Visualizza la versione completa : aiuto super alghe!!!!
houseman91
13-02-2008, 19:52
ho allestito il mio mira 30 a settembre, ma da circa 2 settimane sono comparse delle alghe di colore verde che formano una patina viscuda dulle foglie delle mie piante, come se le piante venissero incelophanate dalle alghe........
poi ho un altro problema: da quando ho riscontrato le alghe ho notato il ghiaietto sporco come di una polvere nera......ieri ho sifonato il fondo, ma qst mattina era sporco come ieri!!!!!!!!cosa potrebbe essre?
aspetto il vostro aiuto.....grazie anticipate
wallace79
13-02-2008, 21:38
foto della vasca?
valori dell'acqua?
dimensioni vasca?
tipo di filtraggio?
illuminazione?
se ci dai qualche dato forse possiamo interpretare al meglio il tuo problema #36#
Ciao, dalla descrizione che dai sembrerebbero cianobatteri, si sfaldano facilmente? che odore hanno? se hanno un odore di muschio molto pungente stai sicuro di aver preso propio loro.
Ciao.
Paolo Piccinelli
14-02-2008, 09:45
houseman91, foto subito... se sono ciano bisogna agire in fretta. -05
marcopic
21-02-2008, 15:43
Dalla descrizione, seppur sommaria, si intuisce che sono cianobatteri.
Non c'è scampo #07
Comunque qualche foto serve a chiarire
Marco
houseman91
14-03-2008, 18:20
scusate se nn vi ho risposto, ma erano proprio ciano, il mio super negoziante mi ha dato del protalon per sconfiggerle e sono andate via subito!!!!
non so se abbia fatto bene a mettere un anti alghe, ma il protalon ha fatto miracoli e ora la mia vasca è in perfette condizioni!!!! :-)) mi scuso ankora per il mio ritardo di risposta grazie comunque a tutti!!!! #25
Paolo Piccinelli
14-03-2008, 18:27
houseman91, il Protalon è il prodotto migliore sul mercato, a mio avviso.
Ricorda però che non fa miracoli (c'è scritto anche nelle istruzioni) e che se non gestisci in modo corretto la vasca, poi le algacce ritornano!! :-))
houseman91
14-03-2008, 18:32
l'ho letto, ma a parer mio dentro a quelle boccette c'è qualcosa di magico......
comunque secondo me il dosaggio del protalon è un po complicato, perchè in una vasca di 25lt netti non si possono mettere 3,6 gocce di anti alghe... -04
comunque anche secondo me è un ottimo prodotto!
grazie mille paolo!
alla proxima
steelmax
14-03-2008, 22:23
Hey, anche io ho dei ciano sul muschio -04 #12
Help, che devo fare??????? nel 25lt ho dentro le Crystal Red non mi fido degli anti alghe!!!!!!
Help urgent please! #12
houseman91
14-03-2008, 22:29
parlando per esperienza personale il protalon non ha intaccato ne i miei pesci ne il mio gasteropode....xo non so come funzioni con le crystal red #24 forse paolo ti potra rispondere...........
se vuoi un consiglio con il protalon è questo:"meglio una goccia di meno che una di più".
cmq aspetta i consigli di alcuni più esperti........
buona fortuna
houseman91
le neocaridine sono molto delicate riguardo all'utilizzo di alcuni prodotti come semplici fertilizzanti quindi immagino che il protalon per loro sia pericoloso #24
Paolo Piccinelli
15-03-2008, 11:30
so per certo che le japonica lo tollerano e che invece uccide neritine e ampullarie (salvo poche eccezioni)... con le crystal ci andrei piano.
Rimuovi il muschio e trattalo in una vaschetta a parte ;-)
steelmax
15-03-2008, 12:31
Mah, per ora ho asportato tutto il muschio infettato e spero di averle frenate!
Ma cavolo non capisco però perchè la mia vaschetta soffra di ciano e alghe verdi e lunghe come capelli #09 -04 #12
Ho Po4 No2 No3 tutto a zero, KH 5 PH 7 e sulle 10.30 ore di luce. ora le ho ridotte un pò per vedere se il problema rientra.
In vasca NO assoluto agli anti alghe -04 con le Crystal non posso permettermelo, me ne son già saltate due probabilemnte per lo stress da cambio vasche #06 :-( :-( :-( :-(
Paolo Piccinelli
16-03-2008, 15:48
Azoto, potassio e fosforo sono i quattro elementi principali necessari alle piante per crescere... con nitrati e fosfati a zero due su tre mancano... #07 #07
Nelle mie vasche non supero mai le 9 ore di luce... 10 ore e mezza, per di più con due freshwater, sono probabilmente la causa scatenante delle filamentose.
Riduci il fotoperiodo e, se puoi, metti una lampada a 4000k (original tropical, per restare su arcadia).
Cerca poi di integrare nitrati e fosfati nelle giuste dosi per favorire la crescita delle piante. :-))
steelmax
16-03-2008, 15:57
x integrare i nitrati vado di nitrato di potassio giusto? (in che dosi?) #12
x i fosfati comunque dovrei aggiungere qualche ospite quindi.... dovrei ridurre questa carenza in teoria giusto? #24
Gli otocincus mangiano le filamentose? #24
Ci posson stare con le Crystal Red o in caso di riproduzione si papperebbero le larvettine? #24 #12
Scusate se scasso tanto #12
Paolo Piccinelli
16-03-2008, 16:20
Gli oto sono vegetariani, mangiano solo alghe e al limite succhiano i legni... ma se allevi le crystal non ti servono.
Per aumentare un pò nitrati e fosfati basta diradare i cambi d'acqua o usare un concime specifico (tipo seachem nitrogen e seachem phosphorus) ;-)
steelmax
16-03-2008, 16:35
nitrato di potassio che avevo sentito in giro non va? #12
Si, va benissimo. Lo puoi acquistare ad esempio in farmacia.
steelmax
16-03-2008, 22:46
E in che dosi si usa? qunti mgl? :-))
Guarda qui:
http://claudiocappelletti.blogspot.com/2006/12/soluzioni-npk.html
SuperPippo's
17-03-2008, 12:00
io con AZOO ALGAE TREATER ho levato le alghe e le palmate non hanno avuto nessun problema ma non credo che funzioni con i ciano ma solo con le filamentose
steelmax
17-03-2008, 14:59
:-(
Ho ordinato il protalon, mi arriverà in settimana ma non penso avrò il coraggio di usarlo con la 25lt delle Crystal, troppa paura di far loro del male! #12 :-(
Sperimenterò sull'altra vaschetta da 60 dove ci son pure alcune bba del cavolo!!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |