Visualizza la versione completa : novellino cerca aiuto,esperti rispondono??
Dolphin206
28-07-2005, 19:41
come dicevo prima sono novellino e il mio acquario pur mettendoci una passione infinita non mi soddisfa a pieno.
mi potete dare qualche consiglio?
grazie Maurizio -d03 http://www.acquariofilia.biz/allegati/28072005_009__133.jpg
Dolphin206
28-07-2005, 19:42
preciso che sono 3 settiname che il co2 non mi funziona perchè ho finito le ricariche.domani mi dovrebbero arrivare,questo il motivo di alcune fogli maciullate...(almeno credo)
ciao
servirebbe qualche informazione sulla vasca. Così a occhio non è male, anche se il fondo è un pò incasinato, cosa hai usato? Lo sfondo lo preferirei più scuro e poi si vedono piante tutte della stessa altezza, manca di profondità. :-))
Dolphin206
28-07-2005, 20:16
la vasca è di 70 litri circa..
il problema è che ho due tipi di piante e mi hanno invaso l'acquario.per questo che il fondo è un po incasinato.
come faccio a dare profondità all'acquario?
grazie #13
non sono bravissima a spiegare, comunque di solito si mettono davanti le piante che rimangono basse e dietro quelle più alte, poi con degli arredi ad esempio una bella radice messa magari obliqua si cerca di dare l'effetto profondità. Oddio come spiegazione fa un pò schifo, adesso faccio una ricerca e se trovo qualche esempio ti indico i link così te li leggi.
la foto del primo link rende l'idea
www.acquaportal.it/Articoli/MadeInItaly/AcquariDolce/Piergiorgio_difilippo/default.asp
www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Piante/piante_e_ornamenti/default.asp
www.acquaportal.it/ARTICOLI/MadeInItaly/AcquariDolce/mirella_brex/default.asp
(sono solo degli esempi di allestimento, poi ovviamente ognuno arreda la vasca secondo il suo gusto personale e le sue capacità).
Non mi dispiace. :-)
Sfoltisci di brutto le foglie, così sono troppe... e segui i buoni consigli ke ti ha dato milly! ;-)
Dolphin206
28-07-2005, 21:51
milly guarda che bello questo acquario...
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_7-5/giuseppe/default.asp
il problema è che questi acquari sono belli da vedere ma veramente difficili da realizzare.
io ho la pianta che vedi sulla dx che mi ha invaso l'acquario.prima di tutto non so il nome e vorrei saperlo e secondo le foglie si sfaldano sai dimi cosa fare?
io uso come fertilizzante il florena della sera e le pastiglie, sempre della sera, alternate di settimana in settimana con florena
ve bene o avete dei consigli migliori da darmi?
grazie
Maurizio #23
lo so che sono difficili da realizzare vorrei averli anch'io così :-D era solo per rendere l'idea della profondità.
La tua pianta sulla destra mi sembra un echinodorus (bleheri ?) quella a sinistra è una cryptocorine. Non conosco i fertilizzanti della sera, io uso dennerle. Se le foglie che si sfaldano sono della crypto basta tagliarle che ti ricrescono senza problemi, se sono dell'echino potrebbe essere carenza di nutrienti. Se riesci a fare delle foto alle foglie rovinate posta nella sezione piante dove ti sapranno consigliare meglio ;-)
Nightsky
29-07-2005, 00:43
a sei poi riuscito a mettere le foto..ok..
in effetti è un po' "piatto".. io rifarei il fondo..x me è troppo grosso e troppo spesso,troppo...
poi magari sceglierei altre piante in base alla luce che hai..
www.tropica.com
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Dolphin206
29-07-2005, 01:34
grazie dei consigli.
ma una domanda come faccio a rifare il fondo?
devo togliere tutto e rifarlo da capo?
grazie
ciao... sì per rifare il fondo dovresti riallestire tutto...
ma secondo me non è indispensabile...
Togli un po di foglie brutte alle echinodorus... ne faranno nuove... fertilizzi???
ciao!
Dolphin206
29-07-2005, 02:11
si alterno di settimana in settimana il florena liquido (della SERA) e le pastiglie (sempre della SERA)
che dite basta?
io faccio dei cambi del 10% dell'acqua settimanali e li ne approfitto per fertilizzare.
VA bene?
Cmq domeni mattina tolgo tutte le foglie brutte e poi rimetto le foto così mi date il vostro parere. #22
Sì... non sono il massimo... ma co i tipi di piante che hai bastano...
ok... facci sapere...
ciao! :-))
Dolphin206
29-07-2005, 02:17
perchè tu cosa consigli come fertilizzanti?
il mio sogno sarebbe farlo cosi!!!!
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_7-5/giuseppe/default.asp
dici che è fattibile?
Maurizio
ummmm
molte di quelle sono piante difficili...
comincia con cose più semplici... ci vuole esperienza...
Come fertilizzanti io sto usando kent botanica e mi trovo beinissimo... ma ci vogliono tutti i prodotti come per tutte le altre marche... anche dennerle, sachem...
cmq ascoltami... tu comincia con echinosorus, vallisneria, ceratophyllum, hydrocotyle, microsorum, vesicularia, hygrophyla...
metti magari (se non li hai già) dei cardinali (cheirodon axelrodi), delle petitella... cmq caracidi, alcuni otocinclus e caridine...
I valori li tieni...
pH 6,5
KH3-4-5
GH 6-7-8
NO2 o
No3 <25 mg/l
PO4< 0,5 mg/l
e crei già un bell' acquario...
Magari mettendo CO2, buoni fertilizzanti, e un illuminazione di almeno 0,5w/l...
Qusto però facendo riferimento generale... tutto dipende dai litri del tuo acquario... sapendo quelli si può calibrare il tutto!
per farlo così ti serve tanta luce, impianto di CO2 e una linea di fertilizzanti doc tipo dennerle, seachem ecc... oltre a una buona dose di c..o :-))
Dolphin206
29-07-2005, 10:24
ciao raga
ho apportato delle modifiche nel mio acquario(come mi avete consigliato ieri) ditemi se sono di vostro gradimento
adesso cosa dovrei fare per dare la profondità?
inserire delle piante alte dietro?Tipo?
grazie #36# #36# http://www.acquariofilia.biz/allegati/acquario_ripulito_1_345.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/acquario_ripulito_140.jpg
robi1972
29-07-2005, 12:25
adesso cosa dovrei fare per dare la profondità?
inserire delle piante alte dietro?Tipo?
Come ti ha detto Faby, ceratophyllum, vallisneria, egeria, hygrophyla.
Perchè tutte quelle bolle d'aria all'uscita del filtro? Sembra un areatore... #24
Dolphin206
29-07-2005, 12:57
perchè non avendo un areatore sfutto la pompa
sbaglio??
secondo voi quello che ha fatto questo ragazzo è fattibile?
ci sono controindicazioni?
mi sta venedo uno schiffo!!!
sarò pazzo...però???
Maurizio #19 #19 #19
IL_Drugo
29-07-2005, 15:09
ti consiglio (per quanto riguarda il punto di vista estetico) di guardarti taaante foto di vasche qui sul forum, e poi prendere spunto da quelle che più ti piacciono, dovrai cercare di dare profondità alla vasca, scegliere uno sfondo più adatto, luci giuste eccetera. Mi sembra che la vasca non sia affollata, il che è buona cosa.
Dolphin206
30-07-2005, 02:39
secondo voi quante piante posso mettere in un acquario tenerif 67?
penso che sia circa 60/70litri?
:-)) :-)) :-))
è difficile quantificare, dipende dalla pianta, se metti solo echinodorus bleheri te ne basterebbero 4 per invadere la vasca. Dovresti prima scegliere le piante poi in base alle dimensioni che possono raggiungere decidere quante inserirne.
dolphun te l' ho già detto... serto che è fattibile fare un vasca come quella... ma ci vuole esperienza e dotazioni tecniche maggiori...
Come ti hanno detto aggiungi piante alte sullo sfondo, e piante basse davanti... cerca piante che abbiano tonalità di colore diverse (non rosse), ma che ti consentano di variare un po' i colori...
poi magari cerca di creare u na zona di spazio al centro... nel senso che nella parte anteriore della vasca, contro al vetro, di lasciare dello spazio... disponi le piante in fondo( alte) e mano a mano scali... coprendo anche i laterali ma lasciando spazio libero nella parte centrale davanti al vetro...
Non comprare pratini... soprattutto quello nella foto... piante rosse nemmeno...
Se compri delle piante e meglio che prima ti informi sulle loro esigenze quì sul forum... e se cmq compri delle piante cerca di ricordarti iloro nomi...
Cmq le piante più adatte ti sono già state elencate...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |