Visualizza la versione completa : nanokoralia
ragazzi ho notato una cosa in vasca..io avevo le pompe alternate ogni 6 ore..dopo l'esplosione delle filamentose..le ho accesse entrambe..ed ho avuto un miglioramento netto sia per quanto riguarda le suddette alghe, sia nei coralli..allora mi chiedo e posibile che due nanokoralia sia insufficienti per il litraggio che ho? la vasca attuale è 60x35x40
alapergola
14-02-2008, 12:33
Dario, in post più o meno recenti avevamo fatto una lista di cose da fare per combattere le fila.
Io personalmente le ho debellate seguendo alla lettera i consigli di lele.
Se non ricordo male lo scrissi a qualcuno in Flora&Fauna, prova a dargli un'occhio se non lo trovi mi metto a cercarli anche io, altrimenti ti riscrivo tutto ;-)
leletosi
14-02-2008, 13:11
dario
la corrente turbolenta va bene solo x alcuni coralli, in particolare i coralli di cresta
per lps, molli e similari non va bene...deve essere ben più blanda e soprattutto alternata. rischi malesseri sul lungo periodo
è ovvio cmq che non abbia inciso solo il gioco del movimento ma anche il miglioramento delle condizioni in seguito alla progressione della maturazione (questo x i coralli e per le alghe)
è indubbio che la cosa migliore per combattere le alghe sia un repentino e incessante cambiamento fisico-chimico. come ad esempio luce spenta o movimento al massimo e incessante
spero di non aver detto banalità
spero di non aver detto banalità
non credo proprio... dato che un movimento massivo sulle filamentose causa ipossia tessutale delle stesse per incapacità di mantenere gli scambi con l'ossigeno e il metabolismo relativo al loro nutrimento.. ;-)
dato che un movimento massivo sulle filamentose causa ipossia tessutale delle stesse per incapacità di mantenere gli scambi con l'ossigeno e il metabolismo relativo al loro nutrimento..
Senza considerare che la barchiapalite per tarlanare le baciniglie di poldesca con i fusli riesce a muoverle come fossero antani :-D
marcola62
14-02-2008, 14:13
... dato che un movimento massivo sulle filamentose causa ipossia tessutale delle stesse per incapacità di mantenere gli scambi con l'ossigeno e il metabolismo relativo al loro nutrimento.. ;-)
ale ...... a parte gli scherzi :-D potresti chiarire meglio questo passaggio? perche' in teoria con un maggiore movimento la tensione parziale di ossigeno extratissutale dovrebbe diminuire e quindi facilitare lo scambio gassoso ..... forse non ho capito cosa intentevi dire ;-)
dato che un movimento massivo sulle filamentose causa ipossia tessutale delle stesse per incapacità di mantenere gli scambi con l'ossigeno e il metabolismo relativo al loro nutrimento..
Senza considerare che la barchiapalite per tarlanare le baciniglie di poldesca con i fusli riesce a muoverle come fossero antani :-D
-ROTFL-
bubi, te la sei cercata, eh? :-D :-D :-D
marcola62, mi scuso in anticipo se non sono stato chiaro, ci riprovo ma non assicuro il risultato... #13 l'aumento della pressione extratissutale, nel nostro caso data dall'aumento o concentrazione del movimento provoca come conseguenza un aumento della pressione all'interno del tessuto (pressione intratissutale), questo aumento pressorio provoca inizialmente la formazione di area ischemica e successivamente la necrosi e morte del tessuto, nella fattispecie la filamentosa dapprima verde diviene marrone e quasi trasparente
nella condizione di instabilità pressoria, scambi tra O2-CO2-nutrienti diviene incontrollabile e caotica con perdità delle componenti di scambio e morte cellulare
p.s.sandro con te non ci parlo più... :-D :-D
l'aumento della pressione extratissutale
questo aumento pressorio provoca inizialmente la formazione di area ischemica
nella fattispecie
nella condizione di instabilità pressoria, scambi tra O2-CO2-nutrienti diviene incontrollabile e caotica con perdità delle componenti di scambio e morte cellulare
Bubi82, #06 #06 mi rifiuto di continuare a leggere sto post #19
AOOO ma che è questa, una puntata di ER medici in prima linea? :-D :-D
ps: ocio che marco sotto sotto non lo dice in giro, ma è un biologo ;-)
qualcosa si era intuita....prima lele perlavi di spegnere le luci...ma totalmente? e per quanto tempo?
leletosi
14-02-2008, 16:19
si arriva anche a quella soluzione in caso di invasione massiva....certo
nella maggioranza si dimezza e oltre il fotoperiodo.....
ovvio che se sei pieno di sps non ti puoi permettere certe cose....lapalissiano
tempistica....dipende....da tante cose come al solito. quante alghe, quali alghe, dove le hai, la causa semi-certa della loro presenza ecc ecc
da solo però il fotoperiodo non basta. no integrazioni no cambi no cibo inutile.....
batteri, temperatura, salinità e chimica corretta la soluzione omnibus :-))
marcola62
14-02-2008, 16:44
Bubi82, ok ci siamo. mi torna....in realta' un po' di confusione e' nata perche' stavo ragionando su ipossia di tessuti nei sistemi eucariotici.... giustamente il tessuto nelle alghe, che invece sono organismi unicellulari, ha un significato diverso.... bisognerebbe capire se ci sono analogie con le dinamiche di sviluppo algale durante l'eutrofizzazione #24
mi piacciono questo tipo di discussioni #19
ps: ocio che marco sotto sotto non lo dice in giro, ma è un biologo ;-)
e' vero ma qui sono in borghese.......... :-D :-D
marcola62,
mi piacciono questo tipo di discussioni
anche a me.. comunque la tua confusione è nata dal fatto che mi sono espresso male nel mex precedente... mi capita spesso..
#17 #17
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |