PDA

Visualizza la versione completa : il mio 30lt....

|GIAK|
12-02-2008, 20:23
dopo che la milly mi ha chiuso il post in allestimenti (visto che era diventato un po lungo) continuo qui visto che allestimenti e biotopi non mi sembra più molto adatto visto che ormai ho allestito.... cmq l'acquario è in profilo e trovate foto e info qui: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=161975&postdays=0&postorder=asc&start=0 per il resto... continuo la discussione con fraciccio che è stata interrotta prima...

sinceramente non ho provato a fare le foto così però in effetti tutte le altre le ho fatte cosi (con il cellulare) quindi non so perchè no nho provato anche questa volta... cmq dai... quella "vulcanica" è fenomenale!!!! #19 #19
si il microsorium è vivo solo che non ne vuol sapere di stare sul legno cosi l'ho delicatamente messa sul ghiaino (ho interrato solo un po le radici, quanto bastava per tenerla giu) ed è nell'angolo davanti a destra, l'ultima pianta che si vede, l'ho messa li cosi la tengo d'occhio... l'ho legata al ramo due volte e quando il cotone comincia a cedere risale su.... uff... faccio svilluppare un po e poi riprovo.... per lo sfondo hai ragione... ma per ora va bene cosi, appena ne trovo uno che mi piace (considerando anche che dovrei avere il tempo di cercarlo!!!!) lo cambio!!!! anzi lo metto perchè quello non è che sia proprio uno sfondo!!!! :-D :-D

cmq per i commenti sono qui... non siate duri perchè questo è il mio primo acquario e ad esperienza sto a zero... quindi non volevo fare nulla di eclatante ma solo una cosa estremamente semplice, innanzi tutto mi interessa che tutto stia bene e sia in salute, per la bellezza c'è sempre tempo!!! ;-) ;-) anche se già così non è poi proprio inguardabile!!!! ;-) ;-) o non è cosi? #13 #13 #13

fraciccio
13-02-2008, 03:52
non siate duri perchè questo è il mio primo acquario e ad esperienza sto a zero...

Certo che uno che non conosce la tua "storia" e legge questo.....poi vede quanti messaggi hai e da quanto sei registrato..........

Sion
13-02-2008, 12:21
x lo sfondo:un normale cartoncino nero o blu scuro alla cartoleria e vai di lusso ;-)

|GIAK|
13-02-2008, 16:23
fraciccio, Certo che uno che non conosce la tua "storia" e legge questo.....poi vede quanti messaggi hai e da quanto sei registrato..

non ho capito il senso... scusa ma che intendi??
#24 #24 #24

Sion, si lo è solo che al momento non ho neanche il tempo di andare in cartoleria praticamente!!! #23 #23 :-D :-D

Sion
13-02-2008, 16:26
e va beh...

fai prima gli esami all'uni allora e poi dopo ti dedicherai di piu al tuo gioiellino :-D :-D :-D :-D

|GIAK|
13-02-2008, 17:03
Sion, più che un gioiellino mi pare un'altra cosa... cmq non è poi cosi male... l'importante secondo me è che al momento tutto sia sano, per la bellezza c'è sempre tempo.... ;-) ;-) ;-)

fraciccio
13-02-2008, 23:13
non siate duri perchè questo è il mio primo acquario e ad esperienza sto a zero...

Hai quasi 1800 messaggi, chi ci crederebbe che è l tuo primo acquario :-D :-D :-D

edoardo86
14-02-2008, 00:33
come già ti hanno detto metti un cartoncino o meglio se vai in una ferramenta trovi una pellicola adesiva che si usa per le finestre meglio se è blu è la incolli dietro, poi a seconda di quanti watt hai in vasca puoi decidere di mettere anche qualche pianta passa come un pratino ma per questo hai bisogno di molta luce e co2

|GIAK|
14-02-2008, 17:05
edoardo86, si avevo intensione di comprare proprio quella pellicola solo che al momento nera o cmq scura non l'hanno sotto casa mia e quindi devo aspettare ed al momento non ho il tempo di girare per trovarla.... per quanto riguarda il pratino ne ho un po che sto facendo crescere prima di legarlo da qualche parte perchè è un po piccolino... l'altro giorno l'ho diviso in due parti, appena cresceranno ancora un po mi organizzerò... cmq per la luce ho 10w in 20lt netti e ho la co2 gel (vedi profilo) quindi non credo ci siano eccessivi problemi... forse un po la luce ma ho in programma di sistemarla... appena mi sistemo un po con l'università faccio tutto.... ;-) ;-)

Paolo Piccinelli
16-02-2008, 20:01
|GIAK|, la vaschetta sta assomigliando sempre di più ad un acquario!!!

Adesso mi piace proprio... quoto lo sfondo il prima possibile... per il resto devi solo lasciar crescere i vegetali :-))

|GIAK|
17-02-2008, 14:32
Paolo Piccinelli, si paolo lo so .... apetto che crescano per potare e ripiantare!!! :-D :-D cmq come ho già detto tutto è sano per la bellezza serve solo un po di tempo... ;-) ;-)

sok
17-02-2008, 17:33

|GIAK|
22-02-2008, 14:08
piccolo aggiornamento.... ho sistemanto un po la polysperma che cresce a meraviglia e sto facendo un bel cespuglietto per coprire il riscaldatore, il tubo d'aspirazione del filtro a zainetto e la porosa della co2... ho messo un led bianco per la luce lunare che è una meraviglia soprattutto perchè non illumina quasi nulla... anzi illumina un po uno stelo di polysperma e viene un effetto fantastico... inoltre mi illumina un po anche il punto dove di solito metto il cibo alle ampu cosi a luci spente lo trovano prima (almeno sembra)... quindi ho raggiunto il mio scopo (già ho messo la luce lunare praticamente solo per questo) ..... cmq forse a breve metterò dell'hygrophila difformis... vedremo... ;-) ;-)

Sion
22-02-2008, 15:32
una foto che non sia effetto vulkano?? :-)) :-)) :-))

sopratutto aggiornata?? :-) :-)

|GIAK|
22-02-2008, 16:08
Sion, visivamente non credo sia cambiato molto... ho solo tagliato e ripiantato l'hygrophila mettendola più fitta sulla destra... cmq non appena arrivano e metto queste altre piante faccio una foto e la posto... promesso...
tu invece?? come si messo??? come va l'allestimento??? ;-) ;-) ;-)

|GIAK|
23-02-2008, 14:18
sta mattina è arrivata l'hygrophila difformis... sotto con i consigli... dove la metto??? io ho già un'idea... vediamo se combaciano!!! ;-) ;-)

Sion
23-02-2008, 14:59
|Giak| attendo che l'akadama si saturi e non assorba piu carbonati per poter sistemare tutto e iniziare ;-)

|GIAK|
23-02-2008, 15:26
Sion, capito... ma alla fine hai tirantato??? cmq ora do un'occhiata al topic che hai in firma!! ;-) ;-) ;-)

Sion
23-02-2008, 15:34
Sion, capito... ma alla fine hai tirantato??? cmq ora do un'occhiata al topic che hai in firma!! ;-) ;-) ;-)

no non piu #07 #07 #07 #07 #07

ho rimasto la plancia nera vecchia anche perche li sopra ci ho agganciato un neon ;-)

MonstruM
02-03-2008, 23:01
|GIAK| tra un po' per la polysperma dovrai comprare una motosega...cresce più del bambù...santo cielo, la poto settimanalmente!
Comunque sia possibile che in tutta Palermo non si trova uno straccio di endler??? Io ho le tre femmine incinta...se per caso sali nu cuntinente fammi sapere!

|GIAK|
02-03-2008, 23:10
MonstruM, ma tu sempre in ritardo sui topic è!!!??? cmq su una cosa sei in anticipo... gli endler non li ho ancora trovati.... e sinceramente c'ho anche un po rinunciato... aspetto il bel tempo e me li faccio spedire... forse ho un aggancio con un utente di firenze... tu in tal caso non spedisci vero?? cavolo... vorrei tanto trovare qualcuno vicino... e prenderli a mano... uffa... mi seccherebbe tanto farli spedire....cmq io continuo le mie ricerche... vedremo... di sicuro... non credo proprio di salire su ad aprilia... ma non si sa mai.... mai dire mai!!!! ;-) ;-) ;-) ;-) grazie cmq per l'offerta!!! ;-) ;-)

MonstruM
02-03-2008, 23:17
Guarda...sono così in ritardo sui topic che devo prevedere come andranno le discussioni :-D :-D :-D

Tornando a noi, purtroppo anche in caso di sovrappopolazione non spedirei perchè non mi piace come cosa, soprattutto nel caso di pesci ancora non ancora adulti. Ma possibile che in Sicilia nessuno allevi endler?

Sion
02-03-2008, 23:22
inutile che lo chiedo perche sicuramente gia ci hai pensato ma pure nel mercatino mettendo un post di acquisto nessuno ti ha risposto? -05 -05 -05

|GIAK|
02-03-2008, 23:42
Sion, esatto sion... nessuno... ho messo l'annuncio in firma... e ho cercato anche su poecilidi.com (visto che sono loggato pure li) ma nulla.... in internet girando di qua e di la ho trovato un elenco di allevatori (su www.endler.it) e c'è un allevatore di catania e uno di siracusa... uno non mi ha mai risposto alle mail mentre l'altro per ora non ha nulla... gli mando una mail ogni mese da fine dicembre ma per ora non prolificano perchè ha avuto qualche problemino e quindi non so come è combinato ..... quindi bho!! ho parlato con uno dei miei due negozianti e mi ha detto che non gli conviene prenderli perchè costano un po più dei guppy e che tutti si buttano su quelli e non si filano gli endler (ma è mai possibile?? -05 ) e mi ha fatto capire che non può prenderene solo 3-4 per me.... bho! devo provare nell'altro negozietto un po più familiare e vediamo che mi dicono... ;-) ;-) ;-) ;-) speriamo bene... non so.... :-( ;-) ;-) ;-)

MonstruM
02-03-2008, 23:52
Dai che tutta sta fatica ti darà verrà ripagata, l'acquario ti darà un sacco di soddisfazioni...conta che i miei due maschietti sono degli assatanati, visto che hanno intuito che le femmine sono già incinta si sono buttati sulle platy, che ho inserito sabato e che sono il doppio di loro!!!

|GIAK|
03-03-2008, 20:53
MonstruM, -05 -05 -05 -05 tali e quali come il padrone??? #24 #24 #23 #23 #23 :-D :-D :-D :-D :-D :-D
cmq... si lo so... già vedere crescere quelle lumacone è fantastico... cmq sia io cercherò sino a quando non li trovo perchè sono proprio belli ..... e visto che cmq sia il mio acquarietto non mi da molta scelta devo aspettare.... ma cmq sia... non ho fretta... la fretta è una cattiva consigliera!!! ;-) ;-) ;-) ;-)

|GIAK|
12-03-2008, 18:12
allora... un po d'aggiornamenti... le piante sembrano adare bene... l'egeria densa finalmente ha cominciato a mettere qualche getto.... l'hygrophila polysperma continua a crescere senza alcun problema... la difformis invece sembra cominciare a riprendersi dopo un po di sofferenza e lo stress del viaggio... le altre piante stanno benone... il pratino (vesicularia) che avevo separato continua ad allargarsi e presto dovrò trovargli una sistemazione definitiva (per ora sta ancora "gallegiando" libero..... le 4 ampu cresconon bene malgrado qualche problemuccio di kh (una infatti ha un piccolo stacco sul guscio ma nulla di grave credo) mentre la simpatica colonia di planorbis e melanoides è sempre sotto controllo .... sino ad ora hanno fatto le brave e non mi hanno infestato nulla :-D :-D il filtro procede bene e si vede sempre di meno come il riscaldatore... per il resto.... ho trovato chi può darmi un trio di endler... quindi aspetto che mettano i colori per andare a prenderli.... quindi... che devo dirvi... sono soddisfatto... grazie a tutti per i preziosi consigli e speriamo di non aver cantato vittoria troppo presto!!! :-D :-D :-D :-D :-D appena posso metto qualche nuova foto... ;-) ;-) ;-)

MonstruM
12-03-2008, 22:10
Eddaje...dai con gli endler! I miei credo abbiano partorito, non so se sono loro o una delle platy...chissà se qualcuno sopravviverà, per adesso sono tutti nascosti nel muschio di giava...

dannazione lavorando 9 ore al giorno mi sono perso il lieto evento!!!

