Visualizza la versione completa : insieme a labidocromis cerulens?
Salve a tutti,sto allestendo un acquario di circa 400lt,vorrei allevare il labidocromisi cerulens,che me piace moltissimo per il suo colore giallo,
potreste indicarmi quali e quanti pesci possono convivere con questo,compresi i pulitori?
grazie a tutti
Marvin62
12-02-2008, 14:56
caruleus immagino
Leonraul
12-02-2008, 15:33
Di Labidochromis Caeruleus in 400 lt ne metti quanti ne vuoi. Ma Io fossi in te se ti piacciono tanto lo considererei come primo trio o quartetto di specie. Poi aggiungerei altro, o mbuna o anche haps. A cosa sei orientato?
per Leonraul:
in realtà non lo so,mi piacciono i colori vivaci per mi sono orientato su Labidochromis Caeruleus
poi anche quelli blu e bianchi e neri mi piacciono..
scusa ma non conosco i nomi..
puoi darmi qualche indicazioni di specie che convivano bene tra loro?
Marvin62
12-02-2008, 16:27
http://www.malawi-dream.info/Mbunas-a2.htm
http://www.cichlid-forum.com/profiles/category.php?cat=2
fatti un giro e guarda ciò che ti piace.... poi pensiamo agli accoppiamenti...
nero, blu, bianco e grigio è molto vago :-)
tangamala
12-02-2008, 16:30
è singolare come il ciclide forse piu diffuso abbia anche il nome piu difficile.... #23
ma che sei matto??
so troppi!!
ci passo 2 giorni a guardarli tutti..
uff
qualcuno mi puo' fare qualche bel abbinamento con Labidochromis Caeruleus
grazie!
Marvin62
12-02-2008, 17:06
Ovvio....
Io c'ho passato 2 mesi e allora ?
Ti piacciono i cilcidi o vuoi semplicemente che qualcuno
ti allestisca una vasca di pesci colorati.... ?
Perchè altrimenti ci sono i Guppy e gli Orifiamma :-)) :-))
Almeno guarda le specie....
Labidochromis
Melanochromis
Maylandia
Pseudotropheus
In 400L ci stà più o meno tutto e il contrario di tutto..... ma la
voglia bisogna che ce la metti tu.... :-)
Paolo Piccinelli
12-02-2008, 17:31
remank, i ciclidi africani sono pesci il cui allevamento presuppone uno studio molto profondo ed attento.
Io ho allestito da meno di un mese la mia prima vasca di questo tipo, i ragazzi qui ti potranno dire quante domande (anche idiote) ho fatto...
Ho fra i preferiti almeno 15 siti internazionali che parlano esclusivamente di ciclidi e sono convinto di saperne ancora poco o nulla.
Se vuoi dei pesci colorati e facili da allevare sei nella sezione sbagliata, se invece vuoi pesci coloratissimi, di facile accostamento e nemmeno troppo delicati, rivolgiti a platy, portaspada, trichogaster e/o colisa...
Dopo questa indispensabile premessa, nella tua vasca io metterei 5-6 caeruleus, un trio di aulonocara baenschi benga (gialla col muso blu) e magari un trio di otopharinx tetraspilus.
Sono pesci poco aggressivi, non necessitano di rocciate particolarmente complesse e non mangiano le piante... o al meno i miei non lo fanno ;-)
mmatteo83
12-02-2008, 17:45
Quoto Paolo e Marvin, i ciclidi del malawi sono pesci belli e gratificanti però richiedono un pò di "impegno". Parlare di colori è riduttivo....anche se è importante anche quello ;-)
In 400 litri puoi fare qualcosa di bello quindi fatti un giro nei siti che ti hanno menzionato, guardati un pò di specie e scegli se vuoi mettere Haps o mbuna....vedrai quante ce ne sono di bellissime (anche moooolto di + dei caeruleus)!
Poi se ne riparla ;-)
ragà c è chi ha il pane(400lt)ma non ha i denti(voglia di documentarsi) :-))
Marvin62
12-02-2008, 17:57
detta alla Lino Bènfi suona ancora meglio :-D :-D
detta alla Lino Bènfi suona ancora meglio
:-D :-D
ragà c è chi ha il pane(400lt)ma non ha i denti(voglia di documentarsi)
dai dai che se veramente è innamorato dei ciclidi capirà che prima ci si deve ben documentare!! :-)
Grazie ragazzi a tutti,non è che non abbia voglia di documentarmi,è solo che le specie sono davvero tante,e allora visto che per ora sono sicuro solo dei caerules,almeno vorrei scremare le specie (del malawi) che non possono convivere..e per chi li conosce bene un consiglio sulle specie piu' colorate..
vi assicuro che chiedere un consiglio sulle specie non esclude che non faccia le cose fatte bene..anzi è per quello che ve lo chiedo..
infatti vengo dall'allevamento di pesci molto diversi (piranha,oscar,c.meeki,guppy platy...ps ho 2 acquari non sonostati certo tutti insieme!)
Ho visto l'acquario di leon raul ed oltre ai caerulens mi piacciono molto :
Pseudo trofeus saulosi (tutto giallo bellissimo)
Pseudo trofeus chewere (nero blu e giallo..bellissimo!)
..attendo consigli..
mi piacciono..
Labidocromis Caerulens (gialli - bellissimi)
Pseudo trofeus saulosi (giallo - bellissimi)
Pseudo trofeus che vere (nero blu e giallo, bellissimi)
aulonocara baenschi benga (giallo con muso blu_bellissimi) (consigliati da paolo)
otopharinx tetraspilus (sul azzurro..mi piacciono ma niente di che..)
mi piacciono..
Labidocromis Caerulens (gialli - bellissimi)
Pseudo trofeus saulosi (giallo - bellissimi)
Pseudo trofeus che vere (nero blu e giallo, bellissimi)
aulonocara baenschi benga (giallo con muso blu_bellissimi) (consigliati da paolo)
otopharinx tetraspilus (sul azzurro..mi piacciono ma niente di che..)
Il fatto è che sei partito proprio dalla specie che va bene con TUTTI. :-))
Allora facciamo così: decidi se vuoi mettere mbuna o non mbuna, innanzitutto e restringiamo il cerchio. Ok? Ti posto i "generi" da cui poi arriveremo alle specie
MBUNA:
Pseudotropheus
Maylandia
Metriaclima
Labidochromis
Melanochromis
NON MBUNA:
Aulonocara
Otopharynx
Protomelas
placidochromis
Copadichromis
Sciaenochromis
Qualcosa la dovrai pur fare no?
Sennò demmi la vasca e ci penso io :-D
HAPS
che pesci sono? conosco i mbuna, non mbuna ma gli haps?
Marvin62
19-02-2008, 17:29
il nome haps è una generalizzazione quando in un discorso globale
si vogliono identificare i non-mbuna...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |