PDA

Visualizza la versione completa : Dubbio Sul Fe!!!

OroFra
28-07-2005, 18:23
Ciao ragazzi ho un dubbio... ho un 50 litri con illuminazione 14w...(in previsione di aumentare) con dentro come piante 3 Egeria Densa 4 Cryptocoryne 5 Guppy e per ora 1 Cory nelle prime settimane (e da un mese e mezzo che č avviato) avevo inserito per sbaglio una dose doppia di ferro...(colpa di un test del cavolo che nn funzionava...PRODAC nn sapevo ancora quanto fossero schifosi... in pratica continuavo a aggiungere ferro e il valore nn cambiava mai!) poi insospettito ho cambiato test e sono passato alla Sera...che dava come valore 0,1mg/l (dose consigliata) da quel momento sono stati fatti 3 cambi d'acqua e nel frattempo sono arrivati anche i pesci! ora senza inserire pių Fe possibile che dopo circa 3 settimane ancora il valore nn si sia abbassato e risulti essere ancora a 0,1mg/l?
I pesci stanno benissimo ma le pianti da due giorni ripresentano qlk foglia gialla come quando all0inizia mancava Fe....cosa devo fare?

Ozelot
28-07-2005, 18:42
Gli unici test, che conosco, che rilevano il ferro in tutte le sue forme sono il tetra e se non ricordo male il dupla....

Cleo2003
02-08-2005, 15:24
e jbl :-)

Ozelot
02-08-2005, 15:38
e jbl :-)

Questo non lo sapevo, grazie..... ;-)

Cleo2003
02-08-2005, 16:26
Oh spetta.. io ho sempre ritenuto sia cosė.. nn avevo letto bene sopra.. "il ferro in tutte le sue forme" #24 in acquaingros sta scritto "Reagisce a tutte le forme di ferro disciolto" ...stasera guardo anche nel librettino del test ;-)

Ozelot
02-08-2005, 16:39
Sinceramente, ricordo che sono citati due test "completi" per cosė dire, di cui uno č il Tetra, che uso attualmente, il secondo non lo ricordo precisamente......mi sembra Dupla, ma non sono sicuro....ci vorrebbe Simo.... #24

lele40
05-08-2005, 12:02
per ripristinare i valori io continuerei a cambiare acqua.attenzione un eccessiva quantita' di ferro produce desmobatteriosi sui pesci.lele

Ale2002
05-08-2005, 13:25
non mi sembra che le piante che hai richiedano integrazioni particolari di ferro!
Una fertilizzazione con un prodotto "base" dovrebbe essere sufficiente. Sbaglio?

ciao
Alessandro

Cleo2003
05-08-2005, 20:08
#24 in effetti ora leggo che scriveva "dose doppia di ferro".. forse intendeva "fertilizzante" perchč se introduce solo ferro č ovvio che le piante nn possono star bene e dare segni di carenza, nn basta quello.. giustamente come dice Ale c'č bisogno di un fertilizzante completo basilare..