PDA

Visualizza la versione completa : richiesta di aiuto

cricri78e
14-02-2008, 22:16
ciao a tutti ho bisogno di aiuto da quache settimana a questa parte buona parte degli elementi del nostro aquario legno e rocce si stanno riempiendo di alghe marroni e verdi (a puntini) e anche le foglie di alcune piante presentano gli stessi puntini verdi....

mentre sui sassi del fondo è presente una striscia marrone che si forma tra i sassi e il bordo del vetro...

cosa devo fare ?
come posso eliminarle? quelle sul vetro (sempre di colore verde a macchie) ho provato a levarle ma si tolgono con la limetta a fatica e si riformano abbastanza in fretta...quelle sulla roccia non so proprio come fare a levarle....

suggerimetni?

i valori dell'acqua sono

no2 0
no3 50
gh 16
kh 6
ph 7.2

Paolo Piccinelli
15-02-2008, 10:22
cricri78e, inizia con un bel cambio d'acqua, hai i nitrati molto alti (il valore ottimale è 15).
Dalla foto mi sembra che tu abbia poche piante... qualche cryptocoryna farebbe al caso tuo.
Fotoperiodo? #24

Tra l'altro vedo che Ph e durezza sono un pò troppo alti per i tuoi ospiti, dovresti abbassarli ;-)

cricri78e
15-02-2008, 12:16
il fotoperiodo è di 10 ore...

provvederò domani o a fare un buon cambio d'acqua con acqua di osmosi così cerco anche di abbassare il ph..

per quanto riguarda la foto è un po' vecchia l'abbiamo fatta un anno fa le piante adesso sono un po' cresciute..comunque qualcuna la potrei aggiungere...provo a cercare quelle che mi hai suggerito

grazie :-))