PDA

Visualizza la versione completa : Non mi riesce abbassare il kh!!

Bozzo
13-02-2008, 21:42
Ciao a tutti ho da poco allestito un acquario con akadama (circa 2 mesi).

All'inizio il kh scendeva a zero quindi reintegravo con i sali (bicarbonato sodio e potassio) in grandi quantità.

Adesso sto cercando di portare il kh al mio valore desiderato (kh=3). Il problema è che è da circa due settimane che cambio solo con acqua di osmosi 20/30 litri a volta (l'acquario è 130 litri), ma il kh non ne vuole saper di scendere.

Lo misuro prima del cambio ed è 7, cambio l'acqua e scende a cinque ma dopo 2 giorni se rimisuro risale a 7!!!!
Questo è molto strano in quanto pensavo che l'akadama dovesse comunque continuare ad abbassare il kh. In vasca non ho rocce calcaree né altro, ho soltanto legni.

Suggerimenti??

paips
13-02-2008, 21:57
Ciao, probabilmente hai degli accumuli di calcare o altro che si sciolgono quando cambi l'acqua.

Bozzo
13-02-2008, 22:30
consigli? soluzioni?

Pigeon76
14-02-2008, 10:50
All'inizio il kh scendeva a zero quindi reintegravo con i sali (bicarbonato sodio e potassio) in grandi quantità. -05

Il bicarbonato abbassa il kh non lo alza.

Perchè vuoi abbassare il kh? #24

Bozzo
14-02-2008, 13:04
Scusa se ti contraddico ma il bicarbonato (di sodio o di potassio) alza il KH!
Volevo abbassare il KH, portarlo a circa 3, perchè volevo fare un acquario specifico per i pesci neon i quali vogliono valori bassi di KH.

Ciao

TuKo
14-02-2008, 15:41
Infatti i bicarbonati alzano la relativa durezza.

Per il tuo problema Bozzo, sinceramente credo che l'unica soluzione sia andare avanti come stai facendo.

Con l'aka ho potuto constatare due cose.La prima è che se la tratto con la solo acqua di rubinetto,una volta cessata la fase di assorbimento i valori restano stabili.L'altra cosa invece riguarda il trattarlo con i bicarbonati;in questo caso se si eccede con i quantitativi, una volta cessata la fase di assorbimento si passa ad un graduale rilascio che tende a stabilizzarsi dopo X tempo.Non ho mai approfondito la cosa,ma penso che sia dovuta ad un eccesso di quantitativi di bicarbonati usati per accelerare il trattamento.

Pigeon76
14-02-2008, 15:53
:-D che figura che mi son fatto e pensare che uso il bicarbonato di sodio per alzare il kh nella vasca da riproduzione :-D :-D :-D che semo che sono

Scusate #12

Bozzo
14-02-2008, 22:34
Infatti mi sa che continuerò con i cambi d'acqua (per la felicità del mio portafoglio 25cent al litro).

Pigeon76 non ti preoccupare capita a tutti. Ciao

pclaudio
16-02-2008, 14:56
Non è che hai in vasca ghiaietto o rocce calcaree

Bozzo
16-02-2008, 20:31
In acquario ho:
Akadama
legni
Pozzolana (roccia lavica)
torba
quarzo -> già testato con anticalcare e non reagisce

pclaudio
17-02-2008, 17:04
Molto strano, hai testato l' acqua che usi per i cambi?

Bozzo
18-02-2008, 15:49
Già fatto l'acqua dei cambi ha KH=0 e GH=0, dopo l'ultimo cambio quasi il 50% del totale la durezza sembra essersi fermata a 4,5 se non si alza in settimana farò un ulteriore cambio per portarla a 3

luko13
21-02-2008, 10:49
Ciao!
io invece...ho allestito la mia vasca da 200Lt ormai 1 mese fà...già mi è stato detto ke il filtro nn è ancora maturo ecc...
xò la sett scorsa avevo GH e KH a 5 e pH a 7,5...l'altro ieri ho cambiato 30Lt d'acqua inserendo acqua d'osmosi (con GH e KH controllati a 0)...ieri vado a misurare i valori...e GH=5 e KH=6...
quale possono essere le cause di questo innalzamento?? nn mi sembra di avere rocce carbonatiche in vasca....e mi kiedevo:nn è possibile ke aumenti di poco la concentrazione di carbonati a causa dell'elevata evaporazione??io ho una vasca aperta con una sumpBiologica sotto di 30Lt lordi...
Pensavo ad un'altra possibilità..prima di inserire i tronchi in vasca..x farli appesantire e quindi impregnare d'acqua li ho tenuti x settimane in bacinella con acqua di rubinetto a KH superiore a 20...

Bozzo
21-02-2008, 11:45
Buone nuove, finalmente sono riuscito a stabilizzare i valori, dopo l'ultimo cambio ho:
kh 3,5
gh 5
ph 6,4

una pacchia per i miei neon e otocinclus.

luko13: Con l'evaporazione (se è tanta) la concentrazione nell'acqua rimasta di carbonati aumenta, ma se integri con la stessa quantità di acqua di osmosi tutto dovrebbe risolversi.

Ma il tuo scopo è abbassare il KH o il GH oppure mantenerli costanti?

luko13
21-02-2008, 15:07
il mio scopo è lo stesso tuo...saranno ospitati dei discus...

Bozzo
21-02-2008, 16:08
Ti dico come ho fatto io:

1- Fondo akadama (aiuta)
2- Torba nel filtro
3- Tanti cambi di acqua di osmosi (all'inizio per arrivare alla durezza desiderata)
4- Tanta CO2 (24 bolle al minuto)

pclaudio
24-02-2008, 16:31
Luko13 anche il materiale per il fondo può alterare il KH, cosa hai usato?

gab82
27-02-2008, 22:21
Buone nuove, finalmente sono riuscito a stabilizzare i valori, dopo l'ultimo cambio ho:
kh 3,5
gh 5
ph 6,4

una pacchia per i miei neon e otocinclus.

Mica tanto....con PH 6.4 e KH 3.5 hai troppo CO2 disciolta......sei a 45mg/l...quando l'optimum è al max 35......

Il mio consiglio è di alzare il PH intorno ai 6.7/6.8...e portare il KH tra 4 e 5 .......

ti ricordo che il KH non ifluenza la vita di pesci e piante, ma è utilissimo a mantenere stabile il valore del PH.....l'importante per i pesci/piante è il valor GH, e con 5 sei a posto......

Bozzo
29-02-2008, 10:35
Posso capire il tuo discorso, ma come mai nell'habitat dei neon i valori sono simili ai miei (a volte il PH è più basso) e per farli riprodurre bisogna fare scendere il PH sotto i sei e anche la durezza?

Probabilmente la CO2 disciolta non coincide con l'O2 presente nell'acqua, che poi è quello che serve ai pesci per respirare.

Comunque io ho controllato la tabella co2/kh e kh=3,5 ph=6,5 (adesso è 6,48 e 6,5)
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp
e dovrei avere 35ppm quindi ci siamo!

Se qualcuno più ferrato di me riesce a spiegarmi. Grazie

Federico Sibona
29-02-2008, 11:40
Bozzo, penso che in natura, come dici, certi pesci stiano anche a PH 5 ed anche meno, ma in quei casi la durezza KH è prossima a zero. La stabilità dei valori è data dalla grande massa di acqua in gioco. Il riprodurre condizioni simili in una vasca non è impossibile, ma richiede grande esperienza e supporti tecnologici appropriati ;-)
Non ho capito cosa intendi quando scrivi: la CO2 disciolta non coincide con l'O2 presente nell'acqua

Bozzo
29-02-2008, 12:30
Sulla relazione Co2 <-> O2 mi sembrava di aver letto da qualche parte un articolo in cui si parlava di questo ma probabilmente ho detto una castroneria.

gab82
29-02-2008, 16:04
Bozzo, penso che in natura, come dici, certi pesci stiano anche a PH 5 ed anche meno, ma in quei casi la durezza KH è prossima a zero. La stabilità dei valori è data dalla grande massa di acqua in gioco. Il riprodurre condizioni simili in una vasca non è impossibile, ma richiede grande esperienza e supporti tecnologici appropriati ;-)
Non ho capito cosa intendi quando scrivi: la CO2 disciolta non coincide con l'O2 presente nell'acqua

HAi spiegato egregiamente quello che avrei scritto io....grazie.... ;-)