Visualizza la versione completa : Mini Skimmer resun
Salve ragazzi.
Da pochi giorni mi è arrivato il mini schiumatoio della resun preso a 12 everi su ebay...molto carino ed è completo anche di pompa 300 lt
Certamente non sarà il massimo ma ho una vasca da 23....lt...quindi
L'unio neo è che essendo la vasca piccola....non volevo sacrificare spazio all'interno, per cui mi chiedevo se potevo modificare il tutto per rendere
esterno lo skimmer!
Magari immergere la Pompa e con un tubicino collegarla allo skimmer esternamente e far ricadere l'acqua direttamente in acquario....cose ne pensate protebbe funzionare ?
Allego la foto
Grazie
alapergola
12-02-2008, 15:45
alfgi72, tralasciando ogni commento sullo skimmer (oh, magari funziona bene eh ? #24).
Concettualmente è fattibile quello che dici, o meglio è fattibile a livello idraulico.
Il problema è che gli Ski (quelli seri almeno ;-) ) sono dimensionati per una certa portata d'acqua al loro interno.
Se tu allontanassi lo Skimmer dalla pompa, già molto piccola di suo, e sempre che la prevalenza sia sufficente a fargli arrivare l'acqua, la portata diminuirebbe considerevolmente, rischiando cosi' di non riuscire a creare la giusta spinta all'interno della camera di contatto per farlo "Schiumare".
Un po' contorto, ma spero di aver reso l'idea.
Potresti provare mettendo una pompa + potente...
Intanto proverei lo skimmer cosi' com'e' nè ? ;-)
alfgi72, tralasciando ogni commento sullo skimmer (oh, magari funziona bene eh ? #24).
Concettualmente è fattibile quello che dici, o meglio è fattibile a livello idraulico.
Il problema è che gli Ski (quelli seri almeno ;-) ) sono dimensionati per una certa portata d'acqua al loro interno.
Se tu allontanassi lo Skimmer dalla pompa, già molto piccola di suo, e sempre che la prevalenza sia sufficente a fargli arrivare l'acqua, la portata diminuirebbe considerevolmente, rischiando cosi' di non riuscire a creare la giusta spinta all'interno della camera di contatto per farlo "Schiumare".
Un po' contorto, ma spero di aver reso l'idea.
Potresti provare mettendo una pompa + potente...
Intanto proverei lo skimmer cosi' com'e' nè ? ;-)
Sei stato chiarissimo
Avevo lo stesso dubbio...in effetti avevo pensato a potenziare la pompa...in modo da garantirne il funzionamento in modo esterno !
Bhe certo.....economico è economico....ma per un 23 lt.....mica spendevo quanto 1 acquario da 100 !
Intanto posso provare se schiuma provandolo in un secchio grande
con areatore separato dal tubicino.....vediamo se gliela fa
o magari cambiare proprio la pompa di mandata... magari un UP 2000/1 :-D :-D :-D
Riccio79
12-02-2008, 17:36
Scusa alfgi72, ma come mai sei andato a prendere uno skimmer? In quel litraggio non ne hai la necessità...basta un cambio d'acqua alla settimana di un paio di litri e sei a posto.... anche uno ogni dieci gg..
Scusa alfgi72, ma come mai sei andato a prendere uno skimmer? In quel litraggio non ne hai la necessità...basta un cambio d'acqua alla settimana di un paio di litri e sei a posto.... anche uno ogni dieci gg..
Ciao ,
bhe...per evitare frequenti cambi...e non stressare troppo l'ospite....che magari in 23 lt....è già stretto....e non sballare troppo i valori...
tra un pò inizierò la maturazione di una vasca...almeno 80 lt...magari vedro di riutilizzarlo su quella !
per quella di 80 sarebbe sottodimensionato...alfgi...non ne azzecchi una.... :-D :-D :-D :-D spero accetterai una battuta scherzosa.... ;-)
per quella di 80 sarebbe sottodimensionato...alfgi...non ne azzecchi una.... :-D :-D :-D :-D spero accetterai una battuta scherzosa.... ;-)
Vuol dire che comprerò un altro skimmer ....semplice :-))
infatti....a proposito di sbagli #12 sai quante cose ho comprato a due a due?hahahah
infatti....a proposito di sbagli #12 sai quante cose ho comprato a due a due?hahahah
da quando hai un angelo custode che ti consiglia :-D :-D :-D :-D e neanche per quanto sei testardo :-D :-D
gia...ma malgrado abbia sbagliato...mai sui comandamenti...
