Visualizza la versione completa : scalari poco attivi
ciao a tutti tre quattro giorni fa uno scalare ha iniziato a mettersi in un angolo e successivamente veniva a boccheggiare a galla. due giorni dopo l'ho trovato esattamente dalla parte opposta della vasca morto..poverino..
ieri e oggi altri due scalari si sono messi in un angolo ma sul fondo e restano li respirando piano e mangiano poco.
i valori dell'acqua da profilo non sono cambiati. non so cosa può succedere, qualcuno può aiutarmi?
polimarzio
13-02-2008, 17:30
E' necessario conoscere la rilevazione dei valori in atto: N02, N03, PH e C° - utile è conoscere le dimensioni della vasca, il numero dei pesci e le specie allevate.
Sposto la discussione in "malattie e parassiti dolce"
Ciao
...era tutto da profilo.. #07
Come stanno gli oto? E come ti ha chiesto Polimarzio i valori in atto: al momento. Altre cose sul pesce? Strani rigonfiamenti, branchie rosse, ecc?
i valori nel profilo li modifico ad ogni misurazione, altrimenti non avrebbe senso scriverli #07
nessun altro segno, gli oto stanno bene e sono sempre al lavoro.
gli scalari mangiano, semplicemente non nuotano, se ne stanno in un angolo. #24
Quanto è che li hai comprati? Che mangimi usi?
presi a fine dicembre.
i loro pasti sono diversi, a seconda del giorno della settimana:
Chironomus rosso congelato
Tetra in crisp base
Tetra in crisp vegetale
Askoll ambrosia in microgranuli
questi vengono alternati a circolo. Ogni tanto do anche piselli surgelati bolliti senza buccia e ogni tanto assaggiano il confetto dei pesci di fondo o i granuli dei ramirezi.
E sino ad adesso stavano bene?
altrimenti non avrebbe senso scriverli
sicuramente ...ma in questa sezione e' opportuno inserirli ohni volta che si ha un problema..!
senti odori starnio in vasca quando sifoni?
si, erano sempre molto attivi. solo un'altra volta erano stati mogi ma a boccheggiare in superficie e avevo risolto in 10 min con una leggera cascatella dall'uscita filtro.
la cosa che mi ha fatto preoccupare è stata la morte dell'altro.
l'acqua ha odore leggero ma penso sia normale, l'ha sempre avuto..
hai provato a portare il ph a 7 ...visti il kh a 3 nn veorrei che ci fossero problemi coin esso ..la prima volta jhai risolto il problema facendo una cascata con il filtro e quibndi e presupponibile che il ph sia sia alzato oltre che ha somsso l'acqua e quindi creato ossigeno.....attiva anche una reatore e sospendi la co2
ma l'altra volta boccheggiavano in superficie, ora stanno sul fondo..
la mi ipotesi e che cmq ci sia qualche cosa che nn va nell'acqua ,diversamente ,almeno di solito lo fanno,danno altri sintomi.hai prvato a spsenderwela co2 ed attivare un areatore..da guia che ci sei fai un 'altro cambio dia cqua
Io non vorrei che fosse quel che paventava Paolo Piccinelli, ossia una "partita" di scalari maleallevata, tipo ADS. COmunque prova a seguire i consigli di Lele, e facci sapere.
gli scalari non me ne han dato il tempo e hanno ricominciato a nuotare tranquilli. Ora solo ogni tanto tornano nell'angolino, ma dopo pochi minuti escono.
Non so, gli scalari di cui parlo sono color cremina con le pinne arancioni e dei puntini sul corpo prima della pinna, se ti può aiutare nel riconoscerli. Hanno da sempre un problema di ingordigia che li porta a mangiare fino a riempirsi proprio a palloncino la pancia, per questo cerco di limitare e controllare il più possibile il cibo.
dagli anche cibo vegetariano
è quello che faccio! :-) con piselli bolliti e il cibo vegetariano della tetra! (questo lo aggiungo tutti i giorni)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |