Entra

Visualizza la versione completa : Hydor prime 30 aborto !!! con Eheim professional iii 2078

lucax3
14-02-2008, 20:39
Buona sera a tutti, sono un dilettante in questioni di acquariologia e quindi chiedo a voi esperti un parere. Vi racconto la mia (finora breve) avventura con il mio acquario di cui riporto una foto
La mia intensione nel mentre di una ristrutturazione del mio appartamento era di creare un divisorio con l acquario. Ho acquistato un poseidon 150x45x60 e avevo richiesto un buon filtro da abbinare a questo. Dopo circa un 20 giorni ho iniziato a popolarlo con vari pesci (sicuramente non eccessivi per la quantita d'acqua) e piu trascorrevano i giorni e piu la mandata del filtro prime 30 risultava minima, ho dotato l acquario di un aereatore visto che vedevo i pesci stanziati in superficie a boccheggiare. Ieri mi sono deciso ad eseguire la 2 manutenzione del filtro meccanico e del prime (azzo guardate la posizione del prime, si trova sotto il lavandino) con mio stupore il filtro meccanico era sporchissimo (molti residui di cibo e la lana era marrone, uno strato grosso di marrone) il prime invece risultava abbastanza pulito, l ho rimontato e rimesso al suo posto. Al momento dell avvio mi sono accorto che dal bordo del prime usciva un fiume non un ruscello, azzo la cucina nuovaaaa!!! rismontato e rimontato 3 volte non sono riuscito a sistemarlo, che dire qualcuno sa dirmi cosa ho combinato ??? a quel punto mi sono messo alla ricerca in internet e ho comprato un Eheim professional iii 2078 elettronico, da come leggo è un filtro che dovrebbe aiutarmi molto con la pulizia e al contrario del precedente dovrebbe essere molto piu silenzioso. Ho migliardi di quesiti da porre a chiunque mi voglia aiutare, grazie mille in anticipo

hopemanu
14-02-2008, 21:31
io ti consiglio di vedere le quide sulla home page e di fare una serie di ricerche mirate sul forum!
non avendo fatto un profilo ho visto i tuoi vecchi post e se non ti informi su come funziona un acquario avrai molte delusioni prima di iniziare
per far funzionare un acquario non è importante il filtro, il filtro si puo accroccare anche con un secchio,
l'acquario non è un dvd, che gira sempre basta che abbia la corrente, l'acquario è un mondo dove ogni giorno ti succedono cose nuove e con un minimo di ragione si riescono a risolvere
se l'acqua è torbida la soluzione non è inserire dei chiarificatori ma aspettare,
se hai le alghe la soluzione è o hai fertilizzato troppo o troppa luce come ore o troppa luce tutta insieme, la soluzione non è un antialghe

io dopo un mese che comprai il mio acquario ai tempi era un 20lt inserii dei guppy
dopo 10 giorni morirono
andai dal negoziante e lui mi diede un dvd e mi disse comprati un monitor e fallo girare, è meglio di un acquario
me ne andai dal negozio incazzatissimo e mi misi a cercare informazioni su internet
e capii che anche se non ci eravamo capiti era colpa mia se i pesci erano morti, perche dosavo troppo mangiare e mi si erano alzati i nitriti,
da li capii che avere un acquario è passone avere un acquario pulito è tempo oltre che soldi
è tempo perche ogni giorno al massimo ogni settimana devi vedere i pesci come stanno uno ad uno, vedere se ci sono alghe e capire qual è il problema, vedere come stanno le piante, fertilizzarle, una volta a settimana o bisettimanalmente il tuo acquario è nuovo devi fare i test

lucax3
14-02-2008, 21:41
be che dirti anche se mi cazzi devo dire che sei il primo che si degna a darmi delle risposte qui, comunque di notte su internet per studiare ne ho passate te lo assicuro, i test li ho fatti sia durezza che ph che nitriti, tutto ok, non ho piante e questo facendo un po piu di cambi mi aiuta tantissimo, comunque la mia fortuna è che di pesci, a parte uno non ne ho ancora persi e spero continui cosi, non sono un esperto ma da come leggo il filtro è l anima dell acquario no ?, il mio filtro di prima che non mandava acqua e quindi non provocava reciclo non era un male per l acquario ?? il filtro meccanico dell acquario intasato facilmente come dici tu era colpa del mangime, ma questo sito non dovrebbe dare dei chiarimenti per i nuovi utenti ?? grazie anticipatamente per la risposta

hopemanu
14-02-2008, 21:49
se hai un problema qualcuno ti aiuta
dopo un mese che hai una vasca vai a lavare il filtro, stai sicuro che se fai una ricerca qualche informaizone la trovi,
il filtro lo devi toccare ogni 6 o 7 mesi

lucax3
14-02-2008, 21:52
lo devo toccare ogni 6 7 mesi ??? scusa e come mai l hydor 30 non mi mandava piu acqua ??? non era obbligatoria una sistemazione, ma l eheim2078 non è piu sicuro come filtro secondo te ?

balocco
14-02-2008, 21:54
Io ho il Prime 20 in funzione da oltre un anno, lo aprirò si e no ogni 6 mesi ho un sacco di piante e ti assicuro che funiziona perfettamente. I casi sono due o il tuo era difettoso oppure hai buttato mangime a secchiate.

Mi associo all'invito di hopemanu dovresti informarti meglio, 20 giorni per mettere i pesci è un tempo troppo limitato ........ e non oso chiederti quanti e quali sono.

lucax3
14-02-2008, 21:59
be dove ho comprato l acquario mi ha consigliato dopo una settimana che il filtro funzionava di inserire un pesce da fondo con gli attivatori batterici e dopo un altra settimana potevo inserire i pesci che volevo, be il mangime a secchiate no dai non esagerare, ne davo circa 5 volte al giorno alcuni pizzichi e ho 12 pesci di circa 4 cm in acquario, tornando al prime il ganci di chiusura fanno schifino o sbaglio ? io credo che sia saltato uno di quelli anche perchè se no non si spiegherebbe la fuoriuscita dell acqua lateralmente

balocco
14-02-2008, 22:19
Dove lo hai comprato nella migliore delle ipotesi sono degli incompetenti, pensando male potrei dire che sono stati furbi e contavano di venderti tutti i pesci due volte ..... ovviamente tu hai la sola colpa di esseti fidato ciecamente. Magari leggere qualcosa prima sarebbe stato meglio.

Sicuramente l'Eheim è migliore del Prime ( costa anche il triplo) e sicuramente i ganci laterali sono fragili (anche nel mio uno si è rotto ma tiene perfettamente)ma il Prime fa onestamente il suo lavoro. In ogni caso se reputi che il filtro sia danneggiato irrimediabilmente acquista pure l'Eheim.

Dimenticavo, 5 volte al giorno il mangime è un esagerazione dovresti dare per 2 volte il quantitativo che finiscono in 2/3 minuti, avendo cura di spegnere il filtro 5 minuti prima.

lucax3
14-02-2008, 22:31
tenendo spento il filtro questo non lo sapevo, dai aiutami un po per favore ti spiego la mia situazione,,,, allora hai una mail che ti mando la foto del mio acquario (non riesco a caricarla), come descritto prima ho montato l acquario come un separe che divide il corridoio dalla cucina, i tubi li ho fatti incassare nel muro (ho montato due tubi classici di giardinaggio ), e il filtro resta sotto il lavandino ad una distana di circa 2 ml di altezza dalla fine dell acquario, quando ho comprato l acquario ho chiesto di abbinarmi anche un filtro buono che poteva sopportare tranquillamente quei due metri di dislivello, il pacco che mi hanno dato è stato il poseidon 150x60x45 pagato se non erro 420 e il prime 30 pagato 100euro (inculata vedendo il prezzo dei siti online) ho piazzato tutto e come detto dopo una settimana il primo pesce da fondo e poi dopo 15gg gli altri, nessuno mi hai mai detto di spegnere il filtro (forse è quello il motivo per cui il filtro meccanico faceva pauraaaaa) comunque senza offesa per il tuo prime, secondo il mio parere (che vale pochissimo) il mio prime 30 non è adatto al mio acquario, forse anche per colpa del dislivello di 2m, cioè i pesci boccheggiavano in superficie i nitriti, ph e durezza sono ok, quindi il prime non apportava abbastanza ossigeno e pochissima acqua

balocco
14-02-2008, 22:48
Forse ci siamo, le pompe in genere, hanno una caratteristica detta "portanza" in pratica quanto in alto possono spingere l'acqua è scritto chiaramente nelle caratteristiche del filtro, evidentemente 2 metri sono decisamente troppi per il Prime (sempre colpa del venditore). Devi trovare un filtro che abbia una portanza consona alle tue esigenze.

Sappi comunque che il filtro non ossigena l'acqua, i pesci boccheggiavano per altri motivi(secondo me i nitriti non sono a 0), l'ossigeno lo forniscono le piante o l'areatore. A questo punto sarei curioso di sapere che pesci ti hanno fatto mettere #23

La frase "ph e durezza sono ok" non ha senso, ogni pesce necessita di parametri differenti, e poi di che durazza parli quella totale o quella carbonatica ?

lucax3
14-02-2008, 22:54
mmm mo ridi, allora inizio anche se non ho l elenco completo
il primo pesce è stato 1 Glyptoperichthys gibbiceps dicirca 25 cm poi di seguito 1 Cichlasoma Meeki che come sai devo togliere, 10 caractus di cui due arrivano a 10 cm (comunque ho in mente di toglierili) 4 Barbus e 2 scalari, circa dieci giorni fa a distanza di 2 mesi ho inserito ancora 4 Glyptoperichthys gibbiceps piccoli 2 cm poi 3 squaletti (non ricordo il nome sono quelli con la pinna trasparente) e un pesce da fondo giallo e nero, NON DIRMI CHE SONO ECCESSIVIIII ho circa 350 lt di acqua

lucax3
14-02-2008, 22:56
scusa sto cercando la portanza dell eheim2078 non la trovo può essere questa frase ??? La prevalenza massima del filtro è pari a 2,6 metri

balocco
14-02-2008, 23:04
Non mi intendo molto di pesci ma penso prorio che sia più che eccessivo, il particolare il locaride da 25 cm .... adesso capisco perchè il filtro si intasa, fossi in te vedrei di metterne un paio di filtri ... chiedi nella sezione pesci tropicali.

balocco
14-02-2008, 23:05
scusa sto cercando la portanza dell eheim2078 non la trovo può essere questa frase ??? La prevalenza massima del filtro è pari a 2,6 metri

si scusa il termine esatto è "prevalenza"

lucax3
14-02-2008, 23:06
grazie mille

lucax3
15-02-2008, 00:24
approposito nessuno sa spiegarmi perchè il prime 30 perde dai lati superiori ???

gioga77
15-02-2008, 19:18
MA L'HAI CHIUSO BENE ?

io l'ho montato oggi per la prima volta e non perde affatto.

guarda che le stanghette blu devono scattare con un leggero "clic" quando si chiudono.
è vero che non è silenziosissimo, ma che perda no.
o è rotto o è montato male.

cmq adesso che è pulito pompa di brutto :-)) :-))

ps.
5 volte al giorno il mangiare ?!?!?!? NOOOOOOOOOO
io glielo do massimo due volte, alcuni giorni non glielo do neanche
e ho l'acquario avviato da un anno e mezzo.
i pesci non muoiono di fame neanche dopo una settimana, specie se hai molte piante.
(poecillidi)