Riccio79
13-02-2008, 16:27
bhe...per evitare frequenti cambi...
Perchè ogni quanto li fai i cambi ora?
e non stressare troppo l'ospite....che magari in 23 lt....è già stretto.
Dimenticavo il tuo incauto inserimento #07 #07
Però sono contento se inizi la maturazione di una nuova vasca, almeno l'ospite si troverà un pochino di più a suo agio, complimenti! #36#
japigino
16-02-2008, 11:39
simpatico lo skimmerino.......molto molto carino......certo, se lavorasse come esterno sarebbe decisamente meglio, ma credo che la modifica, riuscirai tranquillamente a farla, se hai un minimo di dimestichezza con il fai date......
alfgi72, ma l'hai provato? Funziona alla fine?
andrea1983
17-02-2008, 12:50
a me schiuma che è una bellezza..... :-))
a me schiuma che è una bellezza..... :-))
azz allora per il mio nano mollo il 9210 e prendo questo :-D :-D :-D
alfgi72, ma l'hai provato? Funziona alla fine?
Scusate...sono stato assente qualche giorno.
Allora in merito alla frequenza dei cambi ..dipende dai valori
se ho nitrati e fostati altini li faccio pochi ma frequenti...altrimenti ogni 15 /20 gg
In merito allo skimmerino...messo in vasca schiuma che è una bellezza !
fuori....non c'è la fa con quella pompa...ragazzi....lo skimmer altro npn è che un contenitore dove far fluire aria ed acqua miscelte e costringere una schiumazione......da semplice a complesso....tutti lavorano allo stesso modo...almeno io la penso così
Sel988, sempre tu sei.... :-D
Sel988, sempre tu sei.... :-D
è naturale che se hai l'esigenza di schiumare un volume di litri maggiore di 23.....allora è scontato affidarsi a prodotti migliori !
Il concetto dello schiumatoio è lo stesso in ogni modello, cambia la portata di volume e la portata delle pompe ed ecco quindi giustificati i prezzi più alti.....ma se devi schiumare un 20 lt.....basta e avanza uno schiumino da 12 everi con pompa 400 lt
alapergola
19-02-2008, 13:24
Il concetto dello schiumatoio è lo stesso in ogni modello, cambia la portata di volume e la portata delle pompe ed ecco quindi giustificati i prezzi più alti.....
Se posti queste affermazioni nel forum dei cugini maggiori, minimo ti sbranano! :-D
a parita di litraggio ci sono schiumatoi da 90 a 500 euro...ovviamente ci sarà un motivo...non credi? ;-)
leletosi
20-02-2008, 00:35
gli skimmer hanno tutti la medesima funzione.....quanto dici è esatto
ma NESSUNO ha la funzione di sopperire ad errori grossolani di scelta nella popolazione della vasca
questo sia sul forum nano che sul forum grande....questo tipo di errore è sempre più reiterato e ben visibile su tutti forum , italiani e non
lo skimmer non serve assolutamente questo.
verosimilmente è un aiuto, non un rimedio ;-)
Il concetto dello schiumatoio è lo stesso in ogni modello, cambia la portata di volume e la portata delle pompe ed ecco quindi giustificati i prezzi più alti.....
mhm.... allora Hydor PERFORMER 400 269 euro.... Reef-Octopus NW90 135euro... Bubble King mini 160 699euro... H&S 110-F200 205euro... sono tutti schiumatoi per vasche da 300/400litri ma credo ci sia qualche differenza....e non ne ho elencati moltissimi
leletosi
20-02-2008, 00:47
sel988
massì una o due....massimo....non di più :-)) :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |