Entra

Visualizza la versione completa : allestimento refugium..

ShOx
28-07-2005, 18:04
sto pensando di allestire sotto la vasca un refugium (dimensioni ancora da decidere..ma più o meno dovrebbe venire: lung.tra 45/50cm, larg.30cm, altezza 45cm),questo per far "ciucciare" nutrienti alle alghe e per avere nutrimento extra per gli animali..ho letto gli atricoli su acquaportal del metodo jaubert e del miracle mud e le mie personali impressioni sono: metodo jaubert abbasta complicato da realizzare,per una vasketta da neanke 60cm secondo me nn ne varebbe la pena,invece il miracle mud mi attirava abbastanza..ma nn ne so sono convinto perkè si parla di staccare lo skiumatoio..e io sinceramente nn me la sento di staccare lo skiumatoio,anke se gradualmente,così di punto in bianco..così mi kiedevo..il miracle mud necessita per forza dello spegnimento dello skiumatoio? (sarebbero,diciamo,in "contrasto"?)
per ultimo cè il classico allestimento: sabbia grana grande,poi fina,un pò di rocce vive e alghe..e sinceramente mi sembra il più adatto per il tipo di compito ke deve svolgere il refugium :-) anke perkè nn mi deve filtrare da solo un intera vasca..ma giusto tenere sotto controllo i nutrienti..
sarei felice se qualcuno,magari ke ce l'abbia già,o ha avuto esperienze con uno dei metodi ke ho citato mi potrebbe dare qualke consiglio :-)

Naxos
28-07-2005, 18:10
ciao io o fatto uno strato di sabbia alto 6 cm 3 di grossa sopra e 3 di piccola sotto...e via di caulerpa

Benny
28-07-2005, 18:11
io farei un vero berlinese...fatto bene...del refugium ne farei proprio a meno..
se hai problemi con il berlinese è perchè non è fatto bene

ShOx
28-07-2005, 18:24
benny l'acquario nn ha nessun problema :-)
vorrei allestire il refugium per evitare problemi con nitrati e fosfati visto ke ho una murena..e sporca parekkio..cmq i valori sono ottimi (apparte i nitrati a 5..ma penso ke con una murena sia abbastanza normale)..e anke per creare nutrizione alternativa per gli animali

Benny
28-07-2005, 18:57
mmmmm.......io comprerei uno schiumatoio più grosso....e illuminerei a bestia

ShOx
28-07-2005, 19:08
per skiumatoio ho uno auto-costruito da un mio amico e lui lo usa per una vasca da 1500 litri (io ne ho 400) quindi penso ke più o meno vada bene..per l'illuminazione appena trovo i dindi penso di passare a 2x400w :-)

Benny
28-07-2005, 20:02
azz....2 x 400 ??

mi sembra che ci siamo....

ShOx
28-07-2005, 21:48
benny fosse per me farei il meglio..ma sono studente e per adesso sto ancora sulle spalle di mamma e papà :-))

blureff
04-08-2005, 00:13
http://www.meerwasser-aquaristik.de/shop/catalog/product_info.php?products_id=1081
guardate il video

spesso si parla di rifigiu come filtro ad alghe,questo e vero,ma ce di piu molto di piu,io stesso non pensavo cosi tanto,e mi fa molto riflettere!!
ciao da blureff

pucio11
05-08-2005, 18:58
che ganzo.. :-)