PDA

Visualizza la versione completa : ...come polvere nell'acquario...AIUTO!

pao2001
13-02-2008, 12:16
Salve, nel mio acquario da alcuni giorni sembra che ci siano particelle di polvere, non so dirvi per certo se si tratti di polvere, anzi lo escluderei. Il problema penso che derivi dal filtro -04 che è interno, nel quale c'è una spugna, la lana e i cannolicchi ...ovvio... :-D Ho provveduto a sciacquare sia la spugna che la lana ma il problema si presenta lo stesso, solo nel momento in cui è attiva la pompa, perchè se la stacco il problema non si presenta. L'acquario è 200litri, in funzione da quasi 2 mesi, 4 discus, valor i PH 6,7 - GH 8 - KH 5-6. Da cosa potrebbe dipendere?? ...Grazie x i preziosi consigli.

nico.milano
13-02-2008, 13:02
potresti dire che tipo di fondo hai? se hai fatto lavori di manutensione, che colore è questa "nebbia"? Sembra lattiginosa?

da quanto è avvito il filtro?

pao2001
13-02-2008, 14:20
il fondo è ghiaino di 3-5mm di diametro... il filtro gira da 2 mesi quasi... uso anche CO2 e in superficie a pelo d'acqua ci sono bolle che girano... i cambi d'acqua li faccio settimanalmente... grazie!

nico.milano
13-02-2008, 15:13
se l'acqua risulta lattiginosa potrebbe essere una formazione di batteri. Da li le bolle che girano (spero di aver capito bene).... Intendi le bollicine di co2?

C'è anche una patina in superficie, diciamo oleosa?

ad ogni modo, che batteri nitrificanti usi, in che quantità e con quale frequenza?

Ciao,
Nico

pao2001
13-02-2008, 19:41
no, non uso batteri, li ho usati solo per l'attivazione del filtro all'inizio... si l'acqua in superficie risulta un po oleosa e ci sono delle bolle che non so se siano di CO2 o altro... cosa devo fare? ..grazie!!

nico.milano
13-02-2008, 21:03
l'acqua olesa è normale sono i batteri che si formano. Ti basta della carta assorbente per tirarli via. La metti in superficie e poi la tiri via.

resta da capire il colore.

puoi descrivere esattamente cosa c'è nel filtro e ogni quanto fai manutenzione?

semmai posta una foto se riesci, magari si capisce cos'è questa polvere... L'acqua non risulta lattiginosa???

ciaoo,
nico