PDA

Visualizza la versione completa : Betta e rasbora

Ophelia
14-02-2008, 02:31
Salve a tutti, vengo subito al dunque: stasera le ragazze del negozio di animali in cui mi rifornisco mi hanno regalato una rasbora (le altre le hanno vendute tutte e ne erano rimaste 2 di cui una è poi morta), così l'ho messa nel mio 17 lt con il betta (premetto che oggi o domani volevo allestire il 43 lt che ho e aggiungere altre rasbore appena al negozio si rifornivano).
Il piccolo acquarietto è ben piantumato (le ragazze, sempre stasera, mi hanno regalato un po' di piante che stando nelle spugne con cui le vendono si stavano rovinando e io proverò a salvarle), il problema è che qualche minuto fa' ho trovato la rasbora morta e senza un'occhio.
Secondo voi è morta per i fatti suoi e il betta ne ha aproffitato oppure è stato proprio il betta a ucciderla??

So che 17 lt sono pochini, ma ho aggiunto la rasbora solo perchè sapevo che sarebbero rimasti lì insieme una notte e una mezza mattinata (il tempo di montare il 43 lt e spostarle), ma il betta può esser stato così bastardo da farla fuori col favore del buio?? ç___ç

Mi sento proprio una cacca e ora ho paura a mettere rasbore + betta nel 43 lt, consigli??

babaferu
15-02-2008, 12:06
si può essere stato il betta, difficile però esserne certi: come ha reagito quando l'hai messa in vasca?
in ogni caso, dovrai aspettare almeno un mese, per mettere i pesci nel 43 lt, non basta montarlo ma bisogna attenderne la maturazione: nel primo mese si formano i batteri buoni del filtro e durante quiestyo periodo in vasca si formano sostanze tossiche che possono uccidere i pesci (il negoziante ti dirà che invece esistono prodotti che rendono l'acquario vivibile dall'inizio ma se li metti subito rischi di avere spiacevoli problemi).
il mio consiglio è di osservare il tuo betta durante questo mesetto, se è proprio molto aggressivo, rinunciare alle rasbore e magari nel 43 lt mettere solo i pangio sul fondo.
ciao, ba

Ophelia
15-02-2008, 15:42
Allora appena ho messo la rasborina (o melgio ho inserito in acqua il sacchetto con dentro la rasbora) si è avvicinato guardava, poi quando erano entrambi liberi in vasca ognuno andava per i fatti suoi. Inoltre avendo inserito un po' di piante nuove erano tutti e due intenti ad esplorare. Il betta mi pareva tranquillo e non l'ho visto inseguire la rasbora.
Dopo un po' che erano insieme ho spento la luce (forse è stato un errore, forse no) e poi, 5/10 minuti prima di scrivere il post, ho controllato la vasca perchè non mi sentivo tranquilla e volevo vedere se tutto continuava ad andare bene e ho trovato solo il betta. Cercando bene la rasbora era morta vicino al filtro e il betta dormiva lì vicino (per questo temo sia stato lui).

Il 43lt lo allestirò con i materiali filtranti e l'acqua dell'attuale acquario aggiungendo altri canolicchi e altra lana perlon (+ batteri nuovi), quindi da quel che mi hanno detto nella sezione primo aquario dovrei essere a posto.

Osservando il mio betta come faccio a capire se è aggressivo oppure se magari ha attaccato la rasbora (sempre che l'abbia uccisa lui) perchè lo spazio era troppo poco??
Io in genere lo vedo tranquillo non si gonfia quasi mai (tranne quando vede mio padre o quando si vede allo specchio).

Altra domanda: se si scoprisse che il betta ha problemi a vivere con le rasbore in 43 lt cosa ci posso mettere con lui??