Entra

Visualizza la versione completa : problema radici aeree

anguillacea
14-02-2008, 15:16
salve a tutti, ho allestito circa 20 giorni fa un 114 litri attualmente in fase di maturazione. Il fondo è conposto dal substrato tetra plant il tutto ricorperto da uno strato di circa 6 cm di ghiaino pronto aq ceramizzato srilanka. http://www.abissi.com/default.asp?page=dettaglio&id=14480&idn=221&id1=160&idn1=&id2=161&idn2=&id3=215&idn3=
Ho notato che alcune piante, in particolare l'hygrophila difformis e la hygrofila polysperma rosanervirg si sono riempite di radici esterne che nascono sullo stelo in prossimità del fondo. E' una cosa normale (specialmente in fase di avvio) oppure cercano un nutrimento che non riescono a trovare nel sottosuolo?

ALEX007
14-02-2008, 16:00
cercano un nutrimento che non riescono a trovare nel sottosuolo?

in parte è normale ed in parte è sintomo di mancanza di nutrimenti sia nel fondo che nella colonna d'acqua.Hai cominciato a fertilizzare seppur in dosi minime?
P.S.il fondo della tetra non è eccezionale ;-)

anguillacea
14-02-2008, 16:07
ho cominciato a fertilizzare, con tetra florapride... erogo anche 14 bolle al minuto di co2. che fertilizzante consiglieresti?
comunque se in parte è normale sono un po più tranquillo... grazzzzie! ;-)

ALEX007
14-02-2008, 16:16
ti consiglio di non utilizzare il tetra florapride....puro nutrimento per le alghe ma di utilizzare qualcosa di più serio tipo i fertilizzanti della Dennerle facilissimi da dosare.Le bolle al minuto le devi erogare controllando la concentrazione di co2 disciolta dell'acqua incrociando i valori di kh e ph e non guardando le tabelline in cui si dice per 40 litri 3 bolle....
se ti danno fastidio le radici aeree le puoi tagliare.

Sion
14-02-2008, 16:39
io inizierei con il cmabiare quel neon da 18000k mettendone uno piu adatto;-)

per il fertilizzante io andrei su dennerle o saechem o kent ;-)

per il fondo integrerei anche con delle pastiglie ;-) ;-)

anguillacea
14-02-2008, 20:07
grazie raga... potete essere più specifici per quanto riguarda la linea di fertilizzante???? #12 diciamo che sono abbastanza ignorante al riguardo. Che prodotto mi consigliereste??

per la co2 14 bolle mi servono! kh 5 ph 7!!! ;-)