PDA

Visualizza la versione completa : Il mio primo acuqario ! e gia ho dei problemi ! cerco aiuto

Pupa-Fish
13-02-2008, 19:27
Ciao a tutti mi chiamo Luana e vorrei porvi un po di domande riguardo l'acquario...
Due mesi fa ho ricevuto un acquario ( 70 litri) che ho popolato dopo 2 settimana con 4 pesci(quelli con le codine colorate) e un pulitore..
soltanto che pochi giorni fa due dei miei pesci sono morti ( al negozio mi hanno detto perchè avevo lasciato per troppo tempo il carbone e che questo aveva rilasciato sostanze inquinanti )..
allora per cercare di rimediare ho cambiato il 40% di acua, carbone e spugna.
adesso sembra che i pesci si stiano riprendendo pero.
Un altro probleme è che ho alcune lumachine che mi si formano e non riesco a fermare la loro crescita!
Nell acquario hu anche una pianta..
vorrei gentilmente chiedervi dei consgili e tutte le precauzioni possibili onde evitare danni.

mbrac69
13-02-2008, 19:44
Pupa-Fish, benvenuta in questo Forum. Inserire i pesci dopo solo tre settimane è stato un errore. Probabilmente eri nel bel mezzo del cosiddetto picco dei Nitriti (NO2) molto letale per i pesci. compra i test a treagente liquido di PH, GH, KH, NO2 e NO3 e testa l'acqua in vasca. poi ci fai sapere. i cambi d'acqua in fase di maturazione del filtro non si fanno. certamente se hai i No2 alle stelle allora magari potresti fare piccoli ma frequenti cambi d'acqua così da cercare di mantenere No2 bassi e perchè no anche No3 (NITRATI). le lumachine sono normali soprattutto se hai piante vere poichè in genere è possibile che le uova delle lumachine siano all'interno delle radici. basta che non infestino la vasca. se sono poche non fanno male.

Pupa-Fish
14-02-2008, 16:06
Grazie per la tua risposta.. ti farò sapere al più presto.
Ciao!!!!