Entra

Visualizza la versione completa : non risponde più nessuno...

Acido
13-02-2008, 15:41
Ciao Oggi vado al negozio a comprare un impianto di osmosi inversa + una lampada aqua-glo 6500... visto che sto incominciando ad allestire ora il mio acquario vorrei sapere se posssibbile comprare delle piante + qualche decorazione o far passare un po di giorni prima...

luca1981
13-02-2008, 16:00
Be prima devi mettere il fondo e posizionare tutto l'arredo che intendi inserire, per esempio se vuoi uno sfondo 3d devi siliconarlo internamente.Poi riempi con un po' d'acqua pianti le piante e poi riempi il tutto e fai partire

Acido
13-02-2008, 16:09
quindi mi conviene comprare tutto oggi? fondo, piante e l'arredo #24

|GIAK|
13-02-2008, 16:28
se puoi allestire tutto oggi ti conviene coprare tutto oggi, fondo, fondo fertile, piante arredi luce e impianto osmosi, io cmq ti consiglio di mettere oggi il fondo con qualche cmq d'acqua e far riposare, poi il giorno dopo compri e metti le piante e il riscaldatore e finsci il riempimento, il giorno dopo attivi il filtro.... cosi dai il tempo alle particelle in sospensione di assestarsi e non costringi il filtro a pulire tutto.... ;-) ;-)

cmq non vedo cosa ci sia di urgente... se puoi cambia il titolo e mettine uno più appropriato.... ;-) ;-) ;-)

Acido
13-02-2008, 16:47
Cosa c'e' do cosi urgente!!! che nn voglio spendere soldi inutilmente... i test li compro oggi?

|GIAK|
13-02-2008, 17:01
bhe... non mi sembra un'urgenza ma una buona accortezza... cmq se non vuoi spendere soldi inutilmente allora prima fatti un bel piano della situazione... cmq i test secondo me sono la prima cosa da comprare perchè bisogna vedere i valori dell'acqua di rubinetto per fare il riempimento... il mio consiglio è quello prima di fare cio che ti ho detto nell'altro post di prendere l'impianto osmosi, vedere che acqua ti da e che acqua hai del rubietto, in base al tipo di acquario che vuoi fare decidere le percentuali d'acqua di osmosi e rubinetto e poi procedere.... cmq secondo me.... è un avventato scegliere oggi quello che devi acquistare e acquistare oggi stesso... ci sono tanti fattori in gioco e tante cose da considerare, per esempio che acquario hai? che cosa vuoi metterci dentro? che illuminazione e quindi che piante puoi/vuoi mettere dentro? hai preso in considerazione la possibilità di fertilizzare? la co2? che tipo di gestione della vasca vuoi affrontare? una semplice per imparare o vuoi affrontare una gestione un po più spinta? che pesci vuoi mettere? quanti? come vuoi caricare il filtro? che filtro è? che tipo di fondo vuoi mettere? va bene per i pesci e le piante che vuoi inserire? hai già un'idea di come si gestisca una vasca?hai letto le varie guide in giro? hai intensione di usare attivatore batterico? .....

non si può decidere tutto in una mezzora e poi passare all'acquisto secondo me, specialmente se non vuoi spendere soldi inutili... conosci già tutto quello che vuoi compare? sai già se puoi fidarti del negoziante e dei suoi consigli? #24 #24

secondo me dovresti farti spostare questo topic (cambiando anche titolo) nella sezione saper comprare dolce che è la più adatta, vedere bene tutte le varie soluzioni in base alle tue idee e a ciò che ti consigliano, poi fare il punto della situazione e fare una bella lista... non devi comprare tutto e subito probabilmente... a volte è possibile dilazionare le spese ma bisogna avere le idee chiare per poterlo fare... cmq rispondi a tutte le mie domande e se hai già qualcosa in casa dicci cosa e compila il profilo.... scrivici che idee hai e che hai intensione di metter su e poi ne riparliamo... così non possiamo aiutarti come vorremmo e non è detto che tu spenda soldi inutili... ;-) ;-) ;-)

Acido
13-02-2008, 17:09
poi poso le foto del mio acquario e ti faccio vedere.... hehehe ;-)

|GIAK|
13-02-2008, 17:47
Acido, ok ma non hai risposto a cio che ti ho chiesto e non ha dato indicazioni sul profilo... alla fine scegli da solo??? #24 #24

Acido
13-02-2008, 23:24
ho allestito l'acquario poserò delle foto più tardi cmq..

Ho comprato SERA biocondizionatore 5ml ogni 20 litri d'acqua, poi askoll cycle superfast additivo biologico per filtri... 2 tappi ogni 40 litri d'acqua il primo giorno poi per i successivi 6 giorni un tappo ogni 40 litri. Pensate che andra bene!!!

gianfranco costa
14-02-2008, 20:29
allora....ma perche non hai risposto alle domande di giak!?!?
erano tutte logiche e giuste...fatte per capire meglio la situazione e le tue intenzioni..per realizzare una vasaca ci sono in gioco mille fattori....valori acqua rubinetto..percentuale acuqa osmosi...potenza luci per scelta piante...substrato scelto...ghiaia scelta...pesci che vorresti metterci...ecc...

secondo me dovresti rispondere e aggiornarci passo passo di ogni cosa che fai mentre allestisci...se no poi sara difficile aiutarti dopo l'allestimento se hai gia fatto errori..per esempio non mettendo un substrato e pretendendo poi un pratino!!!!!! :P

per la tua ultima domanda..allora il biocondizionatore va messo nell'acqua di rubinetto che comunque rima di essere inserita invasca va fatta riposare un po per fa r evaporare il cloro. L'attivatore batterico invece velocizza...ma non e indispensabile, l'attivazione del filtro!!!

Acido
15-02-2008, 02:02
Qui ci sono le foto del mio acquario... Nella vasca vorrei inserire una 30 di neon e 30 cardinali.
La lampada deve essere accesa per quanto tempo... nn bisogna fare il fotoperiodo vero!!!
Poi ho usato acqua di rubinetto che sto trattando con Biocondizionatore bottiglia con tappo blu nella foto...
Scusate un'altra domanda, ho inserito il tronco ed ora l'acqua sta prendendo un colore giallastro... Eppure il tronco l'ho messo in un pentolone e l'ho fatto bollire per un po di tempo mah...
Come substrato ho usato un barattolo sera da 4,7 Kg di terra, della ghiaia porosa e poi dei sassi rossi.
Ho due lampade una aqua glo da 20w t8 e poi una glo sun 20w t8. Vorrei mettere però una plafoniera.
Ora come piante vorrei mettere (Aegagropila (Cladophora) e delle piante che mi creano un praticello...
Cmq Grazie per il vostro aiuto. :-))

http://www.webalice.it/elfins

mikuntu
15-02-2008, 02:17
un soliloquio #24

Ste8
15-02-2008, 14:02
Ciao Acido,allora a me personalmente il ghiaietto rosso che sta sopra non piace molto..Per il pratino devi considerare che ci vuole una buona-alta illuminazione (poi dipende da quale scegli), un buon fondo fertile e CO2 (+ fertilizzazione). Non ho capito quanti litri sono in vasca #24 Per la plafoniera valuta che rapporto w/l hai ora, le piante che hai intenzione di inserire e poi vedi se cambare l'impianto..
Non iniziare subito col fotoperiodo completo e sali piano piano fino a raggiungerlo. ;-)
Il tronco è normale che continui a ingiallire l'acqua, ci vuole tempo anche se l'hai già fatto bollire ;-) .
Piantuma con un numero maggiore di piante fin da ora, scegline qualcuna a crescita rapida, ti aiuteraano a tenere sotto controllo i nutrienti e eviti di lasciare troppa libertà alle alghe in questa fase iniziale delicat.
Ciao Ste :-))

|GIAK|
15-02-2008, 17:03
Nella vasca vorrei inserire una 30 di neon e 30 cardinali. hai un 300lt vero?

cmq devi rispondere a cio che ti ho chiesto... quanto è grande la vasca? quanta luce hai al momento? che piante vuoi mettere? come hai allestito il filtro? per quanto hai fatto bollire il legno? (è normale che rlascia un po di giallo... con i primi cambi tutto si sistemerà)

per le piante dai un'occhiata qui: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm guarda le piante che vuoi inserire e vedi di quanta luce hai bisogno per farle crescere...

compila il profilo!!!! :-) :-) :-)

per quanto riguarda l'allestimento a me non piace il ghiaino rosso che hai scelto perchè non ha nulla di naturale secondo me.... specialmente perchè con il tipo di acquario che credo tu abbia intensione di fare (sud americano?) non è molto adatto... avresti dovuto mettere un fondo scuro (che risalta anche le livree dei pesci in questione) e che non stressa i pesci... poi io metterei uno sfondo nero o blu scuro dietro e piantumerei il più possibile... per il foto periodo io avrei lasciato spente le luci il primo giorno e poi avrei acceso per 5 ore aumentando di mezzora alla settimana sino ad arrivare a 9 ore (viste le piante un po esigenti) cmq non fertilizzare ne con co2 ne con fertilizzanti liquidi per almeno 1 settimana.... poi dai la co2 e dopo una settimana di co2 cominci con la fertilizzazione in dose molto minore ma più rapida... per esempio anziche di una dose alla settimana dai 1/3 di dose ogni 2-3 giorni...cosi da evitare che le alghe possano prendere li sopravvento...

hai detto che vuoi mettere cardinali e neon... ma che valori hai in vasca al momento? quali sono i valori dell'acqua di rubietto?? sai di che valori d'acqua hanno bisogno questi pesci?? rispondi a queste domande e a quelle che ti ho già fatto a cui non hai ancora risposto... compila il profilo e soprattutto fa maturare bene il filtro senza inserire pesci (1 mesetto) ma metti tante piante... ;-) ;-)

Acido
15-02-2008, 17:36
Allora ho una vasca da 200 litri con un filtro esterno Pratiko + termoriscaldatore.
Ora all'interno ho queste piante:

Alternanthera reineckii (molto delicata come pianta)
Cabomba sp. - Caroliniana
NOMAPHILA STRICTA o Hygrophila Corymbosa

Poi vorrei aggiungere:
3 Cladofora Cladophora aegagropila
E cosa mi consigliate per formare un praticello?

Poi con il fotoperiodo inizio con 5 ore al giorno portando ogni 7 giorni 30 minuti in più Giusto!!!

|GIAK|
15-02-2008, 23:00
si... come ti ho consigliato di fare nel post precedente... cmq per il pratino io ho un po di Vesicularia dubyana (muschio di java) e devo dire che non mi ha dato problemi anche se ne ho veramente poco però un po cresce e considerato che non ho la luce adatta e ho appena cominciato a fertilizzare credo non dovrebbe dare troppi problemi... però non so aiutarti molto ... cmq se ti fai un giro sulle schede del sito puoi vedere... eccoti il link: http://www.acquaportal.it/Schede/Piante/default.asp inoltre hai visto nel link che ti ho postato le esigenze delle tue piante? se sul nome ti si apre una pagina con la descrizione... ;-) ;-)