Visualizza la versione completa : comportamento coppia ram
emilvivi
14-02-2008, 11:42
Nel mio acquario ho finalmente inserito una coppia di ramirezi.
Tenete presente che ho un gruppo di cardinali, 5 cory panda e alcune caridine.
Ho inserito da 2 giorni la coppia di ram e sembrano andare molto daccordo, ieri sera si sono messi a fare una buca nel ghiaino e la femmina ci sta spesso sopra....sta già facendo le uova #17 ????? calcolando gli altri pesci che ho non ho speranze che sopravvivano però vero?
se la coppia era già avviata (come la mia) è probabile che siano già in fase riproduttiva. I miei han fatto le uova dopo una settimana! -05
La femmina ha il pancino rosa? e ingrossato?
Purtroppo però con quei coinquilini non credo che riusciranno nemmeno a passare una notte le uova.. #07
Senti altri pareri comunque, a presto! :-))
emilvivi
14-02-2008, 15:58
grazie vale87,
si la femmina ha il pancino rosa e il negoziante mi ha detto che la coppia era già formata...mi sai dire ogni quanto fanno le uova?
guarda da me ogni 20 gg circa si appartano in un angolo e cominciano i preparativi. a volte anche più spesso. Il problema però mi si verifica dopo, perchè se la femmina non riesce a portare a compimento il tutto, il maschio inizia ad inseguirla e morsicarla. Ha provato addirittura a staccarle un pezzo di pinna pettorale. Non so se questo succede solo nel mio acquario #07 #07 -05 senti comunque altri pareri.
La femmina ha fuori l'ovodepositore?
fraciccio
14-02-2008, 17:25
Le uova le fanno anche ogni settimana con temperatura alta e affiatamento di coppia.
Le uova se non le mangia la coppia probabilmente sono salve,i piccoli saranno in pericolo quando cominceranno a nuotare!
Astrasius
14-02-2008, 18:32
Anche a me è successa una cosa del genere e ho dovuto dividere i coniugi per salvare la poveretta...intanto però se si schiudono le uova non mettere le mani nell acquario che la coppia appena si sente minacciata si mangia subito la sua prole...(mi è già capitato.. #06 un paio di volte ..uffi)
si anche io ho dovuto dividerli! e che fatica! pensi che allestendo un acquario esclusivamente per loro il problema si riduca?
Astrasius
14-02-2008, 20:37
no perchè io nell acquario prima avevo solo loro...!! non c'era nessun altro pesce..
evviva, che consolazioneee #06 #06 #06
evviva, che consolazioneee #06 #06 #06
Astrasius
14-02-2008, 23:14
infatti non me ne parlare...!! -28d#
emilvivi
14-02-2008, 23:37
Ho capito...
quindi niente da fare per la prole...
emilvivi
15-02-2008, 12:22
guarda da me ogni 20 gg circa si appartano in un angolo e cominciano i preparativi. a volte anche più spesso. Il problema però mi si verifica dopo, perchè se la femmina non riesce a portare a compimento il tutto, il maschio inizia ad inseguirla e morsicarla. Ha provato addirittura a staccarle un pezzo di pinna pettorale. Non so se questo succede solo nel mio acquario #07 #07 -05 senti comunque altri pareri.
La femmina ha fuori l'ovodepositore?
mi sa di si che ha fuori l'ovodepositore...vedremo....
davvero? prima che sia troppo tardi potresti costruire una barricata che separi la zona prescelta e i ram da tutto il resto. io avevo fatto così una volta, ma avendo molte piante e una squadra da rugby di scalari e cardinali erano riusciti a passare, quindi la coppia disturbata si è pappata per cena uova in camicia!
se puoi con una lastra rigida potresti dividerli..io avevo usato un velo flessibile a causa delle molte piante..
fammi sapere! :-))
Astrasius
15-02-2008, 13:24
non ci avevo pensato al dividerli stesso in acquario...ma non si spaventano quando si vedono intrappolati...?(a parte la squadra da rugby)
no i miei erano tranquilli ma considera che avevano quasi 70 litri a disposizione solo per loro! si erano piazzati esattamente in mezzo, nemmeno a farlo apposta!
l'importante è separarli prima che depongano, altrimenti se disturbati rischi che vada tutto a monte. :-)
Astrasius
15-02-2008, 14:54
volevano stare al centro dell attenzione...!!! :-)
si come sempre! però sono bellissimi, non posso dire niente! se non fosse per il caratteraccio del maschio.. #07
Astrasius
15-02-2008, 16:39
Sono pesci che danno soddisfazione...!!! #22 :-))
emilvivi
15-02-2008, 22:38
Già, buona domanda... non si spaventano?
E secondo voi può andare bene una zanzariera? Se ha comunque i buchi troppo grandi, posso ridurli con del tessuto tulle?
Astrasius
15-02-2008, 23:36
una bella zanzariera con i galleggianti..a mo di rete da pesca..!!! :-)) #22
su dai non prendete in giro la mia idea!! -28d# cattivi ;-)
io ci ho provato! Comunque il tessuto lo sconsiglio per esperienza (io ho usato il tulle di un abito da sposa che ho cucito tempo fa) perchè non si può farlo aderire al vetro frontale e posteriore. La mia squadra da rugby infatti aveva operato uno sfondamento laterale! -28d# ..furbi 'sti pesci..
Poi al massimo prova! Senti comunque cosa consiglia qualcun altro più esperto! ;-) :-))
Astrasius
16-02-2008, 13:20
Non stavo prendendo in girooooo!!! -28d# VEramente..perchè piò o meno il metodo sembra quello per la pesca....!!!Scusami se hai fraintesoo:: -20 -20
scusa! #13 ho capito male.. #12 #12
Astrasius
16-02-2008, 20:19
:-)) :-)
emilvivi
17-02-2008, 21:36
in effetti nemmeno io scherzavo...
pensavo alla zanzariera perchè ha i buchini piuttosto piccoli.
il problema è che non so se il layout del mio acquario me lo permetterà, uffa...
come è messo? prova a fare uno schemino o una foto! ma non ha ancora deposto?
Astrasius
18-02-2008, 00:33
#36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |