Entra

Visualizza la versione completa : S. Stephens Park - Dublin - BN

blackrose
12-02-2008, 19:13
Due scatti fatti in questo meraviglioso parco della Capitale Irlandese.

Le foto rendono molto meglio in bn, la seconda in particolare, perchè nello scatto originale aveva del bianco bruciato che non sono riuscito a recuperare in alcun modo.

Volevo dei pareri e dei consigli per queste conversioni da colore a bianco e nero. Come vi sembrano?

http://img165.imageshack.us/img165/535/stephensparkbncolorxj0.jpg

http://img138.imageshack.us/img138/8425/stephensparkbneq7.jpg

Grazie!

tchaddo
12-02-2008, 20:03
come soggetto e come taglio mi piace molto la prima, che credo si abbini meglio al b/n rispetto alla seconda, che in effetti trovo un filo banale (seppure bella come foto)

orfeosoldati
13-02-2008, 21:42
La prima mi pare buona.
Prova a "stamparla" piu' morbida ;-)

blackrose
14-02-2008, 13:51
La prima mi pare buona.
Prova a "stamparla" piu' morbida ;-)

uh? costa intendi per:

"stamparla" piu moorbida?

Grazie :)

La seconda è un filino banale come ripresa è vero, non tutte le foto scattate durante questo viaggio hanno riprese particolari, molte sono normali fotografie "ricordo" :) questa mi piaceva perchè aveva un aspetto alla "pleasentville" (non so se avete visto o letto l'omonimo libro\film) :)

orfeosoldati
14-02-2008, 14:41
uh? costa intendi per:

Citazione:
"stamparla" piu moorbida?

rivedere i contrasti, diminuirli, includere tutta la scala tonale dei grigi (sai bene che il b/n comprende tanti grigi per quanti sono i colori e nelle diverse condizioni d'illuminazione).Se ben ricordo già un'altra volta t'avevo detto quasi la stessa cosa (la foto d'una galleria,forse...).
Il tuo è un bello scatto, costruito bene che rispecchia le regole classiche della composizione (penso proprio che stiamo sulla via giusta ;-) , non pubblicare piu' cosacce come la scultura di sabbia -04 !). Dev'essere lo stesso per la stampa, secondo me. Devi cercare,in pratica, di riprodurre col Photoshop quello che pochissimi anni fa tutti facevano in ripresa (filtro giallo,rosso,verde) od in camera oscura (gradazione carta, mascherature etc...). In rete trovi tantissimi tutorial che t'illustrano la corretta conversione in b/n dei files (uno fra tutti : http://www.emmeeffe.org/mf/tecnica/back_in_black/back_in_black.htm )
#24 ..............buon lavoro!

blackrose
15-02-2008, 16:57
Cavolo che bel tutorial completo!
Ne avevo visti anche altri, alcuni irettamente in CameraRaw, ed altri in Photoshop, però questo è il piu completo.

PS: fa così schifo la scultura di sabbia? :P Beh ammetto che non è il massimo, l'ho postata solo perchè era carina l'idea di creare una scultura nel cantiere per renderlo quantomeno guardabile! :)

orfeosoldati
15-02-2008, 17:33
era carina l'idea di creare una scultura nel cantiere per renderlo quantomeno guardabile!

in quest'ottica ( :-D ) documentaristica la foto ha un suo senso, ma avresti dovuto,per lo meno, "ambientarla". Non trovi?

blackrose
15-02-2008, 18:03
era carina l'idea di creare una scultura nel cantiere per renderlo quantomeno guardabile!

in quest'ottica ( :-D ) documentaristica la foto ha un suo senso, ma avresti dovuto,per lo meno, "ambientarla". Non trovi?

Sì, infatti la foto in se per se non ha molto senso, ho anche altri scatti a riguardo, e stavo preparando un piccolo "mosaico fotografico" per riuscire ad "ambientare" il tutto dentro il contesto appropriato.

Soltanto che nn è così semplice come scriverlo! :)

berserk79
15-02-2008, 23:39
sono evidenti gli effetti dello sharpen, specialmente sulla muraglia (nella prima) e sugli alberi a destra della seconda (difficilmente a quella distanza con una ripresa grandangolare sarebbero evidenti le foto, che con lo sharpen ora sembrano tanti puntini bianchi)....

la conversione in b/n mi pare ottima

come composizione nella prima avrei lasciato un pò più di spazio a destra... nella seconda avrei cambiato solo l'angolazione in modo da dare spazio solo al bordo del laghetto....

nel complesso sono buone foto... facci vedere le origininale non ritoccate... magari a colori rendono di più....

a presto

Roberto