PDA

Visualizza la versione completa : Ed ora chi mi spega questo????????????

blasquez76
13-02-2008, 00:26
Oggi ragazzi misurazione del calcio dal negoziante (ancora non ho acquistato il test...), risultato??? 600.
Ora chi mi spiega come faccio ad avere un simile valore utilizzando sempre acqua ad osmosi presa al negozio o acqua deionizzata presa in un laboratorio della facoltà di medicina???? sappiate che non integro minimamente il Calcio!!!!
Il problema secondo voi sta nella qualità di partenza dell'acqua che uso?????
E questa potrebbe essere la causa dell'attuale invasione algale che sta affliggendo la mia vasca ora????
Per il resto i PO4 sono a 0,07 ed i NO3 a 20!!!!!
fatemi sapere più che potete, vi supplico....
Luca
p.s. buona notte, adesso vado a nanna!

serghio
13-02-2008, 00:44
blasquez76, dall'alto della mia poca esperienza ti posso dire che le alghe sono un effetto di PO4 alti (io ho 0,03 e devo abbassarli) e sicuramente NO3 a 20 non è poco... parlo io che li ho a 25!!! #23
comunque se non integri il calcio probabilmente è l'acqua a monte che ne è molto ricca. che sale usi? compra il test e analizza prima di versare in vasca e facci sapere. ;-)

tropic74
13-02-2008, 00:48
blasquez76, il calcio cosi elevato puo' venire dal sale che usi per i cambi!!
hai animali in vasca??
per le alghe la colpa sicuramente non è del calcio ma dai po4 e no3 alti!! ;-)

andreaross
13-02-2008, 12:19
blasquez76, come detto il calcio non centra con le alghe.
prova ad abbassare i po4 con le resine (le rowal somo ottime secondo me), per i nitrati poco cibo e regolari cambi d'acqua (lo skimmer come và?) e poi secondo me la luce che hai fa il resto. avevo la tua stessa situazione un anno e mezzo fa.
a proposito che sale usi che a me servirebbe alzare il calcio :-D (non ci sto dietro nenache con il reattore) anche se mi sembre strano che il sale ti spari il calcio a 600 #24 , la sabbia corallina l'hai tolta?
ciao
andrea

blasquez76
13-02-2008, 13:26
Allora ragazzi, il sale che uso è il pro-reef della tropic marin, so che è un sale piuttosto carico, ma da qui a farti alzare il calcio fino a 600....mi pare decisamente strano!!! A breve farò analizzare l'acqua di osmosi che utilizzo, voglio proprio togliermi questa curiosità...
Per i fosfati e nitrati sto provvedendo con delle resine, speraiamo che facciano bene il loro compito...
In particolare per i fosfati sto utilizzando le resine dell'Askoll, ma appena finite le butto e prendo quelle della Rowa, ma pensate che i fosfati a 0,07 siano un'esagerazione?????
Per quanto riguarda le luci....cazzarola le alghe non mi si erano formate con 2 PL da 55....adesso ne ho messe 2 da 96 pensando di fare del bene alla vasca ed invece..... -04 -04 -04
Luca

DECASEI
13-02-2008, 13:58
blasquez76, hai solo il calcio alto ?
La salinità è corretta ?

alessandros82
13-02-2008, 14:27
Semplicemente è il sale che utilizzi, probabilmente ne hai messo un pò più del normale dosaggio e ti è arrivato a questo valore, l'acqua d'osmosi non ha alti valori di calcio se non di buona qualità al massimo può avere No3 o Po4 altini..la salinità e il Kh a quando ce li hai?

io ho 0,03 e devo abbassarli

guarda che io per un anno ho avuto tra 0 e 0,03 e non ho mai avuto alghe...Le alghe arrivano si con Po4 alti perchè se ne nutrono ed è normale che avendo alghe in vasca magari il suo valore stia a circa 0,07, il problema è mantenere quel valore o meglio 0,03 con resine o prodotti di modo che le alghe non avendo più Po4 da magna crepano...chiaro? :-)) ..te l'ho spiegato in parole povere per farmi capire..Se tu ti mantieni su quel valore appena le alghe spariranno potrai concentrarti a portarli a zero ;-)

blasquez76
13-02-2008, 18:20
Allora ragazzi, la salinità la avevo bassina, 30 per mille, ora su consiglio di parecchi utenti del forum ho ritarato il densimetro con acqua bidistillata e ho riportato gradualmente, nel giro di una settimana circa, la salinità a 34-35 per mille!!!!
Comunque non scherziamo....possibile che sia colpa del sale che io abbia il cacio a 600??????per quanto ne possa essere carico mi fa specie ch me lo spari sino ad un simile valore......
E cmq le alghe sono comparse ancora prima dell'innalzamento della salinità....boh!!!
Che abbia contribuito sensibilmente il passaggio da 2x55 PL a 2x96 Pl di illuminazione insieme ai valori altini?????
Come mi consigliate di comportarmi ora???
Soprattutto il mio dilemma sta nei cambi d'acqua...meglio intensi e graduali o di piccole dimensioni e frequenti????
Grazie, Luca

serghio
13-02-2008, 22:10
per i cambi falli settimanalmente del 10% circa.
per il calcio non credo che l'illuminazione influisca. io sono d'accordo che il sale sia la causa... oppure il test. ne hai preso uno tuo? mi raccomando la marca! #36#
salifert o elos

serghio
13-02-2008, 22:15
a 0,03 le alghe sono praticamente sparite. adesso voglio arrivare a 0

IVANO
13-02-2008, 23:07
blasquez76, il calcio arriva a 600 se non hai consumo in vasca ma tramite il sale continui a integrarlo...prova a non fare cambi e non integrare, se hai consumo scenderà , è logica...
per i fosfati, portali a 0, per gli No3 cambi d'acuqa sono l'unica soluzione ma per adesso aspetta, vediamo il calcio se scende
Scusami, il kh e il Mg a quanto sono adesso?? #24
Ah, le resine askoll buttale via #18 #18

blasquez76
14-02-2008, 00:23
Allora, il KH è 8, il Mg non lo misuro.... #06 #06 #06
Comunque non chiedetemi di non fare i cambi...anche piccoli ma settimanalmente devo farli, non posso lasciare una pozza, poi già non alimento più i coralli, se non introduco più nessuna sostanza faccio strike!!! in parte poi mi servono anche per sifonare il fondo...
Adesso comunque voglio misurare l'acqua che utilizzo, poi decido sul sale, se magari utilizzarne uno meno carico...
MA COME SAREBBE POSSIBILE CHE IL Ca NON VIENE CONSUMATO IN VASCA???? Datemi una spiegazione....
Grazie,
Luca

IVANO
14-02-2008, 00:27
blasquez76, se gli animali con creano scheletro e non c'è crescita dove vuoi che vada il calcio..ogni vasca ha il suo consumo giornaliero, se tu integri calcio ma non vi è consumo esso aumenterà fino alla precipitazione, anche se bisogna avere anche altri elementi prima della precipitazione del Ca

fa69
14-02-2008, 09:23
Se la vacsa è quella da profilo non avrai mai un grosso consumo di calcio in vasca, se hai ancora il fondo potrebbe essere lui che ti alza po4 e no3. prova a misurare il calcio nell'acqua preparata per i cambi, se è alto il problema è il sale, ma io non credo.

blasquez76
14-02-2008, 12:54
In vasca di coralli duri ci sono solo un'E. ancora e un'Alveopora che porella dopo 5 mesi sta finendo il proprio ciclo vitale.... Di consumo di calcio ce n'è sicuramente poco, ma questo non può impedirmi di fare i cambi.... al limite posso farli ridotti e con un sale non molto ricco, allora sono daccordo!!!
Comunque ho dovuto versare in vasca parecchio sale per portare la salinità dal 30 al 35 per mille, magari anche quello ha contribuito recentemente ad innalzare il calcio...
Adesso aspetto di riprendermi da st'influenza del cavolo poi faccio tutte le misurazioni necessarie... Intanto continuo con il canbbio di circa 5 litri a settimana senza portare grandi stravolgimenti, sennò qua non si assesta mai il sistema!
Luca