Invece tu |GIAK| metti qualche foto per farci vedere come!!! ;-)

fraciccio
13-03-2008, 23:28
|GIAK|, LE FOTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :-D :-D :-D

le 4 ampu cresconon bene malgrado qualche problemuccio di kh (una infatti ha un piccolo stacco sul guscio ma nulla di grave credo)

lo stacco di cui parli è per caso nella parte anteriore del guscio?
Nel topic dello sweet mi chiedevi informazioni in merito ai problemi,mi sa che non frequenti la sezione alghe vero? :-)
Non ti dico nulla,vai a controllare,ti zuppi 9 pag di interventi e foto e poi saprai com'è andata #18 #18 #18

Eddaje...dai con gli endler! I miei credo abbiano partorito, non so se sono loro o una delle platy...chissà se qualcuno sopravviverà, per adesso sono tutti nascosti nel muschio di giava...

MonstruM, ho letto in qualche post che si riconoscono perchè son quasi trasparenti e più piccoli rispetto agli avannotti di guppy e platy!

|GIAK|
13-03-2008, 23:57
fraciccio, effettivamente non frequento molto le sezioni alghe e malattie... non so... mi stanno un po antipatiche ... chissa perchè!!! cmq vado a farci un salto.... speriamo sia andata bene #24

per le foto... momentaneamente il servizio non è disponibile :-D :-D :-D :-D in poche parole non c'ho na fotocamera disponibile!!!! :-D :-D :-D :-D :-D appena posso le posto.. cmq non è cambiato un granchè...

per la ampu.. lo stacco (che è solo una linea) non è proprio alla fine del guscio... è diciamo a metà... ma cmq è solo una specie di graffio... poi il colore riprende uguale a prima... ho avuto un crollo del kh ... è sceso sino a 2!!! meno male che me ne sono accorto presto... il ph era sceso solo a 7 per fortuna.... #23 #23 :-)) :-))

fraciccio
14-03-2008, 11:32
|GIAK|, io te lo dico,magari lo sai già,però quello stacco che vedi potrebbe essere la crescita del guscio!

|GIAK|
14-03-2008, 22:49
ho letto.. tutto... ma alla fine hai vinto tu ?? cmq per lo stacco.. si lo so.. cmq sia il guscio sembra ben formato e rigido (anche al tatto) quindi non mi preoccupo più di tanto... anzi oggi le ho beccate una sull'altra e son rimaste cosi alemeno mezzora...-ciuf ciuf- -ciuf ciuf- -ciuf ciuf- ... che dite... hanno più o meno 2 mesi... c'è la possibilità che mi ritrovi qualche grappolo oppure ancora no? metto una foto... mi scuso per la qualità... ma l'ho fatta al volo con il cellulare!!!!

Federico Russo
14-03-2008, 23:01
|GIAK|, vogliamo le foto!!! su su :-D ....anche col cellulare vanno bene....ma voglio vedere la tua vasca #36#

|GIAK|
14-03-2008, 23:26
Federico Russo, non ti basta? ci sono due bellissimi esemplari di pomacea bridgesi (ampu gold piede nero) che -ciuf ciuf- -ciuf ciuf- -ciuf ciuf- :-D :-D :-D cmq a presto nuove foto... cmq in primo piano c'è l'egeria densa che cresce... sulla destra il cxxo del tronco e indietro qualche saggittaria, un tenellus e dell'hygrophila polysperma ;-) ;-) ;-)

Federico Russo
14-03-2008, 23:37
Non si può raccontare un acquario #07 :-))
finchè non vedo le foto non mi schiodo (non mi chiedere da dove #24 )

complimenti a stè lumache.....anche le mie si danno parecchio da fare...peccato che son lumache infestanti #06 ...ma mi stanno simpatiche lostesso :-)

ps. comunque per vedere queste scene ci sono ben altri siti internet :-D

|GIAK|
14-03-2008, 23:47
Federico Russo, -11 -11 -11 cmq anche io ho melanoides tubercolata e planorbis... ma quelle non si riproducono molto... quindi sono tranquillo... e poi son carine!!! per le foto cmq spero di poterle fare al più presto... vedi come vengono brutte con il cell... qui non c'è neanche lo zoom... figurati... cmq spero di accontetarti presto ;-) ;-) ;-)

