PDA

Visualizza la versione completa : Dubbio cannolicchi in filtro juwell

fabrimerlino
14-02-2008, 22:52
Altra domanda,mi è stato consigliato di togliere le due spugne del filtro di un Rio 240 e sostituirle con una confezione di cannolicchi,questo gia' in fase di allestimento,voi cosa ne pensate?

Dino68
14-02-2008, 23:32
tanti dicono che il filtraggio juwel funziona bene anche con le spugne, a me non piaceva. Io avevo quello interno, ad un bel momento ho inserito i cannolicchi e progressivamente tolte le spugne, mi piaceva di più.

Poi son passato al filtro esterno.

suiller
15-02-2008, 14:32
ciao,
io sono rimasto con il filtro originale, ho sostituito (cestello superiore) le spugne nera e verde con 2 blu grana grossa, così ho ottenuto 1 leggero aumento del flusso, per ri-portarlo alle origini ho messo tutti e 5 gli strati di perlon in cima, ora va che è una meraviglia, ovviamente NO2 = 0

saluti,
davide

Zoran
15-02-2008, 15:00
Giusto che ci siamo quando compri i ricambi di perlon del filtro, quanti andrebbero messi? Nella confezione ce ne sono 5..li metti tutti o decidi tu a istinto?

suiller
15-02-2008, 16:22
dunque,
dove ho comprato l'acquario la tizia inizialmente mi ha messo 2 sole spugnette e mi ha detto che andava bene così, però siccome sono come san tommaso ho mandato una mail alla juwel che prontamente ha risposto dicendomi che vanno messe tutte e 5, poichè anche se, da asciutte, sembrano starci a stento una volta zuppe d'acqua dimezzano il loro volume, pertanto "fittano" ovvero stanno alla perfezione all'ultimo posto (in alto) del cestello superiore.

quando sono passato da 2 a 5 ho notato subito un rallentamento del flusso, in effetti all'inizio mi sembrava sin troppo esagerato, tanto da sbatacchiare violentemente e costantemente le foglie vicine all'uscita del getto, ora devo dire che va decisamente meglio e l'acqua resta comunque molto pulita.

ripeto però ho tolto la spugna nera e verde sostituendole con 2 blu a grana grossa, quindi per farla breve rispetto all'origine il flusso è leggermente rallentato ma comunque decisamente "potente".

infine non cambio il perlon ogni settimana, ma ogni due, sciaquandolo e strizzandolo ben bene (sotto acqua bollente di rubinetto) solo la prima settimana.

in mesi di utilizzo con questo sistema tutto gira come un orologio, sicuramente va bene anche seguire alla lettera le indicazioni della juwel (tranne che per la spugna nera), però così ti garantisco che si risparmia un bel pò.

saluti,
davide

TuKo
15-02-2008, 16:35
Chissa se le 235463 risposte date nei 2342 3d che trattano quest'argomento possono tornare utili #24 #24 #24 ???Aggiungo che alcuni di essi si trovano nelle prime 4 pagine di questa sezione.
Chiudo il 3d in quanto l'argomento è stato largamente trattato,se poi si rendesse necessario porre domande specifiche,fatelo su uno dei 3d aperti che trattano quest'argomento.In questo modo evitiamo la dipersione di info e la ripetizione di concetti gia espressi.