Visualizza la versione completa : mi aiutate a capire....
anchanturus988
13-02-2008, 13:05
ciao a tutti ho appena preso bombola e riduttore per iniziare ad attivare il reattore il mio dubbio e sul riduttore ci sono due manometri...
1 va da 0a4 l'altro da 0a250 sapevo che erano alta e bassa pressione ma nn ci capisco una mazza potreste spiegarmi come funzionano anche per capire quanto è piena la bombola e quando si scarica ora quello che va da 0a250 sta a 50 e la bombola da 2kg??
anchanturus988, il primo è l'indicatore del manometro pirmario, normalmente indica la pressione dentro la bombola, va da 160 a 250 bar circa,il secondo indica il manometro secondario, cioè a quanto si è ridotta la pressione in uscita, circa 2-3 bar.poi con la regolaizone a spillo regoli il flusso in uscita, le famose bolle che vedi nel contabolle del reattore
anchanturus988
14-02-2008, 00:02
scusa ma a me la segna a 50 e la bombola è carica coma è possibile?
anchanturus988, su quella da 2 kh è giusto, io ho quella da 10 kg è segna 160
Normale. Perché sono manometri che possono essere montati anche su bombole più grosse. E non sarà neppure affidabilissimo... La parte finale della bombola ti verrà indicata con più approssimazione. Il secondo invece, di norma, lo tengo a 1,6. Dopo regoli con lo spillo.
moses74, giustissimo, anche perchè essendo Co2 liquida alla fine non avrà una pressione precisa da poter essere sicuri al 100% del'indicazione della bombola
agente25, la Co2 per legge mi risulta non possa essere caricata in bombole a pressione maggiore di 60 bar.
Ciao
ik2vov, Gilberto, a me non risulta, puoi arrivare ad una pressione massima di 160 bar in una bombola da 10 kg, logicamente tale pressione è al di sotto dei 31°C, al di sopra dei 31°C (tipo se lasci la bombola al sole) avrà il punto critico ove la CO2 non sarà piu liquida ma tenderà a diventare gas,la pressione salirà e partira la sicurezza , ecco perchè viene messa la valvola di sicurezza..
Oggi comunque mi informo in stabilimento(dove ne riempiono circa 300 al giorno) da me cosi ti do una conferma
ik2vov, ho chiesto ad un collega.Alla temperatura di esercizio (20°C) una bombola ha all'interno teoricamente 57 bar , ma la pressione di riempimento è di circa 160 bar con un punto di rottura a circa 250 bar...percio nelle nostre bombole abbiamo circa 70 bar in casa, se poi è posizionata al sole tocca i 100 bar (tipo sul balcone o davanti alla finestra)...cosa importante invece è il trasporto, mai scuoterla troppo perchè le pressioni si inalzano molto, essere sempre sicuri che la valvola di sicurezza sia in buone condizioni...
Ciao Gil
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |