Entra

Visualizza la versione completa : moria pesci , provateci voi :(

dariobs
28-07-2005, 18:54
sono più di due mesi che non va nulla , mi muoiono pesci in continuo , ho chiesto a varie persone , controllato l'acqua (lo faccio pure io sempre ) nulla , i due negozianti dove mi fornisco di solito anno alzato bandiera bianca , senza nessun aiuto -04 :-81 .
dunque , cominciamo da capo :

no3 - 40
no2 - 0
gh - 12
kh - 13
ph - 8

la mia vasca era composta da alcuni :
poecilidi diventati una 20à che mi sono ridotto a regalare a destra e a manca
coridoras 3
ancistrus 2 ora una decina (devo liberarmene di un pò ma sono ancora piccoli)
una dozzina di caracidi (tetrazona)
portaspada 3 1m 2f
e 6 trasparenti.
tutto è cominciato 2.5 mesi fa , quando ho visto 1 trasparente agonizzare per 4/5 gg si avvitava su se stesso sbattendo di qua e di la , morto . dopo una sett un'altro = . morti in 10 gg quasi tutti i poecilidi .

intanto cambio l'acqua 10 lt per 3 sett ogni 5 gg po4 alti .
ora sostituisco l'acqua ogni 15 gg 20 lt (acquario di 100 lt) prima lo facevo una volta al mese .

ho avuto un 15 gg di stasi poi di nuovo , un coridoras 4 caracidi un ancistrus ,il maschio , il coridoras e porca vacca oggi mi sono usciti due trasparenti che cominceranno a girare come trottole per poi morire!!!!
non sò più dove sbattere la testa . ho appena fatto una cura per l'ictio (che avevano pure quello )

sono nelle vostre sapientissime mani . sono sicuro che con voi ne uscirò , come fatto 1.5 anni fa appena acquistato l'acquario

ciao dario

dariobs
28-07-2005, 18:57
sintomi i pesci ne hanno avuti , colori spenti pinne chiuse ma solo i pesci che morivano , ho provato pure a fargli trattamenti al sale. separandoli ovvio :-)

balabam
28-07-2005, 20:39
gli no3 sono alti. immagino che usi acqua di rubinetto x i cambi... dovresti misurare il valore di no3 di quell'acqua...
cosa sono i trasparenti?
i barbus tetrazona non sono caracidi ma ciprinidi ;-)
I sintomi che descrivi... scatti improvvisi, pinne chiuse, colori spenti... sembrano lasciar pensare a un avvelenamento... quindi questo potrebbe essere la causa... ma è strano che i pesci non ne risentano tutti assieme... gli no3 come detto sono alti ma di solito questo valore non uccide i pesci con questa violenza... i po4 quanto valgono? fertilizzi? usi resine x abbassare no3 o po4? l'acqua ha odore di marcio? Non è che dai troppo mangime?
Naturalmente l'avvelenamento non è necessariamente la causa di questa moria, ma dai sintomi che riporti non saprei su che altro puntare... le feci dei tuoi pesci come sono?

dariobs
28-07-2005, 20:51
ok ciprinidi :-))
sorry
no non fertilizzo po4 a 2 , ma ora sono drasticamente scesi , uso resine anti fosfati .
l'acqua ha odore normale , mangime assimilato dai pesci tutte le sere in 3\4 minuti
feci ? non saprei

lele40
28-07-2005, 22:41
sicuramente gli no3 sono alti quindi e' probabile intossicazioni.io farei cambi di acqua piu' frequenti e la tratterei con un buon biocondizionatore.lele

partenoboy
28-07-2005, 22:50
io avrei una domada...ma quant'è grande sta vasca per tutti questi pesci?

dariobs
29-07-2005, 12:25
100 lt

dariobs
29-07-2005, 12:27
proprio stamattina ho visto un pescie con la barbetta bianca , che fungo è che gli do?

lele40
29-07-2005, 18:35
le tue spiegazioni a riguardo dei sintomi dei tuoi pesci sono alquanto poco chiare,cerca di esserlo un po' di piu'.i funghi hanno sintomi ben precisi ,sembrao batuffoli di ovatta e si vedono filamenti.se e' cosi puoi usare mycowert o fungistop,diversamente a tittolo preventivo puoi trattare l'acqua con il general tronic.rimane cmq il fatto che hai una vasca decisamente sovrappopolata e con no3 alti .lele

polimarzio
31-07-2005, 11:31
Ciao Dario, appare evidente che la problematica in atto nelle tua vasca da 100lt è stata innescata dall'intenso sovrapopolamento della stessa.
Pertanto, il mio consiglio è di sfoltire la tua fauna, monitorare costantemente i valori, specialmente N03 e .......leggere un buon manuale di acquariofila per acquisire le nozioni basilari.
Ciao ;-)