Entra

Visualizza la versione completa : Barbus con nuoto anomalo

DaMa
13-02-2008, 10:18
Stamattina ho notato uno dei barbus conchonius nuotare in modo molto strano , praticamente nuota avvitandosi su se stesso senza mai fermarsi, gira per tutto l'acquario di continuo oppure si adagia su qualche foglia sempre di lato , la respirazione mi sembra normale e non presenta nessuna anomalia visibile , cosa dite può essere un problema alla vescica natatoria ?
I valori della vasca sono come da profilo.
Grazie per i vostri consigli

DaMa
14-02-2008, 12:02
Non sapendo cosa fare di preciso , ho aumentato la temperatura di 3 gradi e ho messo un antibatterico MYXAZIN della Waterlife , per ora il pinnuto si comporta sempre allo stesso modo.

lele40
14-02-2008, 23:00
escaludo il problema delle vescica solitamente infiammazioni ad essa si presentano in altro modo.
mi auguro che nn sia una infezione sporozoica ,il cui esito sarebbe letale per il pesce e per l'acqaurio.nella speranza che si tratti di una verminosi della cute il mio consilgioe di solare il colpito e trattarloo con del neguvon secondo posolioga illustrta in schede alla v0ce verminosi.

DaMa
15-02-2008, 09:50
Grazie lele 32 per il consiglio , spero anch'io che non sia qualcosa che possa compromettere l'acquario , stasera vedrò di procurarmi il neguvon , se il mio negoziante lo tiene e di isolare il pesce.
Gli altri comunque sembra non abbiano niente , si comportano normalmente.

Elisabetta Zani
17-02-2008, 22:29
mi auguro che nn sia una infezione sporozoica ,il cui esito sarebbe letale per il pesce e per l'acqaurio..

siccome nel giro di 10 giorni mi sono morti uno dopo l'altro due barbus titteya con gli stessi sintomi (nuoto con avvitamento su se stesso, irregolare o stazionamento sul fondo), vorrei sapere come mi devo comportare con il resto dei pesci e l'acquario. -05
In vasca ho altri 3 barbus titteya, una coppia di ancystrus e 20 neon.

grazie!

DaMa
18-02-2008, 12:48
Purtroppo dopo averlo isolato , il mio barbus è morto , a cominciato a nuotare freneticamente fino a che si è adagiato su un fianco.
Gli altri fortunatamente per ora sembrano stare bene , speriamo non succeda come a Elisabetta.
Ciao

lele40
18-02-2008, 20:26
solitamente queste infezioni sono difficlemente curabili emolti testi conilfgiano lo smantellamento con relativa disinfettazione della vsca......questo e' quelloc he riportano i libri...noi paspettimao la certezza si puo' avere solo con duiangosi fatte da esperti e con strumenti adatti.

Elisabetta Zani
18-02-2008, 21:33
solitamente queste infezioni sono difficlemente curabili emolti testi conilfgiano lo smantellamento con relativa disinfettazione della vsca......questo e' quelloc he riportano i libri...noi paspettimao la certezza si puo' avere solo con duiangosi fatte da esperti e con strumenti adatti.

... che bella notizia! #80
Non so, ma ho un brutto presentimento per quanto riguarda la mia vasca... i 3 barbus che mi sono rimasti, sono più nervosi del solito. A volte nuotano su e giu nell'angolo della vasca, come se volessero scappare...
Di solito facevano così quando rimanevano da soli e cercavano i compagni; spero che sia questo il motivo del loro nervosismo (perchè sono rimasti solo in 3 e mancano gli altri 2).
O forse "sentono" che c'è una malattia in acqua?? boh...
Speriamo bene....

Elisabetta Zani
24-02-2008, 16:35
aggiornamento: dopo la morte del secondo, è passata una settimana e non ho avuto altri episodi di malessere negli altri pesci (nel frattempo gli ancystrus hanno anche deposto).

Rileggendo un libro sulle malattie dei pesci, mi è venuto il dubbio che potrebbe trattarsi di avitaminosi (carenza di qualche vitamina).
La carenza di alcune vitamine (p.es. biotina, piridossina, riboflavina, tiamina, ecc.) infatti, può dare come sintomo il nuoto scoordinato, convulsioni e difficoltà natatorie.
Carenza di altre vitamine, invece, possono dare altri sintomi: problemi alla digestione, sonnolenza, apatia, corrosione delle pinne e scarsa resistenza alle malattie.

Infatti i giorni scorsi ho somministrato vitamine (preparato polivitaminico commerciale che contiene anche alcune di queste vitamine) e non ho avuto altri decessi.
A volte, forse, si scambiano per malattie le carenze di vitamine (i sintomi a volte sono gli stessi). Ho preso l'abitudine di somministrare le vitamine (anche se i mangimi commerciali ne contengono già, ma solo alcune)
Voi cosa ne pensate? #24

lele40
24-02-2008, 20:30
direi che il uto ragionamento nn fa una piega...le vitamine devono essere comprese sempre in qualsiasi dieta alimentare.
purtroppo a volte si opta piu' per una malattia che per una carenza vitaminica semplicemente perche' si risponde in linea di massima ad una descrizione approssimativa di un utente e quindi in poche parole si cerca di fare una quadro clinico della situazione...si perderebbe troppo tempo a richiedere tutte le informazioni e quindi si opta a volte per la slouzione aime' errata.motivo per cui invito sempre ,ma pare essere un concetto molto difficle da capire,a dare oltre ,informazioni dettalgiate sulla situazione dell'ammalato,anche il modo in cui vive e che mangimi e in che quantita' vengono dati...sono tutte info che a aprere mio potrebbero sicuramente completare la situazione dellì'ammalto ,facilitando il compito di che vuole aiutare e risparmiando del tempo.