PDA

Visualizza la versione completa : Come ALIMENTARE CORALLI MOLLI -datemi una mano - Grazie

AlbertoBilotta
14-02-2008, 13:39
ciao a tutti
ho un acquario marino di 80 litri lordi, con 18 kg di rocce vive; non ho lo schiumatoio ma gestisco con metodo naturale, cambiando 10 litri di acqua a settimana.Lilluminazione avviene con due t5 da 24watt ciascuno (uno 10.000 °K bianco e uno attinico).
Lacquario è avviato con successo da quattro mesi e ospita 2 amphiprion ocellaris, un calcinus elegans, un debelius e invertebrati molli: 20 centimetri di briareum, una sinularia dura bella grande e una sinularia di dimensionimedio piccole, due spirografi.
Su indicazione di un mio amico ho acquistato i seguenti prodotti:
Sera Plancton,
Coral Vite (Kent)
Micro Vert (Kent).
Ho utilizzato questi prodotti seguendo le istruzioni ma ho avuto una incredibile esplosione di cianobatteri che ho quasi debellato sospendendo la somministarzione, utilizzando batteri,aumentando il movimento e utilizzando resine anti fosfati.
mi AIUTATE a capire COME DEVO ALIMENTARE sti benedetti molli, sulla base dei prodotti che ho acquistato?
Grazie a tutti

Robbax
14-02-2008, 13:42
non avendo skimmer non elimini il cibo e le schifezze in eccesso...
con quella luce gli animali non vivono....sopravvivono....
;-)

tecnopuma
14-02-2008, 16:22
Invece di comprare coralli, comprati uno skimmer adeguato. Dai retta a me altrimenti butti via un sacco di soldi in animali che inesorabilmete moriranno!!!
p.s a quanto hai no2 e no3?

Fabiano
14-02-2008, 16:47
AlbertoBilotta, per i molli non è indispensabile un alimentazione mirata. Io non userei schifezze varie. Crescono già abbastanza senza...

Riccio79
14-02-2008, 17:52
Avendo dentro due ocellaris e niente skimmer di "cibo" ne avranno abbastanza... il problema in realtà è la luce... i coralli molli hanno bisogno di luce per autoalimentarsi tramite le zooxantelle.... il problema grosso è che tu hai 24 watt su 80 litri....

alessandro840
15-02-2008, 10:36
comprati uno skimmer adeguato se no non risolverai niente
e quando puoi un hqi almeno da 150 w ciao
ale!! :-)

Riccio79
15-02-2008, 11:07
e quando puoi un hqi almeno da 150 w

Beh...se ha solo molli e intende tenere quelli possono andar bene anche neon t5.... non c'è necessità di un hqi...che poi surriscalda la vasca e comincia a diventare necessario anche un refrigeratore o ventole...

Sandro S.
15-02-2008, 11:11
ma guarda, fatti un giro da chi ha uno skimmer, guarda quanta schidezza tira fuori e capirai quanta schifezza ti rimane in vasca a te.

secondo me dopo corri subito a comprarlo.

AlbertoBilotta
15-02-2008, 11:37
sentite ragazzi,
fermo restando che accetto ogni consiglio e ci rifletto su,
comunque io ho 2 neon da 24 watt per un totale di 48 watt.
questo numero di watt a me appare piu che sufficiente per alcionacei facili. non a caso le sinularia che ho acquistato, in due mesi hanno piu che raddoppiato le dimensioni e stanno molto bene. Visto che ho intenzione di allevare solo coralli del genere, sono convinto che questa illuminazione va piu che bene.
Riguardo il metodo di gestione sono consapevole della grossa mano che potrebbe dare uno skimmer (conosco anche i lati negativi che sono in proporzione inferiori) ma io ho deciso di gestire il tutto con METODO NATURALE.Se è un metodo inefficiente, perche nei siti lo annoverano come uno dei metodi di gestione?
Convinto che è possibile gestire in modo naturale, ora mi chiedo: questi benedetti alimenti integrativi servono o creano solo inquinamento?e se si in che quantita?
grazie a tutti

Robbax
15-02-2008, 13:44
comunque io ho 2 neon da 24 watt per un totale di 48 watt

no,ne hai solo 24 utili...l'altro è un attinico

benedetti alimenti integrativi servono o creano solo inquinamento?

se non hai skimmer e hai 2 pesci io non integrerei nulla...al max 2,5 ml di un solo prodotto una volta a settimana....ma proprio massimo

AlbertoBilotta
15-02-2008, 15:41
grazie ancora a tutti.
altra domanda:
qualora dovessi optare per uno schiumatoio credete che uno a pietra porosa potrebbe giovare al mio acquario? (so benissimo dell'efficienza dei vari tunze e deltec e dei loro prezzi,ma propongo un pietra porosa pererche non voglio ancora accollarmi una spesa di almeno 150 euro o almeno non posso farlo ancora se pure decidessi)
Quale schiumatoio a pietra porosa mi consigliate come migliore per rapporto qualità/prezzo?

AlbertoBilotta
15-02-2008, 15:45
se per favore mi indicate anche la potenza della pompa a cui attaccare lo schiumatoio che eventualmente mi consigliate
GRAZIE A TUTTI!!!

dany26
15-02-2008, 15:49
Ciao AlbertoBilotta, hai fatto un giro sul mercatino?
Finisce che spendi poco ora e poi spendi ancora per cambiare modello, quindi alla fine spendi di più.. ;-)

masino69
15-02-2008, 18:28
:-) se prendi un tunzino nuovo costa sui 100 euro , se lo trovi sul mercatino non ne spendi piu' di 50 ed hai uno skimmerino che per il tuo litraggio va alla grande. ciao :-)

Fabiano
15-02-2008, 18:40
AlbertoBilotta, il metodo "naturale" è strapassato... mi dispiace per te, e per chi te l'ha fatto credere come "un buon metodo".
Certo, è un metodo che inizialmente non porta a costi.

Ma questo metodo semplicemente non crea la realtà...
Ogni strumento che viene usato cerca di simulare la realtà, questo per garantire all'acquario le stesse condizioni che ci sono in natura...

Dove ho visto io uno schiumatoio al mare? :-D
Domanda pertinente.

Ora, nel mare ci sta una superficie a contatto appunto con l'aria, il vento crea lo spostamento della superficie, dando un accelerata allo scambio gassoso (per questo le onde fanno schiuma).
Noi in acquario questo scambio non ce l'abbiamo... a meno di mettere un bel ventilatore industriale che darebbe giovamento al nostro acquario e creerebbe il panico nel quartiere in cui abitiamo. :-D
Ecco intervenire lo skimmer! #25 Bravo super skimmer, aiutaci tu!

Lo skimmer inoltre asporta nutrienti, che vengono catturati dalle migliaia di bollicine che si mescolano all'acqua.

Magari il concetto non l'ho espresso molto bene, ma il concetto è questo...

Il "metodo" naturale magari va bene per vasche enormi con 1-2 pesci... #07
Il rapporto pesci/litro d'acqua nella tua vasca è di molto superiore a quello che trovi in mare...

Se vuoi risparmiare, acquista subito uno skimmer serio. Altrimenti farai solo che doppi acquisti.

Riccio79
15-02-2008, 18:50
Non sono d'accordo con te Fabiano... la gestione tramite metodo naturale, in piccoli litraggi come è un nano, è fattibile, soprattutto se l'intenzione è quella di avere solo molli, che, come tu mi insegni, possono anche "godere" di nitrati un po' alti, rispetto a quelli graditi da sps....
Io ho un 40 litri lordo con diversi molli (actinodiscus, cladiella, palythoa, sarco, zoanthus rosa) un lps (caulastrea furcata) e 3 talee di sps (2 montipora foliosa, 1 superman), uno stenopus e un okinawae...effettuo cambi settimanali del 10 % e ho nitrati e fosfati sotto controllo...
E' chiaro che la presenza di pesci in aggiunta a forte presenza di sps rende "necessario" l'utilizzo di uno skimmer.... ma non è il caso in questione, IMHO
PS Nella nuovissima sezione "nanoadvanced" c'è prorpio un'interessantissima discussione in merito a questo...

Fabiano
15-02-2008, 19:09
Riccio79, ok!
Certo è che il sistema tuo è stabile appunto per il fatto che hai un solo pesce, che tra l'altro si nutre di detriti.
;-)

AlbertoBilotta
16-02-2008, 02:52
a direil vero la tua digressione sullo schiumatoio non è stata molto chiara;in ogni caso conoscevo già perfettamente la funzione svolta da tale apparecchio, che daltronde viene originariamente utilizzato negli impianti di trattamento delle acque reflue.
insomma conosco l'utilità e la funzione dello schiumatoio

Riccio79
16-02-2008, 12:16
Fabiano, ;-) Era proprio quello che intendevo...siccome la vasca in qeustione è di soli molli a mio avviso si può benissimo gestire senza skimmer...