Visualizza la versione completa : considerazioni di un neofita ma super esperto di fallimeti
Ciao a tutti,
mi permetto di aprire questo topic nella speranza che sia utile
a quelle persone che si avvicinano a questo meraviglioso mondo
ma non sanno da dove cominciare ......anche io sono un neofita
ma mi considero anzi SONO un super esperto di fallimenti nell'allestimento
e conduzione di acquari marini e nano reef quindi mi è venuta un'idea.
Faccio una premessa:
La tendenza di un neofita è la fretta dell'allestimento del nanoreef
a prescidere se "naturale" se "berlinese" ecc. e avere un pezzo
di barriera corallina in quatro e quatr'otto e poi magari chiedere
aiuto per i vari problemi che uno va incontro: valori sballati -
filamnetose a gogo al punto che sembra avere un minestrone
anzichè un acquario con acqua ecc. (tutte cose che ho subito)
cioè: leggo mi informo .........e intanto allestisco a modo mio
se mi va bene ok se no chiedo aiuto, non me ne voglia
nessuno ma in generale è così
io per esempio ho allestito vari nanoreef: leggevo qui sul portale
un po di cose (poche) e poi partivo con l'allestimento saltando magari
cose che a me sempravano di poca importanza trovandomi poi
con vari casini.......insomma un po davo retta e un po facevo a
modo mio per convenienza e sopratutto per sveltire la cosa ...con
conseguenze CATASTROFICHE senza contare i soldi buttati
letteralmente in acqua.....
certo direte ognuno fa quel che vuole e allestisce nel modo che crede
se vuole può andare a leggersi i topic dei vari allestimenti (uno su tutti
quello di Leletosi) poi se non si attiene .....be, giustamente, cavoli
suoi....... però c'è un però e qui mi è venuta quest'idea:
perchè non aprire un topic con i vari fallimenti/errori nella'allestimento
e conduzione di un nanoreef?
esempio di fallimento:
allestito un nanoreef da 35lt con 5kg rocce vive 4cm sabbia
per ospitare "molli" ed un pesce senza "skimmer" ed illuminato