Federico Russo
14-03-2008, 23:50
io ho le physia #36#
allora attendo le foto ;-)

|GIAK|
17-03-2008, 16:13
ragazzi!!! stamane ho trovato un grappolino attacato metà al vetro e metà al coperchio!!!! #19 #19 #19 #19 sono super contento!!! speriamo vada a buon fine!!! cmq appena posso faccio una foto del grappolo e ve la posto.. intanto... visto che prende sia il vetro sia il coperchio come faccio? non posso aprire l'acquario!!!! posso aprire solo lo sportello laterale per dar da mangiare!!!! che faccio sposto il grappolo? tenete conto che è stato deposto questa notte!!!! #19 #19 #19 #19

fraciccio
17-03-2008, 22:35
|GIAK|, auguri,son queste le soddisfazioni più belle!
Non so se lo hai già fatto ma ti consiglio di postare in gasteropodi, li ti sapranno aiutare meglio!
Ho letto di gente che li sposta ma se vuoi spostarlo per fare le foto lascia perdere,magari fai foto solo della parte sul vetro!
Auguri ancora e facci sapere #25 #25 #25

|GIAK|
17-03-2008, 22:58
l'ho spostato questa sera... dovevo per forza... non per far le foto... ma perchè non potevo aprire il coperchio!!! e date le piccole dimensioni dell'acquario non posso permettermi di farlo girare 25#30 gg senza cambiare acqua e pulire il filtro... quindi... ho preferito spostare subito il grappolo... speriamo bene.... cmq si ho già chiesto un parere in gasteropodi (mi sono intrufolato in un topic) ho letto qualche altra guida qui e la (le avevo gia lette ma ho rinfrescato la memoria...) e ora aspetto un po...speriamo bene!!! #19 #19 #19

|GIAK|
31-03-2008, 22:18
ragazzi... come si legge in firma... sono arrivato a sei grappoli.... #23 #23 #23 #23 aspetto e spero che qualcuno schiuda!!! ;-) ;-) ;-)

fraciccio
03-04-2008, 15:46
Si ma la vaschetta non ce la stai facendo vedere, batti la fiacca vero?:-)
Io ho preso vaschetta salata da più di un mese! :-))

|GIAK|
03-04-2008, 15:47
se altro che battere la fiacca! sono al buio! ho cercato un modo per tamponare!!! guarda il profilo e capisci... #23 #23 #23

fraciccio
03-04-2008, 15:48
Ma |GIAK|, non è na chat questa #13 #13 #13

fraciccio
03-04-2008, 15:54
Ah,ok,ho letto che si è bruciato un neon,suppongo che non lo trovi in giro per sostituirlo! #24

Mo che ci penso....potresti gettarti sulle solaris,in una foto sul forum ho visto che qualcuno le ha messe all'interno del coperchio di un acquarietto,magari era proprio come il tuo....

|GIAK|
03-04-2008, 16:07
eccoti accontentato.. guarda in che condizioni sto! -04 -04 http://www.acquariofilia.biz/allegati/neon_provvisorio_511.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/neon_provvisorio2_835.jpg

fraciccio
04-04-2008, 11:51
:-( :-( :-( :-( peccato,hai lett i post della pagina prima?solaris?

|GIAK|
04-04-2008, 12:02
fraciccio, eh??? che devo leggere??? #19 #19 #19

fraciccio
04-04-2008, 13:09
Mo che ci penso....potresti gettarti sulle solaris,in una foto sul forum ho visto che qualcuno le ha messe all'interno del coperchio di un acquarietto,magari era proprio come il tuo....

Con una solaris da 18 watt + il 10 watt che sostituirai saresti ok come wattaggio,e la gradazione delle pl per dolce si trova facilmente!

Le faccine brutte erano per la tua illuminazione :-D

|GIAK|
04-04-2008, 15:01
no 28 watt sono troppi.. me ne bastano una 15ina... non mi servono le cose in grande... già cosi con 0,5w/lt sono perfetto.... poi altrimenti mi subbentrano troppe cose e non mi va.. credo metterò due t5 da 8w e con 16 w sono ok ;-) ;-) ;-)

però devo trovare le cuffie stagne per t5!!! che cavolo!!! #07 quasi quasi faccio un ordine on line e mi levo il pensiero.... compro pure i neon e qualche altra cosetta che avevo in mente di prendere e evito di impazzire.... che dici? ;-) ;-)

fraciccio
04-04-2008, 18:38
Ah,ok,credevo volessi aumentare di brutto,certo con 16watt sei già ok per quello che vuoi fare!
Comunque valuta le spese per i 2 neon,per le 4 cuffie e altro che serve per la modifica!
Alla fine la solaris da 18 watt con pl da 6500k costa sui 30 euro!
Se poi ti diverti con il fai da te ma vuoi spendere qualcosa in più...........fai partire l'ordine e buon lavoro :-)

|GIAK|
04-04-2008, 18:46
ma quella è una plafo giusto?? e che mi faccio l'acquario aperto con le ampu che figliano a più non posso?? nooooo #23 #23 #23 :-D :-D :-D

fraciccio
04-04-2008, 18:53
Ma che te riidi? :-D :-D :-D è una plafo che qualcuno ha montato anche sotto il coperchio :-)
se trovo il topic e la foto te la posto!

le cuffie costeranno una ventina di euro a coppia(a te ne servono 2 coppie),l'accenditore anche(o li hai già?) più i 2 neon......

|GIAK|
04-04-2008, 19:28
quanto le cuffie??? io le ho viste a 5 € !!! per accenderli uso due ballast di recupero da lamade a risparmio e sono ok... i neon invece avevo intensione di prendere un sun glo t5 8w della ascoll e qualcosa sui 6500k... quindi... ;-) ;-)

fraciccio
04-04-2008, 22:03
Ah bè...se è così....io le coppia di cuffie stagno le ho viste a 20#25 euro su un sito -05 -05 -05

Vai di fai da te :-) :-)

|GIAK|
04-04-2008, 22:26
ma che sito è!!!!!!!!!! cmq io cerco queste: http://www.aquariumconcept.it/product_info.php?manufacturers_id=79&products_id=1874 e come vedi il prezzo è 5 € solo che non ho capito se è 5€ a coppia o l'una!!! c'è una bella differenza!!! #23 #23 #23 :-D :-D :-D devo informarmi... bho!!! :-)) :-))

luca1967
04-04-2008, 22:55
ciao sono luca ...lascia stare i neon dell' askoll , costano un sacco , vai su quelli commerciali philips o osram 840 e 865

|GIAK|
04-04-2008, 23:20
si lo so... ma su internet l'ho trovato a 8€ e considerando che un serie 6xx l'ho preso 5€ dal ferramenta... tanto vale che compro quello askoll già che devo fare l'ordine... a me servono neon piccoli... e non son cosi facili da trovare... #23 #23 ;-) ;-) ;-)

|GIAK|
07-04-2008, 17:25
...al momento niente novità... siamo sempre fermi a 7... anzi.... alcune uova di qualche grappolo sono diventate bianche... come se fossero ammuffite... che devo fare? aspettare che schiudano quelle ancora rosee o posso fare qualcosa per evitare che tutte facciano quella fine? #24 #24

fraciccio
08-04-2008, 21:08
In quanto tempo dovrebbere schiudersi?Io non so come aiutarti,ma dipende tutto dai tempi #24

|GIAK|
08-04-2008, 22:50
mmmm il primo è stato deposto il 17 marzo... quindi... potremo anche già esserci... o sbaglio? cmq credo sia presto... staremo a vedere.... bho!!!! ;-) ;-)

MonstruM
09-04-2008, 09:31
Ma novità sugli endler???

|GIAK|
09-04-2008, 12:00
e secondo te con otto grappoli di uova di ampu da schiudere io mi preoccupo di metter dentro al mio 20lt pure gli endler?? #23 #23 -ROTFL- -ROTFL-

MonstruM
09-04-2008, 17:24
e secondo te con otto grappoli di uova di ampu da schiudere io mi preoccupo di metter dentro al mio 20lt pure gli endler?? #23 #23 -ROTFL- -ROTFL-

Beh in effetti...in realtà credevo che una volta schiuse le uova e cresciute le lumachine le avresti date via...in caso contrario in bocca al lupo papà!!!

fraciccio
09-04-2008, 17:46
Ma infatti io penso le darà via,è che magari per adesso è preso dalle lumachine in arrivo :-)

MonstruM
09-04-2008, 17:54
#24 #24 #24 Allora non avevo capito... #19

#23 #23 #23

|GIAK|
09-04-2008, 18:26
esatto fraciccio... ora come ora prima voglio sistemare tutte ste lumache (sempre che nascano) e poi vedrò...

in bocca al lupo papà!!! mica tanto papà... mica me la sono troxxxte io le lumache :-D :-D #23 #23

fraciccio
10-04-2008, 14:34
mica tanto papà... mica me la sono troxxxte io le lumache

Sicuro sicuro?Dai non vergognarti!!!!!!!!!! :-D :-D :-D

OTTO GRAPPOLI DI AMPU GIA DEPOSTI!!!!

Preparati i sali per il KH bello mio :-) :-) :-)

Paolo Piccinelli
10-04-2008, 14:42
Preparati i sali per il KH bello mio

basta un osso di seppia in vasca
;-)

fraciccio
10-04-2008, 15:34
basta un osso di seppia in vasca

Ma come funziona?Nel senso,cede continuamente?

Paolo Piccinelli
10-04-2008, 15:37
un pò cede e un pò lo rosicchiano... ;-)

fraciccio
10-04-2008, 17:19
un pò cede e un pò lo rosicchiano...

Non lo sapevo -05 !
Cioè....si cibano proprio di.....calcio o mi sbaglio?

Non si smette mai di imparare dal Piccinellone :-D

|GIAK|
10-04-2008, 19:08
mmm io sino ad ora ogni tanto andavao di bicarbonato di sodio... però ora ho notato che anche il gh ne risente un po... l'ossio di seppia mi aiuta pure con il gh?? lo prendo in pescheria o mi devo fare sifonare al negozio di acquari??? #19 #19

fraciccio
10-04-2008, 20:38
mmm io sino ad ora ogni tanto andavao di bicarbonato di sodio...

Occhio che in questi casi ho sempre letto pareri discordanti!

lo prendo in pescheria o mi devo fare sifonare al negozio di acquari???

In negozio di acquari non so se li trattano,in pescheria aggratis,però nei negozi di animali in genere li ho visti,lo si usa per gli uccellini!
Oppure ti fai fare una bella pasta col nero di seppia dalla mamma ;-)

|GIAK|
10-04-2008, 22:27
spiacente .... ma non mi piace la pasta con il nero di seppia... #06 #06 piuttosto domani passo in pescheria... cmq sia... tiene su anche il gh oppure no???

Paolo Piccinelli
11-04-2008, 08:23
...passeggiata in spiaggia? ;-)

fraciccio
11-04-2008, 15:38
spiacente .... ma non mi piace la pasta con il nero di seppia...

Non sei siculo D.O.C. allora :-D

...passeggiata in spiaggia?

Sarebbe una bella idea visto anche il tempo #25

Paolo Piccinelli, Giak vuol sapere se agisce anche sul GH :-) :-)

|GIAK|
11-04-2008, 17:07
io frequento molto le spiagge... ma mai visto un osso di seppia... spiacente... #07 #07

Giak vuol sapere se agisce anche sul GH

allora mi rispondi o no???

#28b #28b

fraciccio
11-04-2008, 21:43
Citazione:
Giak vuol sapere se agisce anche sul GH

Aò |GIAK|, io non lo so :-D :-D devi aspettare il piccinelli!

Comunque è vero,sulle nostre coste pochi ossi di seppia!

Pescheria o negozio di uccelli(inteso come volatili)

|GIAK|
11-04-2008, 22:08
Pescheria o negozio di uccelli(inteso come volatili)

meno male che hai specificato.... stavo partendo per il sexy shop.... :-D :-D :-D :-D #23 #23 #23

Paolo Piccinelli
12-04-2008, 11:55
l'osso di seppia dovrebbe essere carbonato di calcio pressochè puro... quindi ridotto in polvere è in pratica KH plus ;-)

|GIAK|
12-04-2008, 13:50
capito... e per tirare su in caso di bisogno il gh invece? l'altro giorno l'avevo un po basso... ho aggiunto un 1/2 lt di rubinetto per rimettere l'acqua evaporata e si è sistemato un po.... bho... ;-) ;-)

fraciccio
12-04-2008, 17:15
Che io sappia per alzare solo il Kh si usano carbonati di potassio e sodio!
Invece i carbonati di calcio e magnesio agiscono sia sul Kh che sul Gh! #24

|GIAK|
12-04-2008, 17:21
bho... sai che ti dico??? mo provo e vedo :-D :-D :-D :-D

|GIAK|
14-04-2008, 16:57
ragazzi... sono felice di annunciare il lieto evento.... sono nate!!! durante il fine settimana si sono schiusi 7 grappoli di uova!!! e ne sono spuntati altri due!!!! quindi... si sono schiusi 7 grappoli... e ne ho 3 ancora da schiudere....

ditemi che vi piacciono e che ne volete una 30ina vi prego!!!!! #19 #19 #19 #19

fraciccio
16-04-2008, 15:31
Son contento #25 #25

Io con le lumache ho chiuso,si riproducon troppo :-)

Ma in ogni grappolo quante ce ne sono di uova?

Com'è finita con l'osso di seppia?

Ora ci vuole qualcosa che nuota |GIAK|, :-)) :-)) :-))

gpbyte
17-04-2008, 09:32
Giak fraciccio ha ragione, adesso ci vuole qualche endlerino :-))

|GIAK|
17-04-2008, 15:45
e lo so ragazzi... ma al momento voglio concludere con questa ripro delle ampu... anche se mi sa che non andrà molto a buon fine... ho questa sensazione.... cmq ho altri 3 grappoli deposti ma li ho lasciati appesi al coperchio perchè finalemente hanno deposto in posto dove non mi creano problemi.. quindi ho preferito lasciar fare a loro... per gli altri... non so... non vedo nessuna lumachina che accenna ad una minima crescita, vedo tutto fermo... bho... sembra che neanche il mangiare sbriciolato (quasi in polvere) sia diminuito... quindi... non so... bho... cmq sia ... alla prossima non intervengo... anhce perchè credo proprio saranno molte meno quindi posso far fare a loro... questa volte erano tantissimissime!!! mi si sono schiusi un sacco di grappoli contemporaneamente!!! #19 #19 per gli endler ho gia due contatti... quindi non ci sono problemi... non appena si sistemano le cose prendo un trio... però sono indeciso se prendere 3 maschi oppre se 1 maschio e 2 femmine e tentare la riproduzione.. l'acquario è piccolino... quindi... bho non so... magari provo a riprodurre... se vedo che son troppissimi... tengo 3 maschi e do via tutti gli altri... però voglio provare... ;-) ;-)

fraciccio
17-04-2008, 21:58
|GIAK|, non temere,si faranno vedere presto le lumachine,io ho le planorbarius red che non appena nate son scese nel fondo,dai vetri andavano giù nel ghiaino appena nate!
Poi tempo una settimana le vedevo piccolissime sui vetri ma solo di notte!
A 2 settimane,quando sono della grandezza di un chicco di riso cominci a vederle anche di giorno!
Io non ho dato cibo appositamente per i piccoli,credo si nutrano di alghette!
Se pensi di avere problemi di eccessive nascite con gli endler ci sono le microrasbore che son bellissime,le conosci?

|GIAK|
17-04-2008, 22:29
si.. ma non sono paragonabili agli endler secondo me... #19 #19 cmq... provo... e poi male che vada tengo 3 maschi... #23

|GIAK|
19-04-2008, 17:10
ragazzi!!!! stanno scovando proprio adesso!!! è fantastico vederl uscire e tuffarsi in acqua!! cavoli... non ho la macchina fotografica... ho provato con il cell... ma come potete immaginare non si vede una cippa!!! #23 #23 #23

Luca___
19-04-2008, 22:08
ragazzi!!!! stanno scovando proprio adesso!!! è fantastico vederl uscire e tuffarsi in acqua!!

ma invece le piante che fanno... crescono?
quando la metti una foto aggiornata dell'acquario?

|GIAK|
20-04-2008, 13:04
quando mi regali una macchina fotografica buona!!! :-D :-D :-D :-D

cmq si ... le piante crescono... quelle davanti specialmente... quelle dientro soffono leggermente (egeria soprattutto) ma presto metto un neon anche dietro e risolvo... ;-) ;-)

|GIAK|
06-06-2008, 12:40
è tanto che non aggiorno un po la situazione... allora... premettendo che al più presto farò qualche foto... per il resto ho messo altre due piante qualche stelo di bacopa e di hydrocotyle, ho risistemato un po la situazione e fatto la modifica al parco luci ... cmq la rivoluzione non è ancora finita!!.... ;-)