Visualizza la versione completa : pH vasca matura...
Ciao a tutti, leggendo qua e là mi è sempre sembrato di capire che tendenzialmente una vasca quando supera l'anno di età (o comunque invecchiando...) tende a valori più acidi di ph, è vero questo?
Lo chiedo perche nella mia vasca più vecchia, un anno e mezzo, il ph tende a salire, ormai è arrivato a 8 nonostante abbia inserito da qualche mese un po' di torba, diciamo metà confezione, aumentando di volta in volta la quantità e la situazione non è migliorata.
Qualcuno mi sa spiegare da cosa può dipendere?
Aggiungo i valori:
Gh 11
Kh 6-7
pH 8
NO3 sopra 20,
Il fondo è costituito da Akadama + pomice e una spolverata di terriccio, la vasca è un 20 litri con una pl da 11 watt, crypto ludwigia e ceratophillum come flora, una decina di white pearl come fauna.
Grazie a chi mi vorrà rispondere, ciao.
nico.milano
13-02-2008, 13:07
con KH 7 credo sia normale che il PH sia così alto.
forse semplicemente l'akadama ti abbassava i valori del KH durante tutto questo tempo, ma ora ha perso la sua capacità "acidificante".
Sapresti dirmi se il KH è sempre stato a questi valori?
ciao,
Nico
l'Akadama credo sia ormai strasatura.... quindi è normale avere un ph cosi alto con kh di soli 6 gradi? non credevo... #12 la cosa che mi lascia perplesso e che cmq pur avendo inserito abbastanza torba il ph non scende affatto, la settimana scorsa ho inserito un'altro pugno di torba, il giorno seguente il ph era sceso di un paio di punti, oggi è nuovamente a 8...
Il kh non potrei giurare che sia sempre stato a quei livelli, che cmq non mi sembrano alti, non mi interessava fino a poco tempo fa, misuravo solo il ph e prima di inserire bestie ho controllato che fosse concluso il ciclo dell'azoto, poi cambi regolari e via senza problemi...
PLATYDORAS
13-02-2008, 14:05
perchè non provi ad introdurre co2???
ok, se mi fai un vaglia compro un'altro impianto.... :-)) no eh?, scherzi a parte, per le piante che tengo non credo sia necessario, e poi la vaschetta ha un filtro a zainetto che disperderebbe la maggior parte della co2, gia provato altre volte, e non ho intenzione di usare un impianto fai-da-te a lievito perche preferisco avere una buona stabilità dei valori sul lungo periodo...
A nessuno è mai capitata una cosa simile? dovrò per forza abbassare il kh?
Ciao.
PLATYDORAS
13-02-2008, 14:47
mi sa di si!!!.............a meno che non trovi qualcuno che ti faccia un vaglia :-D :-D
nico.milano
13-02-2008, 15:06
KH e PH sono strettamente correlati.
ti do il link della tabella dennerle:
http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm
Come puoi vedere all'aumentare del KH servono dosi sempre maggiori di CO2 per mantenere il PH basso.
la tabella è abbastanza intuitiva. Ad ogni modo il KH è un tampone per il PH stesso (fa si che non ci siano brusche oscillazioni di PH ma lo influenza a sua volta).
ciao, Nico
Si si,#36# lo so come funziona il rapporto tra kh e ph, so anche che quella tabella può essere utilizzata solo se non sono presenti in vasca altri acidi oltre alla co2, per esempio la torba... ma voi avete mai usato la torba come acidificante? io non l'avevo mai usata fino a un paio di mesi fa, praticamente non ha effetto, è normale cio? forse dovrei cambiare marca (Sera) forse il problema sta lì... ormai ho messo mezza confezione nel filtro e la vaschetta in questione è un 20 litri, lordi... se dovevo usarla in un 100 litri me ne serviva a tonnellate o no?
io ho sempre letto su vari forum che a torba è un ottimo acidificante, allora dove sbaglio? un kh di 6 non è un valore alto, è giusto...
nico.milano
13-02-2008, 16:28
chiedi agli esperti. Personalmente non la utlizzo semplicemente perchè al momento ho una terra avviata da pochi mesi quindi acidifica pure troppo. Però so che la torba rischia di abbassare in maniera davvero drastica il PH. Questa è stata la ragione per la quale non la utilizzo, e per il fatto che rilasciando acidi umici rende l'acqua un po' ambrata, cosa che preferisco fare con l'illuminazione.
Ora hai fatto nascere il dubbio anche in me in merito all'utilizzo della torba. Solo una curiosità, come stai misurando il ph?
Ciao, il pH l''ho misuro in tre modi diversi, test red sea appena preso, test digitale un po vecchio ma valido e test dal negoziante di turno, tutti e tre mi danno un valore di ph un po troppo alto, quindi mi fido della media fra i tre, adesso continuo a rilevare il ph con il test red sea e più che il valore in se misuro un eventuale diminuzione o aumento giorno per giorno.
