PDA

Visualizza la versione completa : il primo skimmer con intelligenza artificiale??

SandyCanSound
14-02-2008, 14:57
Ragazzi, sono esausto!!!
E' da un mesetto che ci provo ma ho perso le forze e le speranze!!!
Ho seguito il progetto di Rama (sezione faidate) per la costruzione di uno schiumatoio decente per il mio nano, con sistema venturi. La cosa + bella è che lo regolo, schiuma a pompa, addirittura stamattina ho cambiato il bicchiere perchè era nero alla morte, ma poi ..... smette, cioè si abbassa nettamente il livello delle bolle prodotte che non arrivano proprio all'innesto del bicchiere. A questo punto mi chiedo: non è che è intelligente e capisce che non c'è + niente da schiumare!?!?!?!? E' assurdo!!!
Secondo voi da cosa potrebbe dipendere? Ieri l'ho accesso alle nove di sera e fino a stamattina alle 5 + o - lavorava benissimo. Poi basta. Aiuto vi prego, o almeno ditemi l'algoritmo di intelligenza artificiale implementato perchè sembra geniale!!!!
Attendo buone nuove ciovani!

Ink
16-02-2008, 01:48
Da quanto tempo è in funzione? da pochi giorni o da settimane?
Sembrerebbe che vada in giro in vasca qualcosa che blocca la schiumazione. Succede sempre alle 5 del mattino, oppure sempre dopo tot ore da quando lo attacchi a qualunque ora lo fai partire?
Non penso sia il caso, ma controlla anche che l'entrata dell'aria sul venturi sia libera (spari dentro con una siringa acqua d'osmosi calda) e controlla che non ci sia niente che a tappare l'entrata dell'acqua (a me capita che aulche pezzettino di roccia, parte e va all'imbocco della pompa, ma io ho le rocce in sump).
Altra domanda: ma se quando non schiuma più, spegni la pompa e la riattacchi subito dopo, riparte a schiumare?

SandyCanSound
17-02-2008, 02:35
Ah!!! Grazie mille Ink!
Non capita sempre alle 5 del mattino, ma + o - dopo un tot di ore che sembrerebbe essere costante.
Spegnendo la pompa e riaccendendola non sembra riprendere a schiumare. Cmq oggi ho notato che schiumava benino ed è acceso da ieri pomeriggio, solo che l'avevo lasciato "ad capokkiam" perchè avevo da studiare; stamattina mi sono svegliato e ho notato che andava benino. Adesso non sono in casa ma quando torno controllo che stia ancora funzionando. Ho pensato che potrebbe dipendere anche dalla spugnetta filtrante che sta nella pompa, che magari si sporca e fa diminuire il flusso di acqua. Che dici? Avevo pensato di provare a togliere la spugnetta per 2 o 3 gg e se vedo che funzia lasciare la pompa sprovvista di spugnetta ma lavandola costantemente (ogni 3 4 gg). Grazie mille cmq!

SandyCanSound
17-02-2008, 02:39
Ah scusa non ho risposto alla primissima domanda. Ora è in funzione da ieri, te l'ho detto, ma normalmente dopo un max di 4 ore smette di schiumare e si abbassa NETTAMENTE il livello dell'acqua nel tubo dello schiumatoio (non nel collo) e quindi non ho mai controllato cosa succede dopo qualche gg. Magari aspetto un po' di gg per vedere se si stabilizza! Grazie ancora

Ink
17-02-2008, 15:09
Togli assolutamente la spugna, è probabile che sia lei la colpevole, e comunque tutti i supporti filtranti meccanici, tipo spugna e lana, non ci vanno mai, perchè accumulano sostanze e favoriscono la formazione di batteri al loro interno, facendo in ultimo salire i nitrati...
Toglila, qualunque cosa entra viene schiumata, ed è lo scopo dello skimmer...
Fammi sapere.

SandyCanSound
18-02-2008, 15:01
Ok! Lo faccio subito. Ma mi chiedo, così facendo non c'è rischio che si rovini la pompa in quanto la ventola si riempie di schifezzine?? Cmq sia la pulirò frequentemente! Grazie mille Ink!

Ink
18-02-2008, 20:06
No figurati, non esiste skimmer vero con spugna davanti, è lui a dover togliere le schifezze, non la spugna, altrimenti ti si fermano lì e i batteri banchettano producendo escrementi a base di nitrati... e in più lo skimmer non lavora perchè diminuisce il flusso e di conseguenza anche la depressione che succhia l'aria per effetto venturi.
La velocità dell'acqua nel venturi è proporzionale alla differenza di pressione che succhia giù l'aria, in compenso la pompa deve essere immersa alla giusta profondità, non troppo perchè anche l'aria deve vincere la pressione dell'acqua che cerca di risalire nel tubo, quindi deve essere un giusto equilibrio.

Rama
21-02-2008, 09:35
Wow, che numeri che ti combina lo skimmer! :-D

Togli la spugna, dipende sicuramente da quella come dice Ink. :-)

SandyCanSound
01-03-2008, 16:19
Grazie mille ciovani! Sembrerebbe andare! Ha ancora alti e bassi, ma grosso modo dovrebbe andare bene! Prima lavata totale con acqua a dir poco nera! Grazie ancora. Finalmente, dopo 4 mesi, lunedì metto i pagliaccetti!!