PDA

Visualizza la versione completa : Prima di fare qualunque errore..chiedo a voi! :)

unpostopiccolo
13-02-2008, 17:28
Ciao a tutti,
è tanto che leggo con interesse il forum ed ovviamente ho tanta confusione essendo totalemente nuova del settore ma tanto tanto affascinata dall'argomento.
E dunque...mi hanno regalato un'acquario con sostegno in legno,
di cui ora vi scrivo marca e sigla che leggo sotto il coperchio:
MTB serie:ACQUAPRO ADVANCE 60x30
poi sotto ci sono indicati questi dati:
230V 50Hz 100W poi IP 45 FLUOR LAMP 1x15W Pot.Max 120W
E con l'acquario mi hanno comprato:
HYDROMATIC T75 -> riscaldatore automatico
BLU LINE -> ovatta sintetica gr. 100
HYDOR PICO 300 -> Pompa centrifuga di riciclo
BOYO AC#300 -> Activated Carbon
BOYO CR#300 -> Bio Ceramic System

Ora io vorrei allestire un semplicissimo acquario d'acqua dolce da superprincipiante,con qualche piantina e 2 0 3 pesciolini..niente di più..giusto per comprendere come muovermi e provare..dato che sono molto lenta,ho letto la guida sul forum ed ho visto diversi reportage..ma sono comunque disorientata sul capire cos'ho e cosa mi manca..che tipo di sabbiolina e fertilizzante comprare.....mi potete su(o)pportare con lo start up?
:)
Grazie mille in anticipo!

nico.milano
13-02-2008, 18:17
Ciao,

partiamo per punti.
Credo che il tuo acquario debba avere un filtro interno.

Puoi confermare che sia questo il tuo acquario?
http://www.mtbacquari.com/ita_advance55.htm

Credo che le sigle siano:
230V 50Hz 100W : Riscaldatore
45 FLUOR LAMP 1x15W: 1 luce al neon da 15W
Pot.Max 120W (sicura che non sia 120l/h) forse si riferisce alla pompa del filtro.

Ad ogni modo quello che ti serve come primo start up, è andare un un negozio e chiedere una brochure dei prodotti per acquario, chiedi al negoziante (ne hanno sempre di varie mache, la tetra ad esempio fornisce una guida gratuita molto semplice, in cui pubblicizzano i loro prodotti, ma danno anche importanti nozioni basilari)

fatto questo avrai un quadro sicuramente più completo, e migliaia di domande più specifiche alle quali sarà semplice rispondere. ;-)

Ciaoo,
Nico

Federico Sibona
13-02-2008, 18:38
nico.milano, no, la pompa è la HYDOR PICO 300 (credo 300l/h).
Il Pot.Max 120W si riferisce alla potenza elettrica massima che viene assorbita dalla vasca quando è tutto acceso, pompa, riscaldatore e luce (5W+100W+15W) ;-)

unpostopiccolo, se vuoi fare un acquario più semplice possibile, con piante poco esigenti, non penserei a mettere fondi fertili, ma solo ghiaietto arrotondato, di tinta naturale (non rosso, blu, ecc) e non calcareo.
Mi associo nel chiedere come è e dove è posizionato il filtro ;-) .

pixie
13-02-2008, 18:45
se vuoi fare un acquario più semplice possibile, con piante poco esigenti, non penserei a mettere fondi fertili, ma solo ghiaietto arrotondato, di tinta naturale (non rosso, blu, ecc) e non calcareo.

anche io la penso come federico ,piu'semplice e' meglio e' #36# #36#

unpostopiccolo
13-02-2008, 18:51
Oh che bello,qualcuno mi risponde!
^___^
Dunque non è questo il mio acquario,
che è rettangolare e misura 60x30x30
(che non so in quale post ho letto,devo dividere per 1000 per conoscerne la capacità d'acqua quindi una 50ina di lt).
Anch'io avevo trovato solo quel modello sul sito MTB e non essendo simile a quello che ho,non l'ho postato.
Sul valore 120W mi sembra d'aver controllato bene..comunque verifico stasera a casa.
I libricini li ho (JBL e Tetra) e li ho letti ma restano i miei dubbi per iniziare..ho capito che in base alle piantine vive che vorrò far crescere,mi serve un adeguato fertilizzante e sabbioline,giusto?
Grazie Nico..sei un santo ad aiutarmi!

nico.milano
13-02-2008, 18:59
federico suggeriva un ghiaietto semplice per il fondo.

personalmente ho cominciato nel mio 60 lt con uno strato sottilissimo di substrato e del ghiaietto semplice. Mi sono sempre trovato benissimo

tutti ci chiediamo dov'è posizionato il filtro (e quale è)

ciaoo,
Nico :-)

unpostopiccolo
13-02-2008, 19:07
Ah,grazie ora vedo un pò di luce! ^__^
Quindi meglio un ghiaietto arrotondato naturale,perfetto!
Stasera tornando a casa passo a vedere cos'ha il negoziante..
grazie a tutti davvero..sono affascinata ma ignorantissima del mondo marino
:)
P.S.:
Per il filtro mi sembra si metta dentro,
c'è una scatola nera divisa in 3 scomparti lunga quanto un lato dell'acquario..

unpostopiccolo
13-02-2008, 19:13
http://www.mtbacquari.com/ita_tecnacqua.htm

Come in questa foto,quella scatola nera di lato,all'interno della vasca.
Anzi è proprio lui il mio acquario.

nico.milano
14-02-2008, 11:42
leggi bene come vanno posizionati i cannolicchi, e le spugne.
Il carbone lo lascerei stare per ora.

Procurati anche dei batteri per attivare il filtro.

così puoi cominciare a breve :)

facci sapere come va

ciaoo,
Nico

mikuntu
14-02-2008, 13:18
a breve? io non direi, indipendentemente dagli attivatori batterici, bisognerebbe comunque aspettare il picco di nitriti, quindi velocizza il processo di maturazione solo di qualche giorno.. o no?

scriptors
14-02-2008, 14:44
credo intendesse nel riempirlo d'acqua e piante ;-)

un piccolo consiglio ... aspetta e pensa bene prima su che pesci vorresti e nel frattempo fai un elenco delle cose che ti serviranno

potrebbe essere molto conveniente fare un unico acquisto presso negozi on-line affidabili piuttosto che tante spese, un po alla volta, nel negozio sotto casa (parlo di decine di euro ... non pochi centesimi) ;-)

ovviamente se nel negozio vicino trovi gli stessi prezzi di quello on-line e/o addirittura inferiori (a volte capita #36# ) ...

al momento segnati questo (è in italiano e quindi più semplice da 'leggere') ed usalo come riferimento per prezzi e fotografie ;-)

http://www.acquaingros.it/

ti faccio un piccolo elenco che poi amplieremo/ridurremo in base anche alle tue esigenze e gusti ;-)

Test a reagente

PH - necessario
KH - necessario
GH - necessario
NO2 - necessario
NO3 - quasi necessario
PO4 - quasi necessario
NH4 - facoltativo (per me è necessario ... ma lo dico io)
Fe - facoltativo
Ca - facoltativo

ci sono varie marche, io ti consiglio JBL per affidabilità ed economicità (trovi i soli kit di reintegro che costano molto meno del kit base completo di boccettine, dosatore ecc. alla lunga è un bel risparmio)

Fondo Fertile

dai uno sguardo qui http://www.acquaingros.it/fertilizzantieimpiantico2fertilizzantibaseperilfon do-c-112_1728.html?osCsid=a1509cf3d36e8380d731fc6c5e5f9 993

sarebbe meglio metterlo prima dato che volerlo mettere dopo significherebbe svuotare e rifare la vasca

Ghiaietto
http://www.acquaingros.it/sabbiaperacquadolcesabbiemedie-c-161_434_1654.html?osCsid=a1509cf3d36e8380d731fc6c5 e5f9993

quello africa è veramente bello, ma anche quello nero (quest'ultimo l'ho messo nella vaschetta piccola dove ci allevo le red cherry)

Piante

piante a crescita veloce tipo Limnophilia, Igrophyla Rosea
piante a crescita lenta tipo Anubias o ECHINODORUS

Arredi

Una bella radice e/o una bella pietra NON calcarea (testala con viakal o simile, se frigge non va bene)

Facoltativi

Impianto Osmosi da 50 euro
Impianto CO2
Pinzone per le operazioni di manutenzione

Pesci

Retino
Mangime in scaglie

insomma adesso hai qualcosa su cui iniziare e gli altri del forum sicuramente diranno la loro :-D

nico.milano
14-02-2008, 15:40
mikuntu,

mettere terriccio, acqua e piante in acquario non significa metterci i pesci

ciao,
Nico

mikuntu
14-02-2008, 16:03
la frase era fraintendibile: non date sempre per scontato che i neofiti carpiscano l'intento delle vostre frasi. all'inizio è facile forviare il significato delle frasi se quel che si vuole fare può coincidere con quello che si è detto: ovvero è cosa comune che all'inizio si vorrebbero inserire i pesci subito, quindi quella frase per chi è nuovo del campo poteva sembrare riferita a questo. tutto qui.

nico.milano
14-02-2008, 16:32
ciao mikuntu, Il mio intento era semplicemente di chiarire, infatti temevo che la mia frase volesse asignificare anche per l'autore del topic "metti i pesci" subito.

per quanto riguarda la maturazione quoto quanto hai detto. Bisogna aspettare il picco dei nitriti,: di per se l'attivazione impiega giorni, nel mio caso ha impegato circa 45 gg. Ho avuto nitriti altissimi dal 25 giorno circa, per altri 10 giorni.

nella vasca da 60 Lt ha impiegato due settimane circa.

Quindi credo possa variare da vasca a vasca.

ciaooo,
Nico

unpostopiccolo
24-02-2008, 18:22
Ciao a tutti!
Scusate la lunga assenza ma molte attività mi hanno portato lontana dal mondo degli acquari..ed eccomi di nuovo dopo aver acquistato un pò di cose,grazie a tutti i vostri consigli..e proprio stamattina mi sono dedicata a riempire la vasca ecc.
Ora vi descrivo cos'ho fatto e se mi sono mossa bene in questa fase inziale:
1) Pulita la vasca con una spugna senza detersivo,ho versato il fertilizzante che il mio rivenditore mi ha consigliato (POWER M SAND-M dell'ADA:nature aquarium goods) lasciando 1 cm di spazio lungo il perimetro della vasca.
2) Poi ho inserito la ghiaia (PRONTO AQ COLOR EBANO 8 KG)
3)Ho messo il filtro interno in vasca composto con "cannolicchi" di ceramica,il carbone attivo (lasciato nella garza così come è uscito dalla confezione) e poi l'ovatta sintetica,la pompa ed il riscaldatore.
4) Ho messo l'acqua del rubinetto fino al livello indicato dal filtro,quasi a riempire tutta la vasca.
5) Ho impostato il termostato sui 25° ed ho fatto un test dell'acqua con Tetratest 5 in 1 (ha avuto un senso farlo?non so sono troppo prinicipiante..) ed i valori sono i seguenti:
pH: 8.0
KH: 20° d
GH: 16° d
NO2: 0
NO3: tra 25 e 50
Ed ora le mie domande: dato che ieri,anche se con pazienza il negoziante mi ha spiegato un pò di cose,non ricordo che fare di altri 2 prodotti che mi dato (nel senso se devo usarli in questa fase in cui non ho nemmeno piantine oppure no):
*) SuperHI-Liquid AKTIVEDROPS Super attivatore batterico per filtri biologici
*) SuperHI-Liquid BIODROPS Biocondizionatore

Poi mi date anche qualche consiglio su piantine da inserire?
Già domani potrei potrei inserirne qualcuna?
Grazie mille a tutti!
:-)

scriptors
25-02-2008, 09:55
- il carbone potevi evitarlo
- l'attivatore va messo nel filtro alle dosi consigliete
- il biocondizionatore va messo nel bidone che si utilizza per versare l'acqua in vasca un paio di ore prima di versare l'acqua e lasciando un po di acqua che resta nel fondo (cercando di non smuoverla quando si versa in acquario)

tutti i valori sono alti (relativamente il comune dire) ma considerando i test a striscette (inaffidabili e generalmente 'abbondanti') sono quasi nella norma

le piante vanno inserite il prima possibile e ti ho già scritto prima qualche esempio ;-)

dany78
25-02-2008, 11:23
azz...rola quei valori sono un pò altini,parlo di ph kh e gh. no2 e no3 saliranno x il picco quindi controllali ogni fine settimana,e attendi 1 mese e più
il negoziante nn ti ha consigliato di usare anche acqua osmotica???
comunque tra un mesetto quando ti si abbasseranno i valori di no2 e no3 fai un cambio parziale del 15% usando acqua osmotica in modo da abbassare i valori di ph kh gh che in linea di massima dovrebbero essere ph 6,5/7 kh e gh 5/6 in quanto la maggior parte dei pesci tropicali richiede un'acqua acida cioè con ph inferiore a 7 e con una durezza bassa (kh GH).quando in vasca avrai questi valori potrai inserire i pesci.
*) SuperHI-Liquid AKTIVEDROPS Super attivatore batterico per filtri biologici
*) SuperHI-Liquid BIODROPS Biocondizionatore

si mettili,il primo è un'attivatore batterico che accellera il formarsi dei batteri nel filtro
il secondo è un biocondizionatore che serve a legare i metalli presenti nell'acqua

scriptors
25-02-2008, 12:36
dany78, anche se avesse usato solo acqua osmotica il PH sarebbe arrivato prima o poi sempre ad PH 8 (o giù di li)

per abbassare il PH serve comunque CO2 o torba, con la sola osmosi non ci fai nulla tranne ridurre il KH e quindi diminuire la quantità di CO2 necessaria ad abbassare il PH ma sempre necessaria ;-)

poi il PH dipende dal tipo di pesci che si inseriscono in vasca

infine KH e GH sono cose molto differenti tra loro

il KH serve esclusivamente da tampone all'acidità evitandone sbalzi, si potrebbe dire anche che è direttamente proporzionale alla quantità di CO2 da inserire per ridurre il PH, in pratica più è basso il KH e meno CO2 serve per abbassare il PH

secondo la mia opinione (attuale ... si può sempre cambiare idea) conviene mantenerlo sui 5 - 6 dKH anche per favorire la nitrificazione del filtro

il GH invece è vitale per piante e pesci trattandosi di Calcio e Magnesio e, se vedi qualche scheda di piante e/o di pesci, 5/6 è spesso il minimo dispensabile ;-)

secondo la mia opinione (idem come sopra) conviene avere un GH intorno 10 - 15 dGH

ps. durante il picco salgono e poi si abbassano solo i nitriti NO2 ... gli NO3 salgono in continuazione a meno che non ci siano molte piante a consumarli e non centrano nulla con il picco dei nitriti (NO2)

ps2. ovviamente scusami per le precisazioni, non sono affato da intendersi polemiche ;-)

dany78
26-02-2008, 02:06
no no nessuna polemica io dicevo questo in base alle mie esperienze
ph con acqua osmotica nn miè mai capitato di veder salire il ph a 8 valore sempre a 6,5 nn ho detto che gh e kh sono la stessa cosa ma di tenere i 2 valori bassi
x gli no3 hai ragione nn centrano nulla con gli no2 x il picco mi riferivo agli no2 ma nel modo in cui ho scritto si fraintende sorry #12 #12