Anch'io avevo paura di un calo drastico del pH e per questo ho inserito la torba per gradi molto lentamente nell'arco dei 2 mesi scorsi, aspettando almeno 2 settimane tra un aggiunta e l'altra, che la troba nuova si saturasse d'acqua, il pH non è sceso e l'acqua non si è colorata in maniera evidente... #07 , incomincio a pensare che sia scaduta... :-)
Ciao.
nico.milano
13-02-2008, 17:00
#24 #24 #24 #24
ora sono consapevole della mia ignoranza :-))
forse qualcuno dei moderatori saprà rispondere
Misurato ancora pH 8 dopo un ulteriore aggiunta di torba, un buon pugno, chiedo lumi pls..
Ciao.
nico.milano
15-02-2008, 11:06
ks sempre 7?
Sinceramente non so che dirti sai... hai provato a usare acqua a osmosi per ridurre un po' il KH? Nel mio piccolo posso suggerirti solo questo. Se ci pensi la durezza carbonatica è l'unica cosa che è cambiata in vasca (considerando che l'akadama si è saturata). Ti consiglierei anche di tarare il phmetro, personalmente con uno poco funzionante tempo fa avevo creato un disastro.
altrimenti come tu stesso dicevi, compra una nuova confezione di torba e reintroducila da capo. Potrebbe essere che non funzica tantissimo.
Ad ogni modo momentaneamente ti consiglio di abbassare il KH 7 è devvero alto, a mio avviso il ph con quei valori lo abbasseresti difficilmente anche con la co2
fammi sapere.
ciaoo,
Nico
babaferu
15-02-2008, 12:45
paips, domanda banale: com'è il movimento superficiale dell'acqua?
il kh a 7 non è poi così alto e non è automatico che abbassando il kh si abbassi pure il ph.... (io in un 20 lt con kh a 6 abbasso tranquillamente il ph grazie alla co2 fai da te da 7,75 a 7, non ho problemi di stabilità dei valori).
non ho mai usato la torba.
ciao, ba
Il movimento superficiale dell'acqua è abbastanza alto, ho un filtro a zainetto, lo so che con la co2 potrei abbassare il ph ma non mi va di usare il sistema a lievito che ho gia provato e al momento no tengo dinero per un altro impianto di co2 valido (ne ho gia 2, ripeto se qualcuno mi fa un vaglia.. :-)) ), anch'io penso che il kh a 6 non sia alto anzi... l'unica cosa che posso pensare e che la torba della Sera sia una ciofeca e non sia affatto valida, c'è qualcuno che mi conferma questa cosa? consigli su una buona marca per la torba?
Grazie a tutti delle risposte, ciao.
babaferu
15-02-2008, 14:05
se il movimento dell'acqua è abbastanza alto, potrebbe essere quello a farti alzare il ph (perchè disperde ulteriormente co2), prova a diminuirlo un po' abbassando un pochino la portata e alzando un pochino il livello dell'acqua in modo che non ci siano scrosciii e bollicine.
sulla torba non saprei....
ciao, ba
Proverò anche questa poi vi farò sapere, ma non credo che risolverà il problema, sono consapevole che il movimento dell'acqua possa alzare il ph saturando con o2, ma non credo che potrò far scendere l'acidità di molto più che un paio di punti con questo sistema e poi mi costringerà a controllare sempre (giornalmente) il livello dell'acqua, invece io mi ero buttato sulla torba propio perchè volevo una vaschetta senza tante necessità oltre al cambio settimanale, e in una settimana il livello sta poco a scendere oltre la bocchetta del filtro, quindi sarei punto e a capo... #23
Ciao.
babaferu
15-02-2008, 16:36
non credo che risolverà il problema, sono consapevole che il movimento dell'acqua possa alzare il ph saturando con o2
no guarda che il problema non è la saturazione con o2, ma la dispersione della poca co2 già presente in vasca, e abbassare la turbolenza non ti obbliga affatto a tenere sottocontrollo il livello o robe simili più di come lo fai normalmente! ti basta assestare il livello standard a 5 mm in più! e abbassare la turbolenza è moooolto più semplice che gestire la torba!
poi fai tu......
ciao, ba
babaferu
15-02-2008, 16:39
ecco, qui walter peris chiarisce che non c'è nessuna relazione tra ossigeno disciolto e co2:
http://www.walterperis.it/leggende/co2_o2.htm
Ciao, e grazie per il link, non sapevo questa relazione, adesso ho provato ad alzare il livello dell'acqua ma ripeto in una settimana, a me, il livello cala molto con l'evaporazione, quindi se fosse questo il problema avrei un ph che varia da un massimo and un minimo nel momento in cui faccio il cambio e il rabbocco, quindi non mi sembra un gran che come soluzione o no? oppure dovrei montare un sistema per il rabbocco automatico... #13 ?
purtroppo ho una forte evaporazione perchè la vasca è in cantina quindi la differenza di temperatura tra ambiente e acqua è abbastanza alto (16 e 20°c rispettivamente)
Ciao.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |