Visualizza la versione completa : Non mi riesce abbassare il kh!!
Ciao a tutti ho da poco allestito un acquario con akadama (circa 2 mesi).
All'inizio il kh scendeva a zero quindi reintegravo con i sali (bicarbonato sodio e potassio) in grandi quantità.
Adesso sto cercando di portare il kh al mio valore desiderato (kh=3). Il problema è che è da circa due settimane che cambio solo con acqua di osmosi 20/30 litri a volta (l'acquario è 130 litri), ma il kh non ne vuole saper di scendere.
Lo misuro prima del cambio ed è 7, cambio l'acqua e scende a cinque ma dopo 2 giorni se rimisuro risale a 7!!!!
Questo è molto strano in quanto pensavo che l'akadama dovesse comunque continuare ad abbassare il kh. In vasca non ho rocce calcaree né altro, ho soltanto legni.
Suggerimenti??
Ciao, probabilmente hai degli accumuli di calcare o altro che si sciolgono quando cambi l'acqua.
Pigeon76
14-02-2008, 10:50
All'inizio il kh scendeva a zero quindi reintegravo con i sali (bicarbonato sodio e potassio) in grandi quantità. -05
Il bicarbonato abbassa il kh non lo alza.
Perchè vuoi abbassare il kh? #24
Scusa se ti contraddico ma il bicarbonato (di sodio o di potassio) alza il KH!
Volevo abbassare il KH, portarlo a circa 3, perchè volevo fare un acquario specifico per i pesci neon i quali vogliono valori bassi di KH.
Ciao
Infatti i bicarbonati alzano la relativa durezza.
Per il tuo problema Bozzo, sinceramente credo che l'unica soluzione sia andare avanti come stai facendo.
Con l'aka ho potuto constatare due cose.La prima è che se la tratto con la solo acqua di rubinetto,una volta cessata la fase di assorbimento i valori restano stabili.L'altra cosa invece riguarda il trattarlo con i bicarbonati;in questo caso se si eccede con i quantitativi, una volta cessata la fase di assorbimento si passa ad un graduale rilascio che tende a stabilizzarsi dopo X tempo.Non ho mai approfondito la cosa,ma penso che sia dovuta ad un eccesso di quantitativi di bicarbonati usati per accelerare il trattamento.
Pigeon76
14-02-2008, 15:53
:-D che figura che mi son fatto e pensare che uso il bicarbonato di sodio per alzare il kh nella vasca da riproduzione :-D :-D :-D che semo che sono
Scusate #12
Infatti mi sa che continuerò con i cambi d'acqua (per la felicità del mio portafoglio 25cent al litro).
Pigeon76 non ti preoccupare capita a tutti. Ciao
pclaudio
16-02-2008, 14:56
Non è che hai in vasca ghiaietto o rocce calcaree
In acquario ho:
Akadama
legni
Pozzolana (roccia lavica)
torba
quarzo -> già testato con anticalcare e non reagisce
pclaudio
17-02-2008, 17:04
Molto strano, hai testato l' acqua che usi per i cambi?
Già fatto l'acqua dei cambi ha KH=0 e GH=0, dopo l'ultimo cambio quasi il 50% del totale la durezza sembra essersi fermata a 4,5 se non si alza in settimana farò un ulteriore cambio per portarla a 3
Ciao!
io invece...ho allestito la mia vasca da 200Lt ormai 1 mese fà...già mi è stato detto ke il filtro nn è ancora maturo ecc...
xò la sett scorsa avevo GH e KH a 5 e pH a 7,5...l'altro ieri ho cambiato 30Lt d'acqua inserendo acqua d'osmosi (con GH e KH controllati a 0)...ieri vado a misurare i valori...e GH=5 e KH=6...
quale possono essere le cause di questo innalzamento?? nn mi sembra di avere rocce carbonatiche in vasca....e mi kiedevo:nn è possibile ke aumenti di poco la concentrazione di carbonati a causa dell'elevata evaporazione??io ho una vasca aperta con una sumpBiologica sotto di 30Lt lordi...
Pensavo ad un'altra possibilità..prima di inserire i tronchi in vasca..x farli appesantire e quindi impregnare d'acqua li ho tenuti x settimane in bacinella con acqua di rubinetto a KH superiore a 20...
Buone nuove, finalmente sono riuscito a stabilizzare i valori, dopo l'ultimo cambio ho:
kh 3,5
gh 5
ph 6,4
una pacchia per i miei neon e otocinclus.
luko13: Con l'evaporazione (se è tanta) la concentrazione nell'acqua rimasta di carbonati aumenta, ma se integri con la stessa quantità di acqua di osmosi tutto dovrebbe risolversi.
Ma il tuo scopo è abbassare il KH o il GH oppure mantenerli costanti?
il mio scopo è lo stesso tuo...saranno ospitati dei discus...
Ti dico come ho fatto io:
1- Fondo akadama (aiuta)
2- Torba nel filtro
3- Tanti cambi di acqua di osmosi (all'inizio per arrivare alla durezza desiderata)
4- Tanta CO2 (24 bolle al minuto)
pclaudio
24-02-2008, 16:31
Luko13 anche il materiale per il fondo può alterare il KH, cosa hai usato?
Buone nuove, finalmente sono riuscito a stabilizzare i valori, dopo l'ultimo cambio ho:
kh 3,5
gh 5
ph 6,4
una pacchia per i miei neon e otocinclus.
Mica tanto....con PH 6.4 e KH 3.5 hai troppo CO2 disciolta......sei a 45mg/l...quando l'optimum è al max 35......
Il mio consiglio è di alzare il PH intorno ai 6.7/6.8...e portare il KH tra 4 e 5 .......
ti ricordo che il KH non ifluenza la vita di pesci e piante, ma è utilissimo a mantenere stabile il valore del PH.....l'importante per i pesci/piante è il valor GH, e con 5 sei a posto......
Posso capire il tuo discorso, ma come mai nell'habitat dei neon i valori sono simili ai miei (a volte il PH è più basso) e per farli riprodurre bisogna fare scendere il PH sotto i sei e anche la durezza?
Probabilmente la CO2 disciolta non coincide con l'O2 presente nell'acqua, che poi è quello che serve ai pesci per respirare.
Comunque io ho controllato la tabella co2/kh e kh=3,5 ph=6,5 (adesso è 6,48 e 6,5)
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp
e dovrei avere 35ppm quindi ci siamo!
Se qualcuno più ferrato di me riesce a spiegarmi. Grazie
Federico Sibona
29-02-2008, 11:40
Bozzo, penso che in natura, come dici, certi pesci stiano anche a PH 5 ed anche meno, ma in quei casi la durezza KH è prossima a zero. La stabilità dei valori è data dalla grande massa di acqua in gioco. Il riprodurre condizioni simili in una vasca non è impossibile, ma richiede grande esperienza e supporti tecnologici appropriati ;-)
Non ho capito cosa intendi quando scrivi: la CO2 disciolta non coincide con l'O2 presente nell'acqua
Sulla relazione Co2 <-> O2 mi sembrava di aver letto da qualche parte un articolo in cui si parlava di questo ma probabilmente ho detto una castroneria.
Bozzo, penso che in natura, come dici, certi pesci stiano anche a PH 5 ed anche meno, ma in quei casi la durezza KH è prossima a zero. La stabilità dei valori è data dalla grande massa di acqua in gioco. Il riprodurre condizioni simili in una vasca non è impossibile, ma richiede grande esperienza e supporti tecnologici appropriati ;-)
Non ho capito cosa intendi quando scrivi: la CO2 disciolta non coincide con l'O2 presente nell'acqua
HAi spiegato egregiamente quello che avrei scritto io....grazie.... ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |