Entra

Visualizza la versione completa : Valori acqua

sweetalice
12-02-2008, 17:16
Ciao a tutti ;-)
Mi sono appena iscritta ma vi leggo da tempo!
Descrivo brevemente la mia vasca:
Tenerife 88 130 litri lordi
Piante: 2 vallisneria, 3 criptocorine, 3 echinond., 1 ludwigia
Pesci 2 botia 3 ancistrus 3 rasbore 10 cardinali 4 coridoras 1 siamensis
Temp. 25°C
Ph 7,8
KH 0

Premetto che ho l'acquario da quasi 5 anni ... ma fino ad ora mi era poco chiaro il concetto di avere un bell'acquario -05

Da un paio di mesi mi sono letta di tutto di più su questo mondo è ho deciso di impegnarmi seriamente...
così ho iniziato con l'acquistare i test per i valori dell'acqua e mi sono accorta di avere un kh pari a zero e un ph di 7,8 circa
Ogni cambio l'ho sempre fatto con acqua per acquario tipo distillata ed è per questo che mi ritrovo con questi valori...
Ora vorrei sistemarli e vorrei dei consigli da voi...
Pensavo di iniziare a sostituire 1 litro al giorno di acqua con quella del rubinetto (valori kh 10 e ph 8). Cambiando tutti i giorni 1 litro acqua non è che cambio troppo velocemente il ph e i miei pinnuti ne risentirebbero?
Non ho però il test per il gh e i NO2.. sono necessari??
Un altra cosa.. non ho biocondizionatore in quanto non ho mai usato acqua di rubinetto. Premetto che in casa ho un impianto che toglie il calcare... In questo caso l'acqua può andar bene lo stesso?? Devo comunque usare il biocondizionatore? se sì, quale marca?
Scusate le mille domande ma ho ancora un pò di indecisione sul da farsi..
Grazie a tutti ;-)

Mkel77
12-02-2008, 18:27
se usi acqua di rubinetto è necessario l'uso del biocondizionatore sia per i metalli pesanti eventualmente presenti, sia per il cloro sicuramente presente..........se per il cloro si può ovviare lasciando decantare l'acqua per un paio di giorni, lo stesso non si può dire per eventuali metalli pesanti che anche decantando restano in sospensione..........l'uso del biocondizionatore secondo me è d'obbligo................

aggiungendo 1 litro al giorno, non avrai uno sbalzo immediato perchè sul totale di 130 litri, la variazione avverrà in maniera soft. ;-)

sweetalice
12-02-2008, 18:54
.. per quanto riguarda i test del gh e NO2 sono necessari?? Oppure posso procedere con l'aggiunta dell'acqua del rubinetto senza misurarli??
Grazie mille ;-)

Mkel77
12-02-2008, 19:05
se il tuo acquario è avviato da anni, direi che il test degli NO2 non è strettamente necessario, ormai la vasca è abbastanza matura e non corri alcun rischio di aumenti improvvisi di no2............

sweetalice
12-02-2008, 19:09
;-)