25 #25 #25 #25 #25 #25 #25

nesto
15-08-2005, 15:59

grazie vedo che qualcuno riesce ancora a riconoscere la maleducazione

Nesto cerchiamo di stare tranquilli e di non offendere le persone in modo gratuito, il mobile in effetti e' ORRENDO , per l'uso che ne vuoi fare, sia da un punto di vista strutturale, sia da un punto di vista tecnico. Il chi , il come e il perche' benny e' moderatore non e' una cosa che ti deve riguardare a limite se proprio non riesci a prendere per buoni i suoi consigli ignoralo, ma non offendiamo, non mi sembra che Lui ti abbia dato dell'imbecille o dell'ignorante.

Io sicuramente sono stato sboccato,ma tutti possono usare il tasto cerca e dare un'occhiata alle innumerevoli risposte gratuitamente lesive del rispetto altrui date da benny(e l'ho più volte segnalato con messaggi privati agli amministratori),ho invitato anche direttamente benny a non dare più risposte ai miei post.
Sarò forse permaloso,ma se voglio un giudidizio estetico lo chiedo.Scrivo qui per imparare non per essere giudicato riguardo i miei gusti estetici.
Per quanto mi riguarda il discorso è chiuso.

*Tuesen!*
15-08-2005, 21:03

Ti consiglio di prendere queste cose con più goliardia :-))
Io sicuramente sono stato sboccato,ma tutti possono usare il tasto cerca e dare un'occhiata alle innumerevoli risposte gratuitamente lesive del rispetto altrui date da benny(e l'ho più volte segnalato con messaggi privati agli amministratori)
Lo conosciamo da anni e in più lo conosco personalmente da qualche anno. E' solo il suo modo di scrivere se lo conosci è una persona squisita. Torno a riformulare il consiglio di prendere qualsiasi risposta con più goliardia. Nessuno ha esagerato in questo post Se non vuoi un giudizio su una cosa non postare le foto eh! :-D :-D :-D

waveform
18-08-2005, 18:22
Nesto, anche io tempo fa volevo riutilizzare un mobile che ho per mettere sopra la vasca, solo adesso ho capito quanto sbagliavo. Segui il mio consiglio e quello delgi altri nel forum: LASCIA PERDERE!
Prendi un gabbia in alluminio rivestita e trovi la sicurezza che ti serve, la leggerezza dell'alluminio (sgravi molto del peso sul tuo solaio) e ti trovi a disposizione tutto lo spazio che ti serve per la sump.