Visualizza la versione completa : Dubbio Sul Fe!!!
Ciao ragazzi ho un dubbio... ho un 50 litri con illuminazione 14w...(in previsione di aumentare) con dentro come piante 3 Egeria Densa 4 Cryptocoryne 5 Guppy e per ora 1 Cory nelle prime settimane (e da un mese e mezzo che č avviato) avevo inserito per sbaglio una dose doppia di ferro...(colpa di un test del cavolo che nn funzionava...PRODAC nn sapevo ancora quanto fossero schifosi... in pratica continuavo a aggiungere ferro e il valore nn cambiava mai!) poi insospettito ho cambiato test e sono passato alla Sera...che dava come valore 0,1mg/l (dose consigliata) da quel momento sono stati fatti 3 cambi d'acqua e nel frattempo sono arrivati anche i pesci! ora senza inserire pių Fe possibile che dopo circa 3 settimane ancora il valore nn si sia abbassato e risulti essere ancora a 0,1mg/l?
I pesci stanno benissimo ma le pianti da due giorni ripresentano qlk foglia gialla come quando all0inizia mancava Fe....cosa devo fare?
Gli unici test, che conosco, che rilevano il ferro in tutte le sue forme sono il tetra e se non ricordo male il dupla....
Cleo2003
02-08-2005, 15:24
e jbl :-)
e jbl :-)
Questo non lo sapevo, grazie..... ;-)
Cleo2003
02-08-2005, 16:26
Oh spetta.. io ho sempre ritenuto sia cosė.. nn avevo letto bene sopra.. "il ferro in tutte le sue forme" #24 in acquaingros sta scritto "Reagisce a tutte le forme di ferro disciolto" ...stasera guardo anche nel librettino del test ;-)
Sinceramente, ricordo che sono citati due test "completi" per cosė dire, di cui uno č il Tetra, che uso attualmente, il secondo non lo ricordo precisamente......mi sembra Dupla, ma non sono sicuro....ci vorrebbe Simo.... #24
per ripristinare i valori io continuerei a cambiare acqua.attenzione un eccessiva quantita' di ferro produce desmobatteriosi sui pesci.lele
non mi sembra che le piante che hai richiedano integrazioni particolari di ferro!
Una fertilizzazione con un prodotto "base" dovrebbe essere sufficiente. Sbaglio?
ciao
Alessandro
Cleo2003
05-08-2005, 20:08
#24 in effetti ora leggo che scriveva "dose doppia di ferro".. forse intendeva "fertilizzante" perchč se introduce solo ferro č ovvio che le piante nn possono star bene e dare segni di carenza, nn basta quello.. giustamente come dice Ale c'č bisogno di un fertilizzante completo basilare..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |