Visualizza la versione completa : Compatibilità ocellaris - balestra...fattibile???
Stefanos
14-02-2008, 12:24
Ciao a tutti, ho intenzione di inserire un ocellaris nella mia vasca. L'unico dubbio che mi viene è la presenza del mio balestra, un odonus niger di 10 cm, sapete dirmi se potrebbe dare problemi all'ocellaris o se posso inserirlo tranquillamente?
GRAZIE
alessandros82
14-02-2008, 12:30
Stefanos, i pesci che hai attualmente oltre il niger, sono quelli nel profilo??
Stefanos
14-02-2008, 12:37
No, non ho + le due damigelle.
alessandros82
14-02-2008, 13:26
Stefanos, il niger è abbastanza tranquillo in genere, però la vasca è piccina lui è già 10cm...gli ocellaris sono piccolini e potrebbe ammazzarli facilmente, tu come lo vedi tranquillo con gli altri pesci oppure ogni tanto è nervosetto?
Stefanos
14-02-2008, 13:51
No alle damigelle non ha mai fatto nulla, può capitare che si scontra ogni tanto con l'holocantus che è grande come lui ma niente di che. Cosa dici? Ah già che ci sono ho un problema....prima di fare l'eventuale inserimento vorrei capire perchè i miei pesci ultiammente hanno la respirazione accelerata...eppure stanno bene e l'acqua è perfetta...puoi aiutarmi?
Darkstar
14-02-2008, 14:23
Solitmente i balesra non accettano inserimenti in vasca di altri pesci perche diventano molto territoriali...dato che hai poco spazio e gia abbastaza pesci...mah vedi tu fai una prova.... ;-)
Riccardo2830
14-02-2008, 14:26
Stefanos, secondo me sono pesci non adatti ad un acquario così piccolo..da quanto tempo li hai?
Stefanos
14-02-2008, 14:37
Li ho da 2 anni e sono sempre stati benissimo. Credo di avere lo spazio giusto. guarda la foto e togli il pagliaccio...vedi che lo spazio non è enorme ma nemmeno piccolo. Altrimenti in un 200 litri cosa metto, un pesce pagliaccio e 2 bavose...?
Alessandro Falco
14-02-2008, 14:50
a mio avviso non inserire nient altro...
dedica la vasca a lui.. al massimo qualcosina di fondo metti
alessandros82
14-02-2008, 17:23
Stefanos, Se vedi sintomi di malessere (e la respirazione accelerata è un sintomo) dimenticati degli ocellaris fino a quando non vedi che tornano sani come prima..
Sulla questione dei pesci in 200litri, non è tanto il fatto che i tuoi 5 son troppi, il problema è che il niger è un'animale da 50cm in natura come anche l'holacanthus..quando diventerà ancora più grosso sarà un problema tenerlo, lascia quei 2 grossi il centropyge e le 2 Chrysiptera e non mettere + niente...in 200litri puoi tenerne anche 10 di pesci a patto che siano di piccole dimensioni, e non intendo al momento che li compri ma per come diventano in natura...
Stefanos
14-02-2008, 18:07
Ok grazie mille. Allora non inserisco nulla. Sapete consigliarmi sulla respirazione? E' davvero strano....l'acqua è ok....ho la densità un filo bassa ma non credo sia quello. Sono sempre stati benissimo e ora hanno anche + spazio dal momento che ho tolto due damigelle.
alessandros82
14-02-2008, 18:12
Stefanos, il Ph a quanto sta??..la salinità bassa, quanto?come la misuri?? #24
Stefanos
14-02-2008, 18:20
Allora...la salinità la misuro col densimetro (il galleggiante in acqua), il KH (durezza) è ok, Nitriti ok....il ph non l'ho mai misurato...
Darkstar
14-02-2008, 19:25
Per la respirazione.....può essere che acceleri quando ti avvicini tu all'acquario e pretendono cibo e si agitano...prova ad allontanarti dall'acquario e mettiti in un punto dove non ti vedono bene magari buio e vedi se persiste la respirazione accelerata...se si controlla bene i valori dell'acqua ;-)
alessandros82
14-02-2008, 20:41
Per la respirazione.....può essere che acceleri quando ti avvicini tu all'acquario e pretendono cibo e si agitano
ma va figurati!!dopo 2 anni si spaventano ancora in quel modo vedendo chi gli da da mangiare ogni giorno?? #23 #23 #23 ...il problema è altrove
alessandros82
14-02-2008, 20:42
Stefanos, la salinità devi misurarla con un refrattometro costano sulle 50€ e 6 preciso, è un valore importante come anche il Ph per i pesci..comprati un test e facci sapere..No3 e Kh ok?che vuol dire?metti il valore rilevato.. #24
Darkstar
15-02-2008, 10:42
Mah potrebbe essere eh che si agitano!!!! oppure anche perchè sono cresciuti un pò e pretendono più spazio allora sono un po stressati ma non preoccuparti tanto.... ;-)
Riccardo2830
15-02-2008, 14:03
Stefanos, quoto alessandro..metti i valori giusti della vascca misurati con test buoni tipo salifert..e per la densità anche io all'inizio mi sono affidato a densimetri a galleggianti..non ti dico la differenza che c'è con un rifrattrometro..se fossi andato avanti con il densi,etro a galleggiante mi tritrovavo ad avere acqua salmastra buona per i guppy.. :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |