Visualizza la versione completa : allevamento Phytoplancton
volevo sapere se avete provato ad allevare Phytoplancton, c'è un modo semplice ed economico, su un sito ho visto un reattore di Phytoplancton che non capisco cosa faccia visto che sembra un tubo venduto a 500euro -05
però lo starter costa poco più di 7 euro
Stefano Rossi
28-07-2005, 16:25
Il mio allevamento:
- due bottiglie di cocacola da 2 litri
- acqua marina usata
- 1 ml/l di gesal o concime analogo con NPK 636 o rapporto analogo quelli indicati per piante fiorite e non solo piante verdi)
-un piccolo aeratore con tubicino e tubetto rigido da infilare nelle bottiglie
-un flacone di placton vivo commerciale
-Luce (sole o neon, anche un po' esauriti)
fai bollire l'acqua, per disnfettarla, la fai raffreddare e la versi in bottiglia; aggiungi il concime e 5 ml di fitoplancton vivo (quello che compri da somministrare, l'ho preso da Andrea thereefer); infili fino al fondo il tubicino rifgido collegato all'aeratore e ciudi bene con un batuffolo di lana di perlon. Dopo 5-7 giorni è pronto. Quando è pronto da somministrare (vedi che si scurisce ben bene) prepari una seconda bottiglia, solo che ci metti un 10 ml del tuo prodotto per inocularlo. A seconda dei tuoi consumi e delle temperature dovrai allestire 2-3-4 o più bottiglie, per averne sempre di pronto.
ciao
Stefano
alcune domande... ma quanto ne usi? inquina molto? perchè una bottiglia da 2 litri mi sembra un sacco di roba
Stefano Rossi
29-07-2005, 11:38
In ealtà non la riempi, ma ti devi fermare prima che inizi a stringersi. Poi potresti usare coni in vetro da laboratorio, beute, becker ecc, basta che siano chiudibili con qualcosa che limiti l'ingresso di polvere o altro. Per l'inquinamento... bè, non è indolore, ma dipende dal sistema nel suo complesso. considera che ne somministri 10-15 ml al giorno, e devi dare il tempo di crescere all'altra coltura.... sul vecchio forum c'erano degli esempi di colture così, prova a cercare
ciao
Stefano
Ho visto che della gesal c'è il concime per geranei che ha NPK 6,5-5-6 o c'è il concime per agrumi che ha un NPK 6-5-6 di meglio non ho trovato potrebbero andare bene? E poi cosa vuol dire NPK? per caso sono azoto fosforo e potassio?
ciao e grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |