Visualizza la versione completa : come sistemare la parte elettrica??
raga voi come avete sistemato l'impianto elettrico della vostra vasca????
nel senso come avete montato il quadro elettrico sul mobile, sistemato fili, eventuali ciabatte ecc senza stravolgere la struttura??
io sto cercando un modo che sia meno distruttivo possibile per il mobile
e il monitor del controller tipo acquatronica o similari????
dai datemi qualche bella idea
ciao
ALGRANATI
14-02-2008, 21:31
cifria, io all'inizio ho fatto 2 quadretti da 8 prese l'uno.
adesso è da 1 annetto che utilizzo aquatronica e ti assicuro è 1 altra storia :-))
cifria, confermo, con Aquatronica o Limulus è un'altra cosa, 16 prese comode ed accessibili, prima avevo timer, prese volanti, ciabatte, ec..ec..
Daniel89
14-02-2008, 22:01
io non uso prese....collego le pompe agli interruttori di un quadro generale tramite mammut.....risparmio molto spazio...senza avere le prese in vista
io ho già ordinato acquatronica e ho anche un quadretto elettrico autocostruito ma ho il problema di come attaccarli al mobile senza rocivanlo eccessivamente
Sandro S.
14-02-2008, 22:15
ma quali componenti avete di acquatronica ?
come base ci vuole la control unit ed almeno una ciabatta:
ACQ001 Control Unit 293.00 (Completo di sensore di temperatura)
ACQ013 Power Unit 8 Plug on Input/Output accessori 207.00
poi cosa ci avete attaccato ?
posso attaccarci qualsiasi pompa ? anche le koralia ?
ALGRANATI
14-02-2008, 22:27
s_cocis, puoi attaccarci quello che ti pare.
io ho redox , ph e sms
Le koralia non puoi ...... #24 diciamo io ne ho 4 collegate ma con il programma marea oppure onda mi si resetta il sistema continuamente.
Ho contattato aquatronica spiegandoli il fatto il giorno dopo mi ricontattano loro dicendomi che anche a loro si è verificato questo inconveniente è stanno cercando di risolvere, premetto che mi hanno detto che anche altri tipi di pompe hanno avuto lo stesso problema ma non mi hanno detto ne il perchè e quali altre pompe diano questi problemi in ogni caso contattate aquatronica e vi diranno in merito al problema
ALGRANATI
14-02-2008, 23:05
reefpro, Da quello che sò, stanno lavorando sul problema
Si esattamente Algranati mi hanno detto che tra breve sarà risolto
marco torino
15-09-2010, 19:39
Azz da quello che leggo se prima volevo fare un quadro elettrico per l'acquario ora mi e passata la voglia perche vorrei prender acquatronica tra un annetto ma se devo spendere soldi inutili adesso per fare un quadro elettrico e poi buttarlo perche con acquatronica rimedio il tutto meglio aspettare no???a proposito cosa costa un buon kit acquatronica che comanda ciabatte fa i test dell'acqua ecc??consigli
io ho l'iks con 12 prese, sensore temp e sensore di livello. IKS, prese, scatola relè e 2 dosometriche sono attaccate alla parete corta sinistra, alle prese ho collegato:
3 accensioni della plafo
1 accensione lunare
2 6025
termoriscaldatore
ventole
pompa di rabbocco
2 dosometriche
nella parete di fondo ho fissato una ciabatta a 9 posti con interruttore al quale ho collegato tutto ciò che non voglio sia sotto IKS:
reattore di ca
reattore di zeolite
skimmer
1 6050 con singlecontroller (che è fissato sopra la ciabatta sempre nel pannello posteriore)
1 vortech mp10 (con il controller fissato fuori dal mobile sul lato corto)
luce interna al mobile
i cavi li ho infascettati tutti cercando di lasciare il meno possibile liberi in modo che non mi intralcino sopra la sump.
sempre nel mobile c'è la sump con tutto dentro, la vasca di rabbocco e la bombola di CO2 ...
ah il mobile è 80x50 h90
------------------------------------------------------------------------
col quadro elettrico avevo la metà della roba nello stesso spazio, era scomodo e mi era costato un botto!! Meglio iks, limulus o acquatronica usati...spendi quasi uguale al quadro
se ti intendi di fai da te elettronico vai di arduino, microcontrollore programmabile in c open source ;-)
vedi che risparmio rispetto ad acquatronica, e secondo me anche con più potenzialità
rispolvero questo topic
qualche foto delle vostre sistemazioni elettriche?
Giuseppe C.
27-08-2013, 10:08
Per qualche spunto puoi vedere questo mio recente post con molte foto e video.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=419507
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |