sweetalice
12-02-2008, 17:16
Ciao a tutti ;-)
Mi sono appena iscritta ma vi leggo da tempo!
Descrivo brevemente la mia vasca:
Tenerife 88 130 litri lordi
Piante: 2 vallisneria, 3 criptocorine, 3 echinond., 1 ludwigia
Pesci 2 botia 3 ancistrus 3 rasbore 10 cardinali 4 coridoras 1 siamensis
Temp. 25°C
Ph 7,8
KH 0
Premetto che ho l'acquario da quasi 5 anni ... ma fino ad ora mi era poco chiaro il concetto di avere un bell'acquario -05
Da un paio di mesi mi sono letta di tutto di più su questo mondo è ho deciso di impegnarmi seriamente...
così ho iniziato con l'acquistare i test per i valori dell'acqua e mi sono accorta di avere un kh pari a zero e un ph di 7,8 circa
Ogni cambio l'ho sempre fatto con acqua per acquario tipo distillata ed è per questo che mi ritrovo con questi valori...
Ora vorrei sistemarli e vorrei dei consigli da voi...
Pensavo di iniziare a sostituire 1 litro al giorno di acqua con quella del rubinetto (valori kh 10 e ph 8). Cambiando tutti i giorni 1 litro acqua non è che cambio troppo velocemente il ph e i miei pinnuti ne risentirebbero?
Non ho però il test per il gh e i NO2.. sono necessari??
Un altra cosa.. non ho biocondizionatore in quanto non ho mai usato acqua di rubinetto. Premetto che in casa ho un impianto che toglie il calcare... In questo caso l'acqua può andar bene lo stesso?? Devo comunque usare il biocondizionatore? se sì, quale marca?
Scusate le mille domande ma ho ancora un pò di indecisione sul da farsi..
Grazie a tutti ;-)
Mi sono appena iscritta ma vi leggo da tempo!
Descrivo brevemente la mia vasca:
Tenerife 88 130 litri lordi
Piante: 2 vallisneria, 3 criptocorine, 3 echinond., 1 ludwigia
Pesci 2 botia 3 ancistrus 3 rasbore 10 cardinali 4 coridoras 1 siamensis
Temp. 25°C
Ph 7,8
KH 0
Premetto che ho l'acquario da quasi 5 anni ... ma fino ad ora mi era poco chiaro il concetto di avere un bell'acquario -05
Da un paio di mesi mi sono letta di tutto di più su questo mondo è ho deciso di impegnarmi seriamente...
così ho iniziato con l'acquistare i test per i valori dell'acqua e mi sono accorta di avere un kh pari a zero e un ph di 7,8 circa
Ogni cambio l'ho sempre fatto con acqua per acquario tipo distillata ed è per questo che mi ritrovo con questi valori...
Ora vorrei sistemarli e vorrei dei consigli da voi...
Pensavo di iniziare a sostituire 1 litro al giorno di acqua con quella del rubinetto (valori kh 10 e ph 8). Cambiando tutti i giorni 1 litro acqua non è che cambio troppo velocemente il ph e i miei pinnuti ne risentirebbero?
Non ho però il test per il gh e i NO2.. sono necessari??
Un altra cosa.. non ho biocondizionatore in quanto non ho mai usato acqua di rubinetto. Premetto che in casa ho un impianto che toglie il calcare... In questo caso l'acqua può andar bene lo stesso?? Devo comunque usare il biocondizionatore? se sì, quale marca?
Scusate le mille domande ma ho ancora un pò di indecisione sul da farsi..
Grazie a tutti